Vai al contenuto
PLC Forum


Riduttore Di Pressione Sale A 10 Bar


Giannibus

Messaggi consigliati

A proposito di rumoracci forse ci siamo perché stasera dopo averla resettata e acceso i termo per vedere dove era la perdita si sentiva un rumore forte all interno del bruciatore o scambiatore e per di più in questi giorni ho dovuto pulire i filtri dei rubinetti ( bagno lavandino e bidè e cucina) perché intasati di pietrisco e calcare! Il tecnico che ho telefonato al quale gli ho detto di questo rumore mi ha detto di spegnere i termo per evitare ulteriori danni e che vedeva lui domani. Nella mia zona l acqua e molto calcarea infatti venne un rappresentante di questi che ti propongono di montare impianti di acqua purificata ad osmosi dal test della mia acqua risultava molto calcarea. Che ne pensi vale ?e ti faccio i miei complimenti per la tua esperienza e disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dirò, di scambiatori intasati ne ho visti parecchi, ma mai di una star.

Però questo può voler dire tutto come può voler dire niente perchè sicuramente anche lui, essendo uno scambiatore seppur particolare, può soffrire di deposito di impurità.

Ripeto, dalle mie parti non mi è mai capitato ma può anche essere che essendo questa una zona con acqua pulita (abito a ridosso delle montagne) non c'è la possibilità che accada un problema del genere.

Comunque la prova del 9 sarebbe quello di smontarlo e vedere com'è dentro, e, se possibile, collegarlo direttamente ad un tubo e vedere l'uscita, o per assurdo anche solo provare a soffiarci dentro perchè se è molto intasato manco l'aria ci passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volevo aggiornar ci sulla situazione: cambiato scambiatore 240€ , manometro riduttore sale a 6 a termo accesi . Io che non mi convinco fin quando non lo vedo ho cambiato il riduttore montandone uno di qualità superiore il quale sale a 5-6 ma senza sbalzi come quello vecchio ! Il dubbio ( o MISTERO )persiste !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a 6 ci stà, considerando che il bitermico riesce a scaldarti il circuito sanitario anche durante il funzionamento in riscaldamento. se per assurdo eliminassimo il riduttore di pressione il circuito sanitario andrebbe in dilatazione verso la rete e la pressione statica dell acqua sanitaria non sarebbe più influenzata dal funzionamento in riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tutto risolto che ne dite lo lasciò il riduttore o lo eliminò ? Da premettere che a volte nel mio vicinato sono saltati tubi sotto i lavelli diverse volte mente a me e soltato 2 volte il tubo della mandata dell acqua alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] The Cat: quindi per assurdo sarebbe utile persino un vaso d'espansione se la causa fosse la variazione di temperatura!!!

Boh, a me pare sempre più strana sta situazione...e credetemi che ne ho viste parecchie in tutti questi anni.

E' però anche vero che i miei clienti con la Star sono pochi e difficilmente si interessano del manometro del riduttore.

Però lo sbalzo di pressione all'apertura dell'acqua dovrebbero avermelo segnalato...boh. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale forse risolto l enigma vedi se la logica di mio fratello e valida : quando si è rotto il tubo della mandata dell acqua l idraulico che ha sostituito il tubo non ha messo qualcosa per chudere il tubo dell acqua e nel rompere il muro sia andato qualche pietrisco all interno , lo stesso idraulico ha montato per la prima volta il riduttore , nel far funzionare la caldaia questo pietrisco si è infiltrato nello scambiatore provocandone la rottura dello stesso e un aumento della pressione nal riduttore!

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a 6 ci stà, considerando che il bitermico riesce a scaldarti il circuito sanitario anche durante il funzionamento in riscaldamento. se per assurdo eliminassimo il riduttore di pressione il circuito sanitario andrebbe in dilatazione verso la rete e la pressione statica dell acqua sanitaria non sarebbe più influenzata dal funzionamento in riscaldamento.

Leggo soltanto adesso la discussione, ma secondo me è proprio questa la causa dell'innalzamento di pressione. Magari l'appartamento è molto piccolo e la tubazione molto corta, il bitermico scalda ovviamente anche il sanitario durante la richiesta di riscaldamento ed ecco che a rubinetti chiusi la pressione sale. La stessa cosa mi è successa su uno scaldabagno elettrico a cui avevo messo un riduttore di pressione sull'ingresso dell'acqua fredda e a cui ho dovuto applicare un vasetto d'espansione. Lo scaldabagno infatti si trovava (e si trova tuttora) in un centro benessere e, per motivi di disinfezione dell'acqua, l'ho tarato piuttosto alto per poi applicare un miscelatore termostatico sull'uscita. (Ogni tanto possono capitare controlli ASL).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti della collaborazione e della disponibilità nella vita c'è sempre da imparare !! Complimenti anche al creatore di questo forum molto utile e ben costruito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Innohit però uno scaldabagno elettrico ha una certa quantita di acqua accumulata, e allora posso capire la necessità del vaso d'espansione...la star invece è istantanea e non avrei mai pensato che quella poca acqua nella serpentina potesse dare quei problemi.

Poi ok, la teoria dice che se un circuito è chiuso, allora l'aumento di pressione è d'obbligo in caso di innalzamento di temperatura, ma sinceramente finora non mi è mai capitato nulla del genere e nessun cliente mi ha mai segnalato un aumento di pressione sanitario (che seguendo questa teoria si dovrebbe avere sempre se è presente un riduttore di pressione).

Comunque come dicevo sopra non dò mai nulla per scontato, quindi se fosse veramente così allora ne ho imparata una nuova anch'io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innohit però uno scaldabagno elettrico ha una certa quantita di acqua accumulata, e allora posso capire la necessità del vaso d'espansione...la star invece è istantanea e non avrei mai pensato che quella poca acqua nella serpentina potesse dare quei problemi.

Non so quanti clienti vadano a guardare il manometro del riduttore di pressione... :smile: Comunque indipendentemente dalla quantità, un fluido riscaldato all'interno di un circuito chiuso aumenta di pressione: caffettiera docet. E come diceva l'amico Pascal, "sia data una condotta con un fluido in pressione, la pressione è uguale e costante in tutte le sezioni della condotta". :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

se la caldaia e' bitermica, trafila acqua dal circuito riscaldamento a quello sanitario.

Come fa a trafilare acqua da un circuito avente minor pressione ad uno avente maggiore pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...