barzo Inserito: 29 gennaio 2013 Segnala Inserito: 29 gennaio 2013 Buongiorno a tutti , vorrei sapere se qualcuno ha frequentato corsi di base per frigoristi , organizzati dalle varie marche, tipo daikin, mitsubishi ecc.. e quale è il suo giudizio. Premetto; sto per iscrivermi ad un corso daikin modulo cri, e vorrei avere un parere o da qualcuno che li ha già frequentati o su altri corsi ritenuti validi.Grazie
Frigorista Carpi Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Inserita: 29 gennaio 2013 Dipende da quale sia il tuo obbiettivo, vuoi cimentarti sul condizionamento per esempio solo split e similari o vuoi un corso di base per la refrigerazione industriale/commeciale tipo chiller, impianti per celle, centrali ecc.ecc.?? Te lo chiedo per un semplice motivo: Se vuoi montare e fare qualche assistenza su degli split e' un discorso, se invece vuoi proprio un corso sulle basi della refrigerazione e' un'altro (serve molta teoria di base e tanta pratica). Ci sono corsi da 2 giorni dove ti danno qualche nozione e poi ti arrangi tu ad approfondire, e ci sono corsi da 10 o più giorni dove si imparano le nozioni fondamentali (indispensabili) e si fanno pure delle prove sul campo con impianti didattici di varia natura, voglio anche sottolineare che non si diventa frigoristi ne con un corso ne con l'altro dopo tocca a te con tanta pratica a fare il salto di qualità. Ti parlo per esperienza personale. Ciao.
barzo Inserita: 29 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2013 Grazie per la risposta, nel mio caso ho bisogno di apprendere le basi per impianti civili, condizionatori semplici da istallare in appartamenti, ma sono interessato (visto che il settore caldaie e quasi saturo) ad investire sulla formazione da frigorista per il settore residenziale con tutti gli annessi e connessi, quindi i suggerimenti sui vari corsi per me sono tutti validi. grazie
Frigorista Carpi Inserita: 29 gennaio 2013 Segnala Inserita: 29 gennaio 2013 In questo caso ti consiglio un corso piu' approfondito e se possibile affiancare un frigorista con esperienza. Ricordati anche che prima o poi dovrai dovrai prendere il "patentino" per maneggiare i gas refrigeranti.
barzo Inserita: 31 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 prima di prendere il patentino vorrei avere un pö di dimestichezza con l+argomento, e siccome frigoristi disposti a trasmettere esperienza non se ne trovano molti vorrei frequentare alcuni corsi validi soprattutto sotto l´aspetto pratico, mi puoi fornire indicazioni piü dettagliate sui corsi (marca, costi, link, ecc)?
Frigorista Carpi Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 Per esperienza personale ti posso consigliare i corsi del CSG : http://www.centrogalileo.it/nuovaPA/Corsi/Default.htm Ce ne sono di diversa durata, da 2 giorni a 10, sempre per esperienza personale ti posso dire che i docenti sono molto bravi e qualificati, e soprattutto spiegano in modo chiaro e semplice gli argomenti trattati.
marco.212121 Inserita: 31 gennaio 2013 Segnala Inserita: 31 gennaio 2013 Anche io consiglio il Centro Studi Galileo ho fatto un corso di 5 giorni che mi è servito
fabrisxs Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Inserita: 1 marzo 2013 posso chiederti chi era il tuo insegnante?
Messaggi consigliati