Vai al contenuto
PLC Forum

Corso Per Frigoristi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti , vorrei sapere se qualcuno ha frequentato corsi di base per frigoristi , organizzati dalle varie marche, tipo daikin, mitsubishi ecc.. e quale è il suo giudizio.

Premetto; sto per iscrivermi ad un corso daikin modulo cri, e vorrei avere un parere o da qualcuno che li ha già frequentati o su altri corsi ritenuti validi.Grazie

Frigorista Carpi
Inserita:

Dipende da quale sia il tuo obbiettivo,

vuoi cimentarti sul condizionamento per esempio solo split e similari o vuoi un corso di base per la refrigerazione industriale/commeciale tipo chiller, impianti per celle, centrali ecc.ecc.??

Te lo chiedo per un semplice motivo:

Se vuoi montare e fare qualche assistenza su degli split e' un discorso, se invece vuoi proprio un corso sulle basi della refrigerazione e' un'altro (serve molta teoria di base e tanta pratica).

Ci sono corsi da 2 giorni dove ti danno qualche nozione e poi ti arrangi tu ad approfondire, e ci sono corsi da 10 o più giorni dove si imparano le nozioni fondamentali (indispensabili) e si fanno pure delle prove sul campo con impianti didattici di varia natura, voglio anche sottolineare che non si diventa frigoristi ne con un corso ne con l'altro dopo tocca a te con tanta pratica a fare il salto di qualità.

Ti parlo per esperienza personale.

Ciao.

Inserita:

Grazie per la risposta, nel mio caso ho bisogno di apprendere le basi per impianti civili, condizionatori semplici da istallare in appartamenti, ma sono interessato (visto che il settore caldaie e quasi saturo) ad investire sulla formazione da frigorista per il settore residenziale con tutti gli annessi e connessi, quindi i suggerimenti sui vari corsi per me sono tutti validi. grazie

Frigorista Carpi
Inserita:

In questo caso ti consiglio un corso piu' approfondito e se possibile affiancare un frigorista con esperienza.

Ricordati anche che prima o poi dovrai dovrai prendere il "patentino" per maneggiare i gas refrigeranti.

Inserita:

prima di prendere il patentino vorrei avere un pö di dimestichezza con l+argomento, e siccome frigoristi disposti a trasmettere esperienza non se ne trovano molti vorrei frequentare alcuni corsi validi soprattutto sotto l´aspetto pratico, mi puoi fornire indicazioni piü dettagliate sui corsi (marca, costi, link, ecc)?

Frigorista Carpi
Inserita:

Per esperienza personale ti posso consigliare i corsi del CSG : http://www.centrogalileo.it/nuovaPA/Corsi/Default.htm

Ce ne sono di diversa durata, da 2 giorni a 10, sempre per esperienza personale ti posso dire che i docenti sono molto bravi e qualificati, e soprattutto spiegano in modo chiaro e

semplice gli argomenti trattati.

Inserita:

Anche io consiglio il Centro Studi Galileo ho fatto un corso di 5 giorni che mi è servito

• 1 month later...
Inserita:

posso chiederti chi era il tuo insegnante?