Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Elettrica. Come Funziona?

innohit

Messaggi consigliati

Salve mi trovo a dover risolvere questo problema. Sono stato contattato da un cliente che, per problemi di condominio, è costretto ad eliminare la caldaia a gas. Ha un ristorante al piano terra, la canna fumaria non è raggiungibile e il comune non da autorizzazione per lo scarico a parete. Ovviamente il condominio non permette neppure di montare unità esterne in cortile dunque niente pompa di calore. Sono infatti stato contattato per il montaggio di una caldaia elettrica. Premesso che ho già trovato diversi modelli, ma mi piacerebbe capire quanto consumano effettivamente questa caldaie. L'impianto è composto di 3 ventilconvettori Aermec FTX42 che stando alla scheda tecnica hanno una potenza effettiva massima di 21kw e minima di 15kw. Il cliente mi ha parlato di caldaia da 6/8kw, ma quella è la potenza termica all'acqua (che sarebbero pochi in effetti) o il consumo elettrico? Ad esempio una caldaia da 15kw all'acqua, assorbe 15.000W di energia elettrica? La caldaia a gas dismessa è una Eolo Eco 28kw di Immergas e dice che con i ventilconvettori al massimo si stava d'inverno in maniche di camicia. Effettivamente a occhio sembrano sovradimensionati...

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Una resistenza elettrica la puoi considerare con rendimento ad uno, cioè 1000W rese 1000W assorbite.

Io penserei ad una pdc ad acqua a perdere, a Milano le utilizziamo spesso appunto per problematiche che hai citato tu, ma francamente con resistenze elettriche mai.

Link al commento
Condividi su altri siti