Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua Calda Sanitaria - Temperature Differenti Nei Vari Ambienti.

dimarsaba

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, o che problemi simili sono presenti nel forum, ma credo che il mio problema sia diverso e alquanto strano, premesso che di indraulica sono abbastanza afferrato ma non sulla termoidraulica, passo ad esporvi il problema:

Ho una vecchia Joannes MGS20 S/2 ATB, che fino ad oggi ha svolto il suo egregio dovere, la stessa funziona si e no per 3/4 mesi all'anno (pannello solare), ultimamente ha dei problemi sulla tenuta della temperatura dell'acqua sanitaria, non riesce a mantenere la temperatura si alterna continuamente in un andarivieni continua facendo fare docce calde e fredde indi non poco piacevoli. Leggendo qua e la nel forum con forumisti con problemi simili, ho cercato di mettere mano ed incominicato a smanettare (con dovuta calma ovviamente), la prima cosa che ho fatto e regolare la portata dell'acqua sanitaria ruotando la vite presente sulla valvola a 3 vie, risultato ... in cucina buona portata ottima temperatura, nel bagno luogo doccia nisba niente da fare acqua praticamente tiepida e calda ad intermittenza, trovo una via di mezzo e la lascio stare così per tempo e ci riprovo l'indomani.

Il giorno succesivo penso ad una cattiva nodulazione, smonto il pannello e trovo il cavo del sensore che controlla la potenza della caldaia e lo riaggancio, provo di nuovo stessa cosa di prima, poi penso ma quel sensore serve per regolare e modulare la valvola a 3 vie per l'inverno ovvero quando il riscaldamento è accesso, quindi non è quello il problema.

Allora incomincio a pensare al calcare, chiamo un tecnico amico e mi dice che non è possibile perchè la mia zona non ha di questi problemi (ma la caldai a 20 anni ????!!!!!) . Chiudo di nuovo, con bestemmie dei mie famigliari, e ci ritorno ancora l'indomani.

Faccio le ultime prove ed incomincio a verificare l'acqua in uscita dai rubinetti

cucina - ottima

bagno lavandino - buona (lo stesso è un po otturato da calcare)

bagno lavandino 2° bagno/ottima - buona

vasca 2° bagno - buona/ottima

doccia - pessima

che cavolo sta succedendo? L'acqua decide lei da qualche parte deve venire fuori in modo ottimale? le distanze dalla caldaia sono grosso modo le stesse il tutto passa da una centralina di smistamento, ho cambiato la centralina di regolazione acqua calda (ne ho 2 a disposizione) e la candeletta di accesnione (si era bruciata nel fra tempo).

Sperando di essere stato chiaro con la telenovela e di non aver infastidito.

Ciao sabato

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la prova di aprire della cartuccia domani pomeriggio la farò sicuramente, ma in tutto il discorso dimenticavo di dire alcune cose imporatnti, la portata dell'acqua all'uscita è la stessa (forse vi ho messo in confusione parlando di portata dell'acqua ma in realtà parlavo di temperature dell'acqua), sembra diversa in quanto i getti sono modificati dai vari ugelli posti davanti ai rubinetti, quindi sulle ostruzioni ho qualche dubbio, la caldaia in realtà, stamane notavo meglio, ha una modulazione strana ovvero raggiunto una temperatura ( è la mia non va oltre i 70° per come l'ho impostata riferendomi al post sopra), la caldaia si spegne e dopo aver raggiunto la temperatura di 55°/60° si riaccende, con ovvia uscita di acqua tiepida, ma la caldai non dovrebbe modulare senza spegnersi? L'impostazione attuale, avendo modficato l'entrata sulla 3 vie (ricordate la vite?) in realtà ha una portata (dell'acqua) strozzata.

Ciao

Modificato: da dimarsaba
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh noto alcuni punti oscuri. In cucina la portata è costante e la temperatura sempre corretta? O anche lì la temperatura dell'acqua calda "oscilla" come sulla doccia?

Se la valvola a tre vie chiude male perché è semi bloccata, avrai acqua ad una temperatura che oscilla fra il tiepido, quando va bene, e il freddo. E la caldaia che si accende e si spegne perché non riesce a scambiare calore portando in temperatura con l'acqua sanitaria e quindi modula la fiamma come può. Provato personalmente a casa mia. Poi ho cambiato corpo e servomotore (caldaia Vaillant di una decina di anni fa) e tutto è andato a posto. Non so se può essere la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola a 3 vie l'ho cambiata circa 1 anno fa e spero che non sia lei, spero che il blocco sia dovuto al calcare, infatti con strumento apposito domenica cerco di fare una pulizia.

La temperatura in caldaia, manometro, non sale oltre i 70° ma in realtà arriva in doccia a molto meno con il sali scendi di cui sopra.

Bah!!! Non se che pesci pigliare.

Boh noto alcuni punti oscuri. In cucina la portata è costante e la temperatura sempre corretta? O anche lì la temperatura dell'acqua calda "oscilla" come sulla doccia?

La portata a me sembra la stessa e altre tanto dicasi per la temperatura ma Comunque inferiore a quanto dice il manometro, 70° sono 70° la mano sotto non puoi mettercela invece .....

Corpo e servo motore non ho mica capito cosa hai cambiato.

Modificato: da dimarsaba
Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Markciccio

Sai che mi stai facendo venire un dubbio sulla valvola a 3 vie? Sarà mica quella maledettissima mebrana da 5 euro che sta all'interno? Sai la caldai in realtà sta ferma 8 mesi all'anno e con il tempo potrebbeessersi indurita e dopo 2 mesi circa di funzionamento potrebbe essersi lesionata!!!????!!

Proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti