Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Caldaia A Condensazione

welox

Messaggi consigliati

Innanzitutto volevo presentarmi e salutare tutta la community del forum.

Mi chiamo Valerio e vi scrivo dopo aver letto diverse delle vostre interessanti discussioni.

Veniamo alla mia richiesta.

Ho avviato la ristrutturazione e fusione di 2 appartamenti da 65 mq. ognuno che verranno collegati da una scala interna. Le altezze sono di 3.4m i solai verranno "abbassati" tramite cartongesso. La caldaia verrà posizionata nella cantina sottostante il piano terra e, probabilmente verrà riutilizzata la canna fumaria in muratura che arriva sino al tetto per lo scarico dei fumi. L'impianto sarà un radiante a pavimento.

Adesso inizia il bello. mi sono rivolto a termotecnici, ingegneri ed istallatori ed ognuno ha detto la sua. Il risultato finale è quello di avere una gran confusione in testa. leggendo anche le vostre discussioni, penso di aver ristretto le possibili caldaie a due soluzioni. sono però indeciso su quale sia la migliore e chiedo una vostra opinione.

La prima opzione sarebbe l'acquisto di una caldaia Hoval TopGas Classic da 18Kw che però trà sonde, valvole deviatrici, servomotori, etc. mi è stata proposta ad € 2600,00 IVA esclusa

La seconda opziona sarebbe quella di utilizzare caldaie BAXI Luna Duo-Tecc HT GA da 28 kw (€ 1170,00 solo caldaia) o Luna Platinum HT GA (non so ancora il prezzo). Però non mi hanno saputo chiarire le differenze tra i due modelli.

Mi potete essere d'aiuto?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio questa è la domanda, perchè una differenza così grande di Kw?

Ambedue i centri di assistenza sono nella mia zone e mi dicono che sono ambedue validi

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, con un impianto a pavimento magari basta anche, ma visto che sarebbe obbligatorio perchè non fai fare il progetto ad un tecnico e non all'installatore? lui di dirà la potenza che serve e poi te scegli quale mettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, tramite dimensionamento "a braccio", hai bisogno di circa 16kw di impianto. Hoval onestamente non la conosco, non ho idea di come sia. La Duo Tech è l'entry level della condensazione Baxi, in settimana ne monto una ti farò sapere come funziona :P In realtà le Duo Tech hanno doppia potenza, come usa spesso sulle condensazione. La 28kw ha quella potenza in sanitario, mentre in riscaldamento i kw sono 24 con un minimo di 4,5 se non vado errato. Se passi alla 24, idem, ne ha 24 in sanitario e 20 in riscaldamento. Sicuramente la differenza di prezzo sarà minima così l'installatore ha preferito andare sul sicuro con la 24/28. Come giustamente consigliato da reka fai prima fare un progetto da un termotecnico, poi sulla base di quello chiedi i preventivi agli installatori. In teoria potresti contattare un produttore di pannelli radianti e generalmente il calcolo lo fanno loro gratuitamente fornendo la planimetria in formato cad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie delle risposte. In effetti la caldaia Hoval mi è stata propposta dal termotecnico che ha fatto anche lo studio dell'impianto a pavimento. invece le Baxi me le ha proposte l'istallatore.

E' ovvio che mi fido dei calcoli del termotecnico. l'unica cosa che mi frena è il costo elevato della Hoval e dei suoi componenti.

Per questo pensavo di utilizzare le Baxi che mi hanno detto essere buone caldaie, made in Italy e dai costi miniori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Baxi sono caldaie senza lode e senza infamia, che hanno dalla loro, un buon rapporto tra qualità e prezzo. Per quanto riguarda le convenzionali si possono dormire sonni tranquilli. Di condensazione sinceramente non ho ancora avuto occasione di installarne (la prima questa settimana), ma sulla carta mi sembrano in linea con gli altri prodotti di fascia presenti sul mercato. La reperibilità dei ricambi è ottima anche al di fuori dei centri assistenza e credo che più o meno qualunque tecnico sia in grado di metterci le mani. Ripeto che non conosco Hoval, ma se posso spendere dei soldi allora preferisco affidarmi a marchi leader nel mondo della condensazione quali Buderus e ATAG.

Link al commento
Condividi su altri siti