Vai al contenuto
PLC Forum


Termostufa Con Nuovo Impianto Di Riscaldamento


bicio73

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Stiamo costruendo casa e stiamo valutando l'impianto di riscaldamento. I muri perimetrali sono a sandwitch: poroton - isolante - poroton 30-8-12. Zona E.

Certamente esso avrà:

- pannelli radianti per tutta la superficie (ca. 140 m2 unico piano)

- 1 termoarredo per ciascuno dei 2 bagni (che, mi dicono, facciamo andare in bassa T)

- caldaia a condensazione, di marca/modello ancora non definitivi

- integrazione solare

- puffer "adeguato" (almeno 300 litri)

Inizialmente abbiamo sempre pensato di installare una stufa ("solo" stufa) a legna in zona giorno per 2 motivi:

- il calore di una stufa a legna, sempre appagante!

- far fronte (mi dicono...) alle mezze stagioni, dove il risc. a pannelli potrebbe un po' "soffrire"

Nel contempo, si è fatta strada l'idea almeno di predisporre un allaccio per una eventuale futura termostufa o idrostufa, considerando:

- mandata/ritorno

- scarico termico

- acqua da acquedotto per carico impianto (mi dicono...)

- eventuale presa d'aria comburente dall'esterno

Ora le domande:

1. non avendo esperienza di riscaldamento a pavimento (vengo da decenni di impianti a radiatori), mi chiedo se l'uso di una stufa a legna nelle mezze stagioni crei problemi alla termoregolazione. Cioè, l'inerzia dei pannelli è ostacolata dal veloce cambiamento della temperatura ambiente dato da una stufa a legna che scalda circa 60m2 (di zona giorno, poi ->porta -> corridoio per la zona notte, ma non credo che arriverà molto calore alle camere...)

2. l'installazione di una termo/idrostufa, come leggo nei forum, è del tutto possibile. Ma come si comporta la termostufa appunto nei periodi come settembre/primi ottobre o marzo in cui ci può essere la giornata assolata ma la notte fredda?

3. la termostufa (ordine di grandezza 12 kW) potrebbe essere del tutto sufficiente a scaldare l'aria senza aver necessità dell'impianto di riscaldamento (ricordo: il calore della stufa è impagabile!), però per costruzione la termostufa cede il 20/30% all'ambiente e il resto si scarica sull'accumulo, che a questo punto dovrà scaricare sull'impianto. Giusto?

4. in fase di dimensionamento, non avendo deciso (soldi soldi!!!) di procedere da subito con l'acquisto sia di una stufa sia di una termostufa, rimanendo sull'idea di termostufe di quella potenza (non chiediamo che sostituisca l'intera potenza richiesta, ci basta l'integrazione e un po' di buon calore), vorremmo puntare sulla predisposizione: è il caso di aumentare il volume del puffer, che ne so a 500/800 litri?

5. Ne avrei comunque dei vantaggi per l'intero impianto (c'è il solare) anche senza - per ora - la termostufa?

Purtroppo non ho esperienza vissuta per il radiante, per il solare, per le termostufe, quindi ancor meno per la combinazione dei tre!

Ringrazio chi vorrà riportare la propria esperienza.

Saluti

b.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...