Vai al contenuto
PLC Forum

S5-100u Cpu 103 Poroblemi E Info In Generali

klim007

Messaggi consigliati

Salve spero che qualcuno possa aiutarmi il mio problema inizia dal fatto che un plc S5-100U CPU 103invia tramite il modulo seriale a un pc dei segnali funziona tutto o quasi infatti soltanto una misura del modulo analogico (4-20ma) non la ricevo nel pc dedicato, nello specifico il modulo acquisisce 2 segnali 4-20 nel ch1 inserendo un potenziometro e variando i ma da 4 a 20 vedo nel pc le variazioni mentre nel ch0 inserendo lo stesso potenziometro con tester in serie e variando i ma con un valore qualsiasi da 4 a 20 visualizzo sempre 0 nel pc, ho provato a reinstallare il software ma niente stesso problema ho provato con altro pc stesso problema, dimenticavo ho sostituito anche il modulo analog input ma niente. A questo punto valutato tutte le possibili cause non mi resta che il plc in questione ed ecco le mie domande

1) E' possibile chenello stesso modulo analog input una misura mi arrivi e l'altra no? (ovviamente il sistema funzionava).

2) è possibile che solo una parte del programma plc si sia corroto e non faccia arrivare la misura?

3) potrebbero essere le batterie tampone il problema? ho visto solo che quella del modulo seriale non c'è l'altra non sò ma c'è il led arancio batt acceso

4) ho letto che vi è l'eprom che mantiene in memoria la programmazione ho pensato di poter quindi reinserire il programma tramite quella, ma come faccio a capire se c'è l'eprom in questione e se il programma è caricato nella stessa?

5)Devo fare prima backup dell'esistente programma o se è vuota non sovrascrive nulla?

5) Che cavo devo usare per poter estrarre il programma che gira e vedere cosa succede al variare dei ma? intendo sia per acquisto che che fai da te

6) che programma uso?

7) potete indicarmi qualche guida per inserirmi online nel plc e verificare il CH0 che fa

Ovviamente se avete altre soluzioni sono ben accette

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi

Modificato: da klim007
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non dici che programma stai utilizzando sul PC di supervisione: potrebbe essere ProTool?

Rispondendo alle tue domande, nell'ordine:

1) tutto è possibile; in 25 anni ne ho viste di tutti i colori!

2) è difficile, ma può accadere, specie dopo delle modifiche fatte sulla macchina.

3) non dovrebbe essere la causa, ma è meglio che cambi la batteria il prima possibile.

4) se l'eprom è innestata nel PLC, quasi sicuramente contiene il programma originale.

5) prima di fare interventi con un qualunque dispositivo, se possibile, è sempre meglio farne il download (tieni presente che con S5 la procedura è macchinosa: dovrebbe esserci una mia discussione che descrive le procedure passo-passo in questa sezione del forum).

6) Step 5 v7.22 è l'ultima commercializzata prima della messa fuori produzione.

7) scaricati dal sito Siemens i manuali per la cpu 103; se è la prima volta che lavori con S5 il consiglio è di lasciar perdere ed affidarti a chi già la conosce, a meno che non ti basti la mia guida citata sopra.

I moduli analogici, così come tutti gli S5, sono robusti: se non sono state fatte ca[at][at]ate sugli ingressi durano una vita: accertati che elettricamente tra sonda e ingr. analogico non ci siano interposti dei convertitori o degli optoisolatori che ti creano il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao ti ringrazio per aver attenzionato le mie domande.

La batteria quindi sicuramente sarà esaurita che modello ci vuole?

Comunque al di la di questo passiamo alle domande serie

1) Acquisto di Step5 7.23 insieme al cavo

2) ho letto la tua guida sia per estrarre che per inviare programma al plc. Molto utile e precisa

3)Ti dico subito che il plc quindi con batteria guasta o esaurita dato che sicuramente nessuna l'ha mai cambiata dal 97, è stato spento più volte. anche se a dire il vero non sò se il problema è stato causato da questo, cioè se è stata tolta alimentazione e poi è successo il problema, mi pare strano considerato che è un'alimentazione d'impianto, però sono sicuro che per sostituire il modulo analog input che gli sembrava guasto avranno spento sicuramente (e questo è avvenuto sicuramente appena hanno riscontrato il problema)

4) abbiamo usato un potenziometro (ci siamo costruiti un generatore 4-20 mA) e ci siamo inseriti prima nei morsetti del ch0 abbiamo variato i mA che vedevamo da un tester in serie e poi abbiamo testato lo stesso potenziometro sul ch1, ovviamente sul ch0 la misura dava sempre 0, nel ch1 varia perfettamente.

5) volevo collegarmi e vedere se al variare del potenziometro il plc legge la variazione e successivamente invia la misura al pc, come hai capito non ho dimestichezza con i plc e tantomeno con S5, ma leggevo nel manuale oggi i valori che dovrei avere per correnti a 0 4 16 20 e oltre mA, certo sarà difficile visualizzare la stringa esatta ma vorrei provarci. Penso che mettermi online e vedere che succede non sia un problema

6) Altra cosa che mi da fiducia, e che molto probabile da quello che mi dici, c'è il programma nella Eprom, che in effetti al momento non so se c'è fisicamente vedo da fuori un modulo arancio con scritto eprom quindi presumo ci sia.

7) se ti viene in mente qualsiasi cosa mi possa tornare utile spara te ne sono grato

Grazie di tutto il tempo che mi dedichi

Modificato: da klim007
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la batteria necessaria al tamponamento delle cpu serie 100 è una mezza AA litio, con tensione di 3,6V. Io le acquisto da Distrelec, quì.

Il punto 1 e 2 non richiedono risposta, quindi passo direttamente al punto 3.

Spegnendo la cpu con batteria scarica, sicuramente tutte le DB si saranno riportate al valore iniziale: se in qualcuna di queste veniva definito l'indirizzo per la lettura dell'ingresso analogico del canale 0, potrebbe essere che non ti sia più possibile vederne il valore sul supervisore; certo che dovresti avere avuto lo stesso problema anche per il canale CH! che invece ti funziona, ma come già detto, di cose strane se ne vedono tutti i giorni!

Vero è, comunque, se come dici che il modulo analogico è già stato sostituito, a questo punto, non può esserne la causa.

Sul frontale del modulo analogico ci sono dei microswitch che servono ad impostare il numero dei canali degli ingressi analogici utilizzati (1, 2 oppure 4), l'impostazione della sppressione dei disturbi di rete (50 o 60 Hz, infine l'impostazione della segnalazione dell'interruzione di linea del sensore.

Il primo dip-switch, messo a sinistra vedendolo da davanti, è nel modo di funzionamento della rete europea, 50 Hz; il secondo ed il terzo impostano i canal. Dip 2 a sinistra e dip 3 a destra, impiego di 1 solo canale; dip 2 a destra, 3 a sinistra utilizzo di 2 canali, entrambi a sinistra 4 canali.

Il dip n.4 se messo a sinistra toglie l'avviso di interruzione linea (Broken wire) che avviene in 2 modi diversi: accensione del led rosso del modulo e impostazione del bit d'errore (bit 1 nel byte inferiore).

Importantissimo è il collegamento dei trasduttori che possono essre collegati a 2 o 4 fili: se hanno alimentazione esterna, il segnale - deve essere per tutti collegato al morsetto n.3 ed il segnale + ai morsetti 4, 6, 8 e 10; i sensori a 2 fili sono collegati ai morsetti 3(+) 4 (-) per il CH0, ai morsetti 5(+) e 6 (-) per il CH2, 7 (+) e 8 (-) CH3, 9 (+) e 10 (-) per CH4.

La rappresentazione digitale per la corrente da 4 a +/-20 mA va da 2049 a -2049; valori maggiori della corrente in ingresso portano fino a +/-4096, oltre è in owerflow.

L'indirizzo del byte del canale analogico va da 64 a 127: il primo modulo occupa il campo dal byte 64 al 71, il secondo modulo dal 72 al 79 e così via fino all'ultimo, il 127, ad ogni canale, come detto gli spettano 2 bytes, quindi il CH0 ha i bytes 64-65, il CH1 i 66-67, ... e possono essere indirizzate con i normali comandi carica e trasferisci direttamente dalla PAE ( L EB 65, L EW 84, T EB, ...).

Nessun modulo analogico può essere posto dopo il posto connettore 7!

Ancora non mi hai detto qual'è il programma di supervisione, ma dubito dipenda da lui. Verifica quanto scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli switch abilitano i 2 ch e dil segnale arriva nei morsetti 3 e 4 così come hai scritto. Comunque non mi resta altro che seguire la tua guida leggere il programma salvarlo (penso sia lo stesso procedimento) e poi provare a caricare il programma che c'è nella eprom, nel frattempo verifico la batteria, mi sai dire un modo veloce per identificare il ch0? in quello che leggerò appena vado online? Su cosa mi devo concentrare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sai dire un modo veloce per identificare il ch0?

L'indirizzo del byte di ingresso; se il modulo analogico di ingresso è il primo, il tuo byte, per il canale 0, è il 64, se hai altri moduli prima di quello incriminato, devi spostarti dell'indirizzo che ti ho spiegato nel mio post.

Link al commento
Condividi su altri siti