mpg Inserito: 3 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2013 (modificato) Buongiorno vivo al secondo piano di un bifamiliare che ormai ha 50 anni, con altezza interna dell'appartamento di 305 cm... La caldaia , una volta centralizzata, è stata sostituita nel 1995 da una caldaia autonoma ditta IMAR CSP sytem serie PAB AR con premiscelazione autoregolante, a basamento con bollitore. La potete vedere qui: http://www.gruppoima...uali/CSP-AR.pdf (e' quella piu' alta) Tra le caratteristiche la potenza termica max-minima è 29-19,14kw, la potenza termica utile max-min è 26.10-17.30kw. La caldaia è sita la piano terra in zona caldaie appunto e in appartameno ho i termosifoni in ghisa. Ora mi è stata proposta sempre una imar a condensazione bimetal condens suit-in modello PMB 35.35 , potenza termica min/max 6/32,14kw, rendimento utile 80°-60° 97.7%, 50°-30° 103%, Ideale per condensare in impianti a termosifoni. Progettata per la sostituzione CRK (sistema che regola la portata) Facilità d’installazione Termoregolazione incorporata Autodiagnosi con segnalazioni anomalie Sistema di caricamento elettrico e manuale Sifone raccogli condensa Leggo nel manuale:"gruppi termici con scambiatore in ghisa e alluminio,a condensazione , camera stagna, con bruciatore termico a premiscelazione" Ora la di la' che purtroppo leggo che la ditta imar sia in crisi (per cui non vorrei avere problemi di pezzi di ricambio o altro in futuro) vorrei capire se ha un senso la caldaia a condensazione o no. ALcuni mi dicono che avrei un maggiore risparmio con quella a condensazione altri che l'avrei anche con una tradizionale più nuova della mia e inoltre meno delicata di quella a condensazione e con i termosifoni ad alta temperatura con a senso la condensazione. Ora vorrei veramente capire il tutto, mia suocera ormai ne ha messa una a condensazione, non avrei nemmeno il problema dell'uscita del tubo della condensa che andrebbe con il suo insieme a dove escondo gli sfoghi delle lavatrici, il tutto in zona caldaie al piano terra, pero' non è questo il punto per decidere.... Insomma mi date un aiuto nella scelta, perchè non vorrei veramente sbagliare, in ogni caso condenzazione o meno la mia attuale caldaia consuma sicuramente di piu' delle nuove?? Grazie a tutti. p.s. per la detrazione del 50%(non del 55% che è piu' complessa) mi confermate che a condensazione o meno c'è sempre come ristrutturazione? Cosa devo leggere nelle specifiche delle caldaia per prenderne una buona veramente? Modificato: 3 febbraio 2013 da mpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpg Inserita: 3 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2013 Correzione di quanto scritto sul manuale imar condens suit in bimetal: "gruppi termici con scambiatore in ghisa e alluminio,a condensazione , camera stagna, con bruciatore ceramico (avevo scritto termico) a premiscelazione" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo861 Inserita: 17 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2013 Mi risulta che la ditta Imar sia fallita proprio quest'anno. La mia caldaia PAB a basamento istallata circa 8 anni fa si è guastata proprio in questi giorni:lo scambiatore primario in ghisa trafila acqua nella camera di combustione. Contattata l'assistenza mi dicono che il ricambio non è disponibile e la caldaia è da buttare. Alla larga dalle IMAR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati