Vai al contenuto
PLC Forum

Rifacimento Impianto

Silvialaura

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi sono appena registrata, è un bel forum ed io ho un consiglio da chiedere.

Abito al primo piano di una villetta costruita 43 anni fa: radiatori in ghisa, tubi di ferro nel pavimento. Durante il rifacimento del bagno è stato tagliato via un pezzetto di tubo del riscaldamento e, com'era prevedibile, si è visto che l'interno era grandemente ostruito dalla ruggine. Ho quindi cominciato a chiedermi come rifare l'impianto, sebbene il mio consorte suggerisca di attendere, dato che secondo lui potrebbe durare ancora anni. Forse è così, ma è certo che ci mollerebbe d'inverno e non mi aspetto granchè dai condizionatori- pompe di calore.

Il problema non è solo rifarlo-non rifarlo, ma anche come rifarlo: non posso rompere i pavimenti, però ho una soffitta. Potrei mettere lì quello che qui chiamano clarinetto e far scendere i tubi rompendo "solo" le pareti?

Ma la dispersione termica dei tubi in soffitta??

Non solo: rompendo le pareti, si rischia di imbattersi nell'impianto elettrico.

Tubi esterni belli da vedere non ne esistono, credo.

Che fare?? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuramente scelte personali ma io, soldi permettendo, non rischierei.

Trovo sempre meglio fare i lavori bene ma una sola volta piuttosto che fare il minimo e magari poi dover ribaltare di nuovo la casa in futuro e rimanendo magari anche al freddo.

Condivido sull'idea di sfruttare la soffitta per il grosso dell'impianto...e per i tubi non ti preoccupare, ci sono svariate soluzioni per coibentarli.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di quanto possa durare (può funzionare ancora 70 anni) e di eventuali inconvenienti (vedi un tubo che si rompe, creando macchie d'umido e costringendoci comunque a rompere il pavimento per la riparazione oppure in caso di perdita "invisibile" comunque la caldaia se ne scende di continuo di pressione), rifare l'impianto è anzitutto un risparmio energetico. I tubi in ferro una volta non venivano isolati ma semplicemente rivestiti di carta di giornale o di ballino per resistere all'attaco acido della calce. In secondo luogo la casa acquista un valore maggiore sia in caso di vendita che di affitto. Un conto è fornire un riscaldamento autonomo. nuovo e perfettamente funzionante, un conto è avere come si vede talvolta quattro stanze con una stufa elettrica, un condizionatore, una stufa a gas e un camino.

però ho una soffitta. Potrei mettere lì quello che qui chiamano clarinetto e far scendere i tubi rompendo "solo" le pareti?

Certo è la soluzione ottimale per non rompere i pavimenti. L'ho fatto diverse volte e funziona alla grande. I tubi comunque sono coibentati e sicuramente disperderanno molto meno calore degli attuali in ferro affogati nel pavimento. Nell'ultimo, finito ieri, siamo invece passati dall'intercapedine sotto la villetta (tra il solaio del PT e il terrreno) facendo il collettore in un vano tecnico seminterrato e spaccando il pavimento soltanto sotto ai termosifoni per infilare i nuovi tubi. Più problematico sarebbe se sopra e/o sotto abitasse qualcuno: in quel caso bisogna passare in parete e fare un impianto a diramazione o, peggio ancora, monotubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Valejola e Innohit degli spunti interessanti. In effetti ieri sono andata a chiedere un pò di prezzi e il negoziante mi ha detto che questi tubi in multistrato sono già coibentati; ad ogni buon conto se una volta fatto l'impianto ci si rendesse conto che disperdono calore in soffitta, saremmo in tempo a coprirli con un qualche altro materiale coibentante.

Nel frattempo mio marito si è arreso, senza nemmeno insistere troppo :smile:

La possibilità, ventilata da Innohit che si possa magari persino andare incontro ad un risparmio di gas, poi, è uno sprone non da poco: qua s'è sempre spesa una tombola, dopo l'aumento delle tariffe poi, abbiamo bollette da urlo.

Ho chiesto un preventivo al mio idraulico e mi aspettavo una gran botta, invece mi ha chiesto un prezzo inaspettatamente basso, una bella sorpresa, dopo quella brutta di quando mi aveva detto che l'impianto è "finito".

Insomma sarei dell'idea di farlo quanto prima, diciamo appena finisce il freddo intenso e prima che il caldo renda ancora più faticoso ripulire quelle chilate di polvere che entreranno in ogni armadio. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti