mamo.85 Inserito: 4 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2013 Salve a tutti, sono andato dal mio idraulico a farmi fare un preventivo per rfare l'impianto della nuova casa. Al momento c'è il gasolio e volevo sostituirlo con il metano. Lui consiglia vivamente caldaie a condensazione per il discorso del risparmio anche se userò solo radiatori e non riscaldamento a pavimento. Detto questo, e partendo dal presupposto che sia meglio una caldaia a cojndensazione rispetto ad una normale, mi ha chiesto 4.047 euri per: FPO CALD. MURALE BUDERUS LOGIOMAX GB 172-24/30 K C/2 MT SCARICO/ASP. FORNITURA E POSA IN OPERA CALDAIA MURALE A COND. BUDERUS etc.... CON PRODUZIONE ISTANTANEA DI ACQUA CALDA SANITARIA, AD ALTO RENDIMENTO STAGIONALE CON BRUCIATORE PREMISCELATO AD ECCESSO D'ARIA COSTANTE E MODULAZIONE CONTINUA DI POTENZA BASSISSIME EMISSIONE DO NOX, FUNZIONAMENTO A TEMPERATURA SCORREVOLE CON RILEVAMENTO DELLA TEMP. ESTERNA CORREDATA DI RACCORDERIA PER IL COLLEGAMENTO AGLI IMPIANTI IDRAULICI, RISCALDAMENTO A GAS, CONDOTTIDA FUMO PER IL COLLEGAMENTO ALLA CANNA FUMARIA . TOTALE 4047 EURO FPO SCARICO FUMI/RIP. ARIA TETTO IN PPS CON INTUBAMENTO CAMINO PPS d.80mm FORNITURA E POSA IN OPERA TUBAZIONI SCARICO FUMI E RIPRESA ARIA COMBURENTE PER CALDAIA A GAS CONDENSAZIONE REALIZZATE TRAMITE INCAMICIAMENTO DELLA CANNA FUMARIA ESISTENTE CON TUBAZIONI IN PPS D.80mm COMPRESO SCARICO CONDENSA totale euti 579 FPO TUBAZ.GAS PER CALDAIA MURALE E FORNELLI INT.APPARTAM.C/FORI VENT. FORNITURA E POSA IN OPERA TUBAZIONE GAS PER L'ALIMENTAZIONE DELLA CALDAIA MURALE E DEL PIANO COTTURA DELLA CASSETTA DI DERIVAZIONE AGLòI APPARECCHI UTILIZZATORI COMPRESE VALVOLE DI INTERCETTO, GIUNTI DIELETTRICI, FLESSIBILE PER ALLACCIO FORNELLI, FORI DI VENTILAZIONE E AREAZIONE PER LA CUCINA E PER LA CAPPA ASPIRANTE DI GRIGLIE IN RAME PER L'ESTERNO ED IN PCV BIANCO PER L'INTERNO DELL'APPARTAMENTO TOTALE EURO 1.383 Questo è quello che c'è scritto nel preventivo. Sono sicuro che è il migliore idraulico presen