Luigi88 Inserito: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2013 Buonasera a tutti ho una caldaia vaillant tecnoblock vcw 24 kw che da qualche gg va in blocco...all' apertura dell acqua calda la caldaia parte,il ventilatore dei fumi anche, il bruciatore inizialmente si accende poco poi aumenta la fiamma e si spegne..in tutto questo gli scintillatori non smettono mai di spegnersi..dp qualche secondo la caldaia va in blocco facendo scattare il bottone nero e accendendo la spia rossa...premetto che la pressione dell acqua è 1.5 bar ed il gas arriva..lo stesso ciclo si ripete anche in modalità di riscaldamento...qualcuno di voi può aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema? grazie mille a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 io inizierei col controllare lo stato dei depressori e poi magari la sezione gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi88 Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 per depressori intendi quei meccanismi che fanno uscire fuori un perno?scusa l ignoranza ma non è il mio settore..se intendi questi meccanismi funzionano tutti..mi spiego meglio: ad occhio quello che spinge il perno della valvola gas e quello che si muove aprendo e chiudendo l acqua funziona,,io ho pensato subito ad un problema di gas..in effetti la caldaia è alimentata a gpl da un tubo di rame diametro 12(secondo me piccolo) però fino a qualche gg fa funzionava senza problemi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco91 Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 Potrebbe essere un problema di pressione del gas, ovvero il secondo stadio che funziona male, oppure il sistema di rilevazione fiamma in avaria..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 (modificato) potrebbe anche essere un problema di purezza del gas, di ugelli ostruiti, oppure pompa dell'aria e relativi tubicini non a posto, ecc è una camera stagna? Modificato: 5 febbraio 2013 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi88 Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 Le prime volte il bruciatore accendeva inizialmente piano poi aumentava di molto fino ad andare in blocco...dopo aver provato un paio di volte la caldaia andava in blocco subito dp l accensione blanda del bruciatoreè a camera aperta..i tubicini li ho soffiati tutti e sn liberi..i bruciatori li ho puliti e gas ne esce..per quanto riguarda gli ugelli ne ho smontato uno ed è libero...mi consigli di controllarli tutti?se fosse un problema di ugelli il bruciatore accenderebbe lo stesso tutto uniformemente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi88 Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 Ho notato una cosa strana: uno dei due fili che dovrebbero essere collegato nella sonda(mi sembra si chiami ntc) è scollegato..però è scollegato da tanto e la caldaia ha sempre funzionato ugualmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 Il bruciatore resta acceso più o meno per 10 secondi? una ipotesi valida è quella che ti ha suggerito marco91, cioè che l'elettrodo o sistema di rilevazione della fiamma non sia ben fissato oppure guasto. Altrimenti, scheda accensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco91 Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 se fosse un gas scarso, come puo succedere bruccerebbe male per via del rapporto stecchiometrico che si sballa, secondo me è più un problema di portata del gas, dovresti provare a vedere se sull alimentazione collocando un manometro con scala in mbar (100), se ce un calo della stessa al momento in cui parte la caldaia,probabilmente il regolatore di minima ha qualche problemino..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 siamo sicuri che intendi la sonda ntc? una foto puoi farla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi88 Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 credo di si non ho potuto fare la foto ma ti allego Questo che è simile...è avvitata nel tubo e ha due attacchi per mettere i faston http://www.google.it/search?q=sonda+ntc&hl=it&tbo=u&rlz=1C2SKPL_enIT433IT463&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=zFIRUdKrNdDKtAaAv4CoAQ&sqi=2&ved=0CC0QsAQ&biw=1280&bih=906#hl=it&tbo=d&rlz=1C2SKPL_enIT433IT463&tbm=isch&sa=1&q=sonda+ntc+vaillant&oq=sonda+ntc+vaillant&gs_l=img.3..0i24.15021.17824.0.18011.15.5.3.7.8.0.157.690.0j5.5.0...0.0...1c.1.2.img.iGWvsN37he8&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bvm=bv.41934586,d.Yms&fp=63bae64f8c1f5b8b&biw=1280&bih=906&imgrc=ZtzX_YcxCiU9NM%3A%3BJZ5rYArH0qCXmM%3Bhttp%253A%252F%252Fmedia1.quicklion.eu%252Fimg%252Fp%252F2%252F6%252F6%252F266-home.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.quicklion.eu%252Findex.php%253Fid_category%253D58%2526controller%253Dcategory%3B150%3B120Il regolatore di minima si trova all interno della valvola gas? potrebbe essere sporco internamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 beh, ovvio che è la sonda ntc, immagino abbia reinserito ciò che si era staccato. Riguardo il minimo, lo trovi sul bilanciere vicino la vite di regolazione di sinistra, spesso è coperta da una vite ceralaccata in rosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
termoidroantonio Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 cambia il rilevatore di fiamma.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi88 Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 Adrobe ho reinserito il faston che era staccato ma niente fa sempre lo stesso problema..questo filo è staccato da tanto al punto che è tutto ossidato...l ho pulito e ricollegato ma niente fa lo stesso problema... Antonio il rilevatore è quel oggetto a forma di uncino che è a contatto cn la fiamma?si può interrompere e non funzionare piu? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 l rilevatore è quel oggetto a forma di uncino che è a contatto cn la fiamma si Non ho mai detto che l'origine del tuo problema fosse la sonda ntc...però è sempre meglio tenerla collegata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi88 Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 Non intendevo questo adrobe anzi ti ringrazio tantissimo dell aiuto che mi stai dando...Pensi anche tu che potrebbe essere il rilevatore di fiamma il mio problema?se provassi ad aumentare un pò la quantita di gas che entra nella caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 potrei azzardare che statisticamente hai il 50% di possibilità che sia il rilevatore, magari è solo ossidato o mal fissato e te la puoi cavare a zero spese... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi88 Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 mal fissato non credo perchè non è stato toccato da qnd funzionava perfettamente...è a contatto con la fiamma quindi penso sia giusto...proverò a pulirlo bene..la caldaia è identica a questa..sapresti dirmi gentilmente da dove si aumenta il gas? http://imageshack.us/photo/my-images/19/caldvaill.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 (modificato) sul bilanciere, alle due estremità, ci sono due viti coperti da un coperchietto in plastica: una per il riscaldamento l'altra per l'acs il bilanciere è quello dove c'è il depressore indicato con la freccia verde nel disegno da te postato, la vite del minimo è invece coperta da quella ceralacca rossa Modificato: 5 febbraio 2013 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi88 Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 provo un po ad aumentare il gas tenendo conto di qnt giri faccio in modo che se non funziona torno tutto come prima...mi consigli di smontare la valvola gas per pulirla internamente?potrebbe essere intasata quella e quindi fa passare poco gas?inoltre se in commercio trovo un rilevatore di fiamma mi consigli di sostituirlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 (modificato) Anzitutto regola la quantità di gas, col semplice metodo volumetrico. Fai così: col solo riscaldamento in funzione vedi in un minuto quanto gas consumi. Se è una 240 dovrebbe consumare sui 35-40 litri al minuto (lo vedi dal contatore gas). Regolazione sulla vite alla sinistra del bilanciere. Poi fai la stessa cosa con la sola acs, deve essere ancora sui 40 litri/minuto. Regolazione sulla vite a destra. La valvola gas per il momento la lascerei stare, difficile che il problema stia lì. Il rilevatore di fiamma puoi provare a pulirlo un pò, il ricambio ha codice Vaillant 090649 e costa meno di 15 euro P:S: Scusa, ti ho dato i valori pe ril metano, tu hai invece gas di città o gas liquido? Modificato: 5 febbraio 2013 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi88 Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 Ti ringrazio infinitamente adrobe però non posso regolarlo così perchè la caldaia non va in funzione...parte per qualche secondo e poi va in blocco..proverò ad aumentare di poco il gas dell acs e a pulire il rilevatore di fiamma sperando che funzioni...non so che altro potrei fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 (modificato) Purtroppo quando si usa il gas al posto del metano le cose si complicano un pò...comunque i 15 euro per un rilevatore nuovo sono una spesa che vale la pena di fare Modificato: 5 febbraio 2013 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 le vcw non hanno le sonde ntc con doppio filo,la tua caldaia dal momento che dici che parte la ventola fumi e una vcw balkon e so27 quindi se la sonda che dici e staccata dai due faston e un limitatore di temperatura,posto in basso a sx .perquanto riguarda il blocco prova a isolare il cavo di rilevazione fiamma con del nastro isolante fino ad arrivare al vano schede,se il problema persiste cambia la scheda di accensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi88 Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2013 Domani seguirò i consigli che mi hai dato sperando funzioni altrimenti sostituisco tutto..grazie mille x l aiuto datomi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati