Silverhell Inserito: 6 febbraio 2013 Segnala Inserito: 6 febbraio 2013 ciao ragazzi come accennato in un altra discussione cerco la sonda della macchina interna 12000btu on off di questa marca ormai fallita... in questa discussione vorrei esporre il difetto non si sa mai debba optare per altri ricambi... mi spiego fino a quest estate il condizionatore in oggetto ha funzionato benissimo, ora non vuol far caldo!!! partiamo dall'accensione... premo dal telecomando chiedendo che parta per far caldo alla massima temperatura, come è norma accende il compressore e comincia a pompare gas, per un minuto circa parte anche la ventola dell'unità esterna e poi per qualche arcano dell'elettronica la scheda interna toglie la corrente alla ventola lasciando in moto il compressore che nel frattempo porta a temperature inimmaginabili il condensatore del gas dell'unità esterna che d'impatto con l'aria fredda comincia a creare una nube di vapore... nello stesso modo anche l'evaporatore interno si riscalda fortemente, ma non parte nè la ventola interna nè riparte quella della macchina esterna.... io le sonde le ho controllate, entrambi quelle presenti nella macchina interna sembrano funzionare con l'hommetro e riscaldandole con un phone o raffreddandole nel frigo variano sembra correttamente il loro valore hommico... nonostante questo, prima di improntarmi a cambiare la scheda, ammesso che la trovi, vorrei provare a cambiare le sonde... ma a causa della scarza reperibilità dei ricambi si è rivelata un'impresa tutt altro che facile... avete suggerimenti ??
DJ_Gabriele Inserita: 6 febbraio 2013 Segnala Inserita: 6 febbraio 2013 Di quelle ne avevo due in passato! Ed uno è da mia nonna, sono prodotti da un'azienda cinese: "Chunlan", magari trovi qualcosa di più con quel nome!
innohit Inserita: 6 febbraio 2013 Segnala Inserita: 6 febbraio 2013 Dai vari rivenditori di condizionatori e accessori per clima, anche online, dovresti trovare l'elettronica universale di ricambio per gli on-off. Praticamente è una scheda per U.I. completa di sonde, telecomando e ricevitore che si dovrebbe adattare un po' a tutti gli chassis.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 la sonda a contatto è difettosa,la puoi rimuovere e sostituire con una comune da 10kohm,basta che la nuova entri nel pozzetto.
Silverhell Inserita: 8 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 per innohit allora purtroppo la scheda universale non va bene almeno quella che ho trovato su due piedi su internet... praticamente il condizionatore in oggetto ha in più degli altri un motorino che movimenta il pannello frontale per prendere l'aria dall'ambiente, non ha la classica griglia fissa... per bazzoka dici che una qualsiasi sonda di una qualsiasi altra marca a patto che sia 12.000btu on off siano tutte uguali ??
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 la devi smontare e portare con te,perchè la nuova deve andare nell'alloggio della vecchia. Il 99% delle sonde ha un valore di resistenza di 10kohm a 25°c ma la forma cambia e se non rientra nel suo alloggio non risolvi
panasonico Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Inserita: 15 febbraio 2013 silver, com'è stà storia che apre il pannello frontale?? allora conviene tenere un pò aperto il pannello per una resa migliore secondo voi, anche per le altre marche di clima? a me il pannello è pieno, senza griglia...
Messaggi consigliati