Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Mod. VMWIT275/4-7 Turbo Tec Exlusive - Diversi Problemi Di Funzionamento


frankpastor

Messaggi consigliati

Sono in possesso di una Caldaia Marca VAILLANT - Tipo TURBO TEC EXLUSIVE – Mod. VMWIT275/4-7

Pot. Foc. Nom. KW 28,9 Pot. Ut. Nom. KW 26,9, istallata il 30.09.2010.

Negli ultimi tempi ho notato nel funzionamento della caldaie diversi problemi:

- Qualche volta la fiamma non si accende quando si apre l’acqua calda e la caldaia segnala la fiamma con la x, premendo il pulsante fiamma con la x parte regolarmente;

- Qualche volta all’apertura dell’acqua calda si sentono vari rumori di passaggio dell’acqua e la fiamma si accende un pochino più tardi;

- Qualche volta, nell’accensione del Riscaldamento parte prima l’auto Controllo e poi parte regolarmente il Riscaldamento;

- Quasi sempre dopo una inattività di circa 12 ore parte l’auto controllo.

Vorrei sapere se tutto questo rientra nel normale funzionamento, oppure devo preoccuparmi, visto che il tecnico a cui mi affido normalmente, seppur qualificato assistente della VAILLANT non vi abbia dato particolare peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella caldaia li è molto particolare in quanto ha il ventilatore e la pompa a giri variabili..

Credo che il tuo problema sia il pressostato o il ventilatore.. si accende in ritardo perchè il pressostato non dà il consenso e la caldaia ricomincia con un processo chiamato ARA (adattamento automatico scarico fumi)..

Quando va in blocco che codice ti da?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da il Codice F29 cioè la fiamma che non si è accesa. Poi piagiando la fiamma con la X riparte benissimo. E' grave questo problema?. Grazie per avermi risposto tempestivamente.

Quasi sempre dopo una inattività di circa 12 ore parte l’auto controllo.

E' normale?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da il Codice F29 cioè la fiamma che non si è accesa.

Non è proprio cosi.. la fiamma si accende e poi si spegne durante il funzionamento... non è che non parte in accensione..

Probabilmente rientrano un pò di gas combusti dentro o che la caldaia non sia pulita in camera combustione.. se è grave dipende da quante volte te lo fa...

Quasi sempre dopo una inattività di circa 12 ore parte l’auto controllo.

E' normale?.

no non è normale, lo fa perchè il pressostato si sgancia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Già segnalato che dopo una inattività di circa 12 ore parte l’auto controllo, adesso auto controlla anche la ripartenza dei riscaldamento, dopo la sosta dell'arrivo a temperatura di 65°. Potrebbe essere che il tecnico abbia impostato l'auto controllo dopo 12 ore di non funzionamento?, pure perchè parte sempre alle 7,10. Poi ho notato che se accendo il riscaldamento da un interruttore secondario posto di fianco alla caldaia non succede nulla, mentre se accendo il riscaldamento dal termostato d'ambiente crea problemi. La Fiamma ora si accende regolarmente e sembra non dare più problemi. Se dovesse essere il pressostato come Voi sostenete la spesa per la sostituzione è parecchia?. Vi ringrazio molto della Vostra disponibilità e cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che il tecnico abbia impostato l'auto controllo dopo 12 ore di non funzionamento?

Mi sembra strano.. sono sicuro che sulla 275/3-7 il controllo ARA lo facesse ogni qualvolta non partiva o dopo un'inattività di 24 ore o quando mancava la corrente.. e cosa più importante non era impostabile dal tecnico.

sulla /4-7 che è la versione successiva non ne sono sicuro...

Se dovesse essere il pressostato come Voi sostenete la spesa per la sostituzione è parecchia?

Il codice 0020041905 è il costo è di circa 30 euro..

Però bisogna fare un'indagine + accurata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Voglio precisare che la Caldaia è la versione 4-7. Il tecnico della Vaillant incaricato è venuto a controllare la caldaia molte volte e continua a dirmi di stare tranquillo, che tutto è a posto e che la caldaia funziona regolarmente e che non si tratta del pressostato, ma io continuo ad avere dei dubbi in proposito. Infatti, quando apro l'acqua calda dei sanitari mi esce scritto: la S con dei numeri con indicato: Buciatore Riduzione Uscita e poi si accende la fiamma e l'acqua esce sempre calda al punto giusto. Quando invece accendo il riscaldamento, alla partenza esce scritto: Auto Test e poi si accende la fiamma del bruciatore, quando arriva alla temperatura di 60° C. si spegne e quando arriva a 55° C. parte di nuovo l'Auto Test con la scritta: Sensore Pressione e poi si accende la fiamma e tutti gli elementi radiatori si riscaldano tutti per bene. Ho notato però, che adesso di mattina non parte più l'Auto Test. Continuo a chiederVi, ma per voi vi sembra normale?. Vi ringrazio di cuore per i Vostri preziosi consigli. Distinti saluti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...