alessiog89a Inserito: 6 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2013 salve a tutti, devo fare un impianto a gas a un bar tavola calda che supera i 35 kw, A quale normativa devo fare riferimento ? La tubazione puo passare in traccia ? con o senza saldature forti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2013 Bisognerebbe sapere la potenza esatta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiog89a Inserita: 6 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2013 tra forno, fornelli e bollitore siamo a 50 kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2013 Per il gas se sei sotto i 50kW puoi applicare la UNI7129 altrimenti il DM 12/04/1996 dietro un progetto firmato da professionista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiog89a Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 oltre i 50 kw posso mettere le tubazioni in rame sotto traccia saldate forti, esempio posso passare una tubazione in rame da 35 sotto traccia ? Nel caso il totale della cucina fosse 40 kw e aggiungessi una caldaia per il riscaldamento esterna da 24 kw si sommano le portate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Sottotraccia deve essere intubato e non sempre lo puoi fare. Se l'impianto gas supera i 50kW (somma di tutti gli utilizzi) devi fare il progetto a firma di professionista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiog89a Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Ho dato un'occhiata al DM 04/96, parla esclusivamente di potenze superiori hai 35 kw in un locale o in locali adiacenti. Io i 40 kw li ho tutti in un solo locale, quindi se ho capito bene non posso far riferimento alla uni 7129 e devo far fare il progetto ad un tecnico. Per quanto riguarda il tubo in rame sotto traccia saldato il DM 04/96 parla solo di tubazioni interrate, a vista e in canaletta. Quindi presumo che non si possano passare sotto traccia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Ho dato un'occhiata al DM 04/96, parla esclusivamente di potenze superiori hai 35 kw in un locale o in locali adiacenti. Io i 40 kw li ho tutti in un solo locale, quindi se ho capito bene non posso far riferimento alla uni 7129 e devo far fare il progetto ad un tecnico. Il progetto ti serve se nello stesso locale hai piu' di 35kW installati. Per esempio piani cottura per 40kW. Per quanto riguarda il tubo in rame sotto traccia saldato il DM 04/96 parla solo di tubazioni interrate, a vista e in canaletta. Quindi presumo che non si possano passare sotto traccia.... Il DM non prevede sottotraccia se sei soggetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati