Cinzia75 Inserito: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2013 Buongiorno. Scusate l'intrusione, ma ho un problema piuttosto delicato...l'idraulico che mi ha installato il climatizzatore mi ha chiesto 1000€, a me sembra un'enormitá, anche perchè tutti i lavori di muratura (ad esclusione della mensola d'appoggio dell'unità esterna) ed elettrici sono stati realizzati da altri professionisti. Per chiarezza: - la distanza tra unità interna (Mitsubishi srk35zpj-s) e quella esterna è di 10 metri lineari - l'idraulico che ha realizzato l'installazione non è stato chiamato da noi ma si trovava già nella nostra abitazione perché collaboratore dell'impresa che ha svolto i lavori di ristrutturazione e si è offerto di eseguire l'installazione (per questo non abbiamo un preventivo) - non ha rilasciato dichiarazione di conformità - in fattura (ove appare solo il totale e non l'ammontare delle singole voci) ha messo anche benzina e parcheggi - abbiamo offerto di pagare €500 (IVA esclusa) (prezzo considerato equo da altri installatori) - Il professionista in questione si è affidato ad un avvocato, il quale si è rivolto ad un giudice di pace a cui ha mostrato la fattura dichiarando che non intendo pagare tale somma Come faccio a dimostrare che il prezzo chiesto è davvero esagerato e non supportato da nessuna base?(camera di commercio e confartigianato locali mi hanno detto che non esiste alcun prezziario di riferimento) Tenete presente che all'impresa che l'ha chiamato per togliere 4 termosifoni avevo già pagato 1200€, e che x l'installazione tra opere murarie ed elettricista ho già sborsato 700€ (+ 900 € di climatizzatore!) Scusate se mi sono dilungata ma sono veramente disperata, mi rivolgo a voi nella speranza che possiate aiutarmi a capire se sono io che sbaglio o se la cifra chiesta è ammissibile. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Mille euro per un monosplit mi paiono una truffa! Noi con quella cifra abbiamo fatto installare un tri-split e l'intervento è stato fatturato, quindi niente nero! Secondo me dovresti farti fare molti preventivi da parte di altri installatori per lo stesso lavoro nelle stesse condizioni e dimostrare che ti sta praticando un prezzo esageratamente caro. Ma dimmi, non vi ha fatto un preventivo prima di mettersi a lavoro? (Ho imparato che un preventivo di massima spesa è diventato obbligatorio!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 A quel prezzo ti deve dare anche la macchina! Comunque, se è andato dal giudice, tu devi fare ricorso e poi sostenere che la cifra non è equa. In questo caso però il giudice non potrà decidere in autonomia ma dovrà affidare ad un CTU la perizia con un tuo contraddittorio di un CTP, quindi spese ecc.. che se vinci ti saranno rimborsate dall'idraulico. Il problema delle imprese è semplice, l'idraulico ha fatto i lavori all'impresa con dei prezzi sottocosto con la promessa che tutti gli extra sarebbero stati suoi e dove avrebbe potuto recuperare dei soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 E' effettivamente un problema molto delicato Cinzia, però non ho capito cosa vuol dire che ti sei trovato l'idraulico in casa. puoi spiegare meglio? Nel senso che ci abitavate già e lui è entrato a che titolo? Nel senso ancora, che purtroppo dovevate farvi fare un preventivo, è ovvio che 1000 euro è fuori mercato ma (e ti scrivo da installatore), è sempre antipatico quando devo giustificare una fattura. Ho rifatto l'impianto ad una cella frigorifera ad agosto scorso in una pizzeria, compressore, centraline, ventole ecc ecc, totale 600 euro quando gli altri gli avevano chiesto tutti più di 1000 euro, lui era contento di risparmiare più di 400 euro ed è finita che, cella funzionante perfetta, non mi ha ancora pagato perchè dice è troppo e non ha i soldi, e io sto spendendo soldi con un recupero crediti... Ti dico questo perchè vorrei tu facessi, (a ragione stavolta, non come il pizzaiolo che ti ho detto) proprio come lui!, ossia dici NON pago e basta, lui comincerà a romperti, ti farà mandare lettere da avvocati vari e tu gli dirai che hai chiesto in giro informandoti sui prezzi rispetto a quello che ha fatto e più di 500 euro non gli dai. Detto questo, non è nemmeno giusto che sia il cliente, ossia tu, a fare il prezzo, non sta nè in cielo nè in terra che se io faccio un lavoro devo chiedere al cliente quanto mi deve dare! Che ne sa il cliente se ho avuto problemi perchè ho trovato difficoltà che non dipendevano da me, e ho perso tempo, girato a vuoto ecc ecc. Insomma il sistema è sbagliato dall'inizio alla fine, ma tu avresti dovuto assolutamente chiedere quanto ti sarebbe costato, e il fatto che non hai il preventivo per i motivi che hai detto mi sembra molto forzato, in quanto, richiedo, l'avrai pur fatto entrare in casa tu col tuo permesso, o è entrato di nascosto e ha fatto i lavori a tua insaputa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 1000 euro solo per l'installazione? Cambio mestiere e vado a fare l'idraulico. Scherzi a parte, il preventivo va sempre chiesto prima proprio per evitare queste spiacevoli sorprese.... A titolo informativo solo l'installazione puo variare da 250€ a 400/600€ in base al tipo d'impianto: linee lunghe, scarichi condensa, mensole, impianto elettrico, canaline varie, l'eventuale noleggio di un cestello aereo ecc. ecc. Ci sono molte variabili in gioco, pero' cosi' da come hai descritto la cifra mi sembra alta lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cinzia75 Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Grazie per le risposte. Per chiarimento: l'idraulico in questione me lo sono effettivamente trovata in casa perché, proprio per evitare problemi, ho assunto un'impresa e un geometra (esterno all'impresa) per restaurare l'appartamento e questo era un loro collaboratore. Pagando terze persone per seguire i lavori, non ho conosciuto tutti quelli che hanno lavorato a diverso titolo alla ristrutturazione. Non ho chiesto io all'idraulico in questione di installare il condizionatore ma è stato lui, vedendolo, a proporsi, asserendo che poiché si trovava già in loco (per togliere 4 termosifoni in ghisa = 1200€) e conoscendo sia i muratori che l'elettricista sarebbe stato più indicato che chiamare un'altra persona esterna. L'idraulico non ha avuto alcun tipo di problema, in quanto l'intervento è durato in tutto 4 ore, ed è sempre stato affiancato da muratori (già pagati a parte). Inoltre, cosa secondo me fondamentale, non mi ha rilasciato la Dichiarazione di Conformità, e non ne ha mai fatto menzione. Sono più che d'accordo sul fatto che non può essere il cliente a fare il prezzo, ma che esistono delle cifre indicative dettate dal mercato e se uno sfora di troppo credo semplicemente che sia in mala fede. Scusate lo sfogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Sono più che d'accordo sul fatto che non può essere il cliente a fare il prezzo, ma che esistono delle cifre indicative dettate dal mercato e se uno sfora di troppo credo semplicemente che sia in mala fede. Sono completamente d'accordo con te, ma il problema e nato a monte, senza un preventivo scritto come si fa a dimostrare (legalmente) la malafede? è sempre la tua parola contro la sua... non ci si saltera' mai fuori.... Credo che la cosa migliore sia trovare un accordo "amichevole" senza passare per avvocati o quant'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oxford Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Idraulici e carrozzieri possono andare a nozze! Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Idraulici e carrozzieri possono andare a nozze! Non è un problema ne di idraulici ne di carrozieri, ma solo di onestà e questo vale per tutto e tutti, anche per l'impiegato pubblico che se timbra e poi si fa' gli affari suoi ruba a tutti noi oltre a rendere un disservizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Cinzia lo sfogo ci sta tutto figuriamoci, siamo anche qui però per scendere un po' più in dettaglio nelle cose evitando i consueti luoghi comuni che si sentono al bar, per cui gli installatori sono sempre dei ladri e i poveri consumatori che non riescono a farsi da loro le cose sono sempre truffati...sono convinto che l'idraulico sia un furbone, già pratico di queste cose, la frase che "conosce gli altri sul cantiere" è abbastanza giusta, perchè effettivamente montare un clima richiede sia l'elettricista che l'idraulico per lo scarico di condensa che a volte ha bisogno del muratore per fare spacchi dove far passare i tubi ecc ecc, che a volte è più complicato che montare i tubi del gas. La Dichiarazione di Conformità che tu chiedi, qualcuno mi corregga se sbaglio, per un clima come il tuo non l'avrai mai, o meglio per il circuito frigorifero che non è nemmeno sotto PED, ossia la disciplina che regolamenta gas in pressione, non vedo che certificato puoi richiedere, dato che l'unico pericolo (a parte l'inquinamento ambiente ma a questo provvederà presto il Patentino Frigoristi"...) riguarda quello delle folgorazione, per cui l'idraulico se non è anche elettricista che può certificare, non spetta nemmeno a lui farti la dichiarazione di corretta installazione elettrica. L'unica cosa sulla quale anche con tutta la buona volontà non posso essere d'accordo, è quando dici L'idraulico non ha avuto alcun tipo di problema, in quanto l'intervento è durato in tutto 4 ore, ed è sempre stato affiancato da muratori (già pagati a parte), questo non lo puoi dire in quanto, senza che te ne offendi, non hai le conoscenze adatte per dirlo, l'avrebbe potuto dire uno di noi installatori sul posto mentre lui operava, ma dato che spero per te tu non sia un'installatrice non puoi assolutamente dire che non ha avuto problemi. Ripeto penso l'idraulico sia un gran furbacchione e che presumibilmente ha chiesto troppo, ma come dice Frigo Carpi sarà una storia lunga, io consiglio di non pagare fino a che vi trovate in un punto di accordo. P.S. 1200 euro per togliere dei temosifoni???? quello si che è un furto, svitare dei bocchettoni e portarli giù dalle scale è molto più semplice, secondo me, che montare un clima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cinzia75 Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Buonasera, purtroppo sulla questione Dichiarazione di Conformitá c'è un pò di confusione, da quello che mi è stato riferito è obbligatorio: Art. 1 DM 37/08 "c) impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie...". Per il climatizzatore c'è bisogno di un'installazione in loco: si fissano un’unità interna ed un’unità esterna alle pareti poi però si devono fare i collegamenti idraulici e quelli elettrici. I climatizzatori diventano impianto quando l'installatore realizza estemporaneamente la linea di collegamento del fluido refrigerante tra unità esterna ed unità interna. Per questa posa è obbligatorio rispettare alcune norme UNI e CEI. Quindi ci vole la Dichiarazione. O sbaglio? Aiuto!!! Per quanto riguarda i termosifoni sono stati staccati dalla rete del riscaldamento e sono stati saldati i tubi, poi per spostarli (pesavano quanto una macchina) ci siamo rivolto ad altri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 La Dichiarazione di Conformità che tu chiedi, qualcuno mi corregga se sbaglio, per un clima come il tuo non l'avrai mai... Invece va fatta sempre e comunque, i pericoli ci sono sempre, una cartella puo' rompersi e ustionare un bambino, un collegamento elettrico fatto su un punto sottodimensionato puo' far bruciare l'impianto elettrico, lo split interno avendo parti elettriche devi posizionarlo a distanza dalle fonti d'acqua, poi la buona regola la devi sempre garantire come scarico condensa ecc... Io sono dalla parte sia degli idraulici che dei committenti, da consulente stò da entrambe le parti, però qui l'errore è di tutti e due. Il committente non ha chiesto un preventivo e l'idraulico non ha dato un preventivo di spesa. Io se non conosco il cliente, cioè non è un mio cliente abituale che conosce già i miei prezzi e le mie tariffe, non inizio un lavoro alla cieca senza dare un'idea di costo poca o tanta che sia, almeno a voce gli dico "ci vorranno 100 euro" e una volta avuto riscontro positivo procedo. Per me 100 euro possono essere poco ma per altri possono essere una settimana di pensione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cinzia75 Inserita: 7 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2013 Ps: non credo affatto che gli idraulici siano tutti dei ladri, penso piuttosto che sia un problema di persone, non di categoria! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 Grazie dell informazione Simone, quindi dato non ha il certificato di conformità un altro motivo in più per mettersi d'accordo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 non ha il certificato di conformità un altro motivo in più per mettersi d'accordo Sono d'accordo, punterei su questa cosa...... Sopprattuto gli chiederei se ha l'abilitazione per montare un condizionatore come da lettera "C" "impianti di riscaldamento , di climatizzazione , di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali" Se non ne fosse in possesso probabilmente hai tutto il diritto di non pagarlo (o perlomeno trovare un accordo) altrimenti potrebbe avere delle grane anche lui.... Correggetemi se sbaglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cinzia75 Inserita: 8 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 Buongiorno a tutti! Sono andata dall'avvocato perché sono obbligata a fare ricorso avendo ricevuto la lettera dal Giudice di Pace che sollecita il pagamento della fattura. Il mio legale, dopo 1 mese dall'installazione, aveva inviato una raccomandata con la proposta di un accordo previo rilascio del Certificato di Conformità, ma non vi è stata alcuna risposta. Ho chiesto la visura camerale e, fortunamente, ha l'abilitazione. Adesso mi toccherà andare in Tribunale, convocare l'impresario che l'ha chiamato, convincere altri idraulici a rilasciarmi qualche preventivo per iscritto (a parole mi danno tutte le info, ma quando chiedo di metterlo nero su bianco, sapendo che sono in causa, non se la sentono "la cittá è piccola, ci si conosce tutti") e sperare di risolvere in prima convocazione. Vi ringrazio per avermi dato la vostra opinione, vi farò sapere come andrà a finire. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 non ho capito bene,ma i 10ml di tubazione sono stati installati da lui?sotto traccia o in canalina?altezza da terra unità esterna?se mi limito ad eseguire la sola installazione con tubazione e alimentazione e consensi eseguiti da altri non sono tenuto a certificare l'impianto ma solamente a dichiarare che l'installazione è stata eseguita a regola d'arte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 consensi eseguiti da altri Consensi che significa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 Non posso dare pareri sull'importo ma credo che oltre alle certificazioni più che chiedere altri preventivi io chiederei il dettaglio dei costi. Probabilmente non è questo il caso ma a volte il cliente non vede dei costi che invece chi ha effettuato il lavoro ha sostenuto. Ad esempio lo smaltimento di rifiuti, calcinacci ecc..: trasporto e conferimento in discarica ha un costo. L'allestimento di un ponteggio ha un costo. anche se è difficile giustifcare 1000euro con questi costi... Io più che proporre una riduzione del compenso averi chiesto come sono stati spesi i soldi che mi vengono chiesti. Sono sicuro che Cinzia ha già chiesto il dettaglio dei costi. Se l'idraulico si rifiuta di fornirlo bhe credo che questo sia un punto a favore di Cinzia davanti al giudice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 Sono sicuro che Cinzia ha già chiesto il dettaglio dei costi. Se l'idraulico si rifiuta di fornirlo bhe credo che questo sia un punto a favore di Cinzia davanti al giudice. Accacca ti assicuro io sono dalla parte di Cinzia, ma anche questa è una cosa molto indiscreta, io non devo far vedere assolutamente al cliente quanto IO pago la roba!! Ma è una cosa fuori dal mondo, tu puoi immaginare che un rubinetto costa due euro, ma non devi sapere quanto lo pago, a aparte il fatto che tu puoi averlo visto in offerta che io non ho colto, e poi siamo sempre lì, se il rubinetto lo sai montare tu te lo compri e lo monti (non ce l'ho con te intendiamoci!!) Qui stiamo discutendo di un peccato originale, ossia per un motivo o per l'altro giusto o non giusto quello che vuoi, nessuno (Cinzia) ha impedito all'idraulico di fare il lavoro, e adesso giustamente Cinzia deve dimostrare una cosa molto difficle per lei e molto antipatica per l'istallatore, chiunque sia, di rendere noto le spese che ha sostenuto. Non sono giurista ma la vedo male per Cinzia, pur tifando per lei perchè pure a me 100 euro sembra eccessivo, ma per quello che dicevo prima non lo posso dire con certezza perchè non ero con lui a fare il lavoro e non so se ha avuto difficoltà insormontabili e che giustificano il conto. Volevo precisare che non voglio assolutamente fare polemica, ma è interessante come discussione perchè ovviamente le cose non sono mai semplici come appaiono, se l'idraulico avesse detto a Cinzia che avrebbe speso 1000 euro, lei sicuramente avrebbe detto no e lui non avrebbe fatto il lavoro contro la sua volontà: per un motivo o per l'altro, con l'inganno o con la furbizia lui ha fatto il lavoro, ha fatto fatica e speso, a detta di lui, 1000 euro e non penso un giudice si permetta di discutere questo, anche perchè il giudice non era con lui come non era con lui un perito che dovrà dare il suo parere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 (modificato) io non devo far vedere assolutamente al cliente quanto IO pago la roba!! E perchè no. Non è un segreto professionale, anzi in cause di contenzioso proprio come queste (piu' grandi naturalmente) il giudice chiede le fatture di acquisto per dimostrare i costi sostenuti. Un'analisi dei costi si basa su 3 fattori, materiali (costi di acquisto), manodopera (costi personale) e utile aziendale (margine operativo). Uno non puo' dire che vuole 1000 euro senza dimostrare il perchè, soprattutto quando non c'è un contratto a monte. Diverso sarebbe stato se lui avesse fatto un preventivo di 1000 euro senza indicare costi di dettaglio e fosse stato accettato. Ma siccome deve rendere conto delle spese, visto che ha fatto un lavoro a consuntivo, come minimo deve dettagliare i costi, appunto fare un consuntivo, che lo voglia o no. Poi si puo' discutere sul dettaglio o sul margine che uno vuole tenere. Oggi poi che con ebay e i vari magazzini aperti al pubblico tipo bricoman ecc.. i prezzi non possono essere certo un segreto, sono finiti i tempi dei prezzi di listino dove si vendeva al cliente il clima al prezzo di listino poi gli si faceva un piccolo sconticino per farlo contento. Qui stiamo discutendo di un peccato originale, ossia per un motivo o per l'altro giusto o non giusto quello che vuoi, nessuno (Cinzia) ha impedito all'idraulico di fare il lavoro, e adesso giustamente Cinzia deve dimostrare una cosa molto difficle per lei e molto antipatica per l'istallatore, chiunque sia, di rendere noto le spese che ha sostenuto. Il peccato, come ho già detto, è di entrambi cioè di non aver chiesto il preventivo per lei e di non averlo fatto lui anche se non gli è stato chiesto. Cinzia ha commissionato il lavoro all'idraulico e fin li è un punto fermo, il cui costo è a consuntivo, e non deve essere prima Cinzia a dimostrare che costa meno ma in primis l'idraulico a dimostrare che cosata 1000 euro. Io ho avuto e seguito cause di questa natura. Sulle varianti, per esempio, dove non sono stati fatti preventivi il giudice per prima cosa chiede al CTU se i lavori sono stati realmente eseguiti e per seconda se il costo è coerente al lavoro svolto. Modificato: 8 febbraio 2013 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 Mi sono spiegato male ! Come diceva Simone non voglio sapere quanto tu paghi il materiale ci mancherebbe. Forse mi spiego meglio con un esempio: Quando faccio (facevo...) il tagliando dell'auto presso al concessionaria ufficiale ricevevo una fattura (astronomica) con il dettaglio di ogni singola voce Pagavo un litro di olio motore quattro volte il costo del supermercato L'ultima volta ho visto costo manodopera a 51euro/ora!!! Mi aspetto che anche l'idrauilco di Cinzia faccia così ci sono 1000euro da pagare perchè ? Se sono reali non dovrebbe avere difficoltà a scrivere il dettaglio. Entro certi limiti nessuno potrà contestare i suoi prezzi ma se per giustificare la cifra di 1000euro deve indicare un costo orario di 100 o 150euro allora sì che qualcosa non va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 Forse non riesco a spiegare la sottigliezza di quello che voglio dire, lo so che bene o male tutti sappiamo che un rubinetto da fontana classico costa 10 euro più o meno, e se io lo cambio e chiedo 100 euro uno mi può obiettare che sto chiedendo troppo. Sono i segreti di pulcinella questi, per esempio adesso nemmeno sotto tortura vi dirò quanto pago una ventola per condensatore da 10, 20 watt che monto abitualmente, tenete conto che in media sostituire questa ventola si chiedono sugli 80 euro. Ebbene un mio "collega" ha fatto pagare questo motorino con montaggio ad una esercente 200 (!!) euro, e lei glie li ha dati subito perchè era nel panico che gli stava andando a male tutta la roba nella cella e non ha obiettato. Se il giudice mi chiede il costo, io posso dire che l'ho pagata 20 euro e i restanti sono nella chiamata di emergenza, tariffa notturna, ho dovuto smontare mezza cella (a volte succede veramente) per sostituirla ecc ecc ecc, insomma ripeto non sono giurista ma non epnso che uno possa discutere non il prezzo del singolo pezzo, che si può trovare in un qualsiasi magazzino, ma come può un giudice che non era presente quantificare la mia "fatica"? Non voglio aver ragione intendiamoci, è veramente una cosa che m'incuriosisce parecchio però. P.S: altro caso è una riparazione a cui devo rendere conto ad un assicurazione, ma vi garantisco che un frigorista per cui lavoravo prima è riuscito a farsi pagare dall'assicurazione di una farmacia 350 euro per tre interruttori da 10 euro l'uno, i periti hanno fatto il diavolo ma hanno pagato, misteri della vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 Scusa Accacca non era apparso il tuo commento, pure io portavo la mia macchina all'officina autorizzata che mi faceva pagare come te, poi ho conosciuto un altro meccanico che per fare le stesse cose mi prendeva la metà, e da allora vado da lui, ma nessuno mi puntava la pistola alla testa per andare dall'autorizzata, il mercato è libero e vai dove vuoi. Come quando sei nei negozi degli alimentari e la signora dice che nel negozio di fronte la mortadella la paga la metà, che vada nel negozio di fronte allora, cosa pretende che il droghiere abbassi immediatamente il prezzo della mortadella??? Eppure succede ogni giorno in ogni settore! Sicuramente una persona furba come l'draulico in questione non dirà maì che prende 150 euro all'ora, ma s'inventerà altre cose, e se se le inventa bene penso il giudice non potrà obiettare più di tanto, basta che dica come giustamente hai detto tu che ha dovuto noleggiare un cestello idraulico e si faccia fare una fattura maggiorata dal suo amico che glie l'ha affittata e abbiamo raggiunto in un baleno i 1000 euro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 Se il giudice mi chiede il costo, io posso dire che l'ho pagata 20 euro e i restanti sono nella chiamata di emergenza, tariffa notturna, ho dovuto smontare mezza cella (a volte succede veramente) per sostituirla ecc ecc ecc, insomma ripeto non sono giurista ma non epnso che uno possa discutere non il prezzo del singolo pezzo, che si può trovare in un qualsiasi magazzino, ma come può un giudice che non era presente quantificare la mia "fatica"? Sicuramente una persona furba come l'draulico in questione non dirà maì che prende 150 euro all'ora, ma s'inventerà altre cose, e se se le inventa bene penso il giudice non potrà obiettare più di tanto, basta che dica come giustamente hai detto tu che ha dovuto noleggiare un cestello idraulico e si faccia fare una fattura maggiorata dal suo amico che glie l'ha affittata e abbiamo raggiunto in un baleno i 1000 euro... Quello che dici tu ci sta tutto ma qui non si tratta di manutenzione! Come si vede spesso nel forum CHIUNQUE ormai monta condizionatori e un monosplit, già fornito dalla cliente peraltro, messo anche in posizione scomoda, non può giustificare tutto quel costo, proprio perché è un lavoro "semplice", magari rognoso, a volte scomodo posizionare i pezzi ma pur sempre qualcosa di banale rispetto a mille altri lavori di refrigerazione! Anche in libero mercato e con il peccato, decisamente non veniale, di non aver chiesto il preventivo. Se poi per dimostrare quella cifra si deve ricorrere alla truffa, ancor più motivi per opporsi al pagamento! Io da, utente finale, sono al 100% dalla parte di Cinzia col solo rimprovero di non aver chiesto il preventivo, che invece chiedo sempre che son paranoico! 1000€ sono davvero una cifra vergognosa! E poi c'è l'aggravante di non aver neppure avuto alcuna dichiarazione di conformità! Poi come ho detto ho da poco imparato che fornire un preventivo di massima spesa è UN OBBLIGO quindi doppio peccato da parte dell'artigiano, anche se la signora non lo ha richiesto! (Lo ho letto su ediportale, citavano il DL1/2012) ...visto che ormai siamo alla linea de "in tribunale ogni cavillo vale"! Poi sono dell'idea di farsi supportare da un'associazione di consumatori che si prendono molto a cuore queste faccende! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati