Vai al contenuto
PLC Forum

Migliore Soluzione Per Raffrescamento E Riscaldamento?

legriec

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se il mio intervento potrà sembrare poco professionale. Ho un paio di dubbi da risolvere circa la migliore soluzione per raffrescare e riscaldare una casa in fase di ristrutturazione. Spero quindi nell'aiuto della community e di tutti i suoi validi professionisti

Dunque la situazione è questa: devo ristrutturare casa e provvedere alla installazione di radiatori e caldaia. L'impianto è già stato creato un bel po' di anni fa. Tuttavia, nel frattempo abbiamo installato sul nostro tetto un impianto fotovoltaico di circa 10 kw e il mio idraulico di fiducia mi ha consigliato di sfruttarlo per riscaldare e raffrescare casa collegandolo a una sistema con pompa di calore, un caminetto ad uso termico e delle celle solari.

La casa è terribilmente calda in estate e l'idea era di coibentare il tetto con dei pannelli isolanti (posso farlo solo dall'interno). A questo punto l'idraulico mi ha suggerito di utilizzare un impianto radiante a soffitto (non posso farlo a pavimento), garantendomi ottime prestazioni. Informandomi in rete ho visto che il progetto potrebbe essere molto costoso e necessiterebbe anche di un impianto di deumidificazione. Io vivo in una zona climatica C (Lecce), però molto umida anche se la casa è staccata dal terreno perché al primo piano. la casa è di circa 140 mq e prevede l'utilizzo di un camino "termoidraulico" (non sono sicuro del termine...)

Voi che consiglio mi date? Conviene un impianto con pompa di calore con pannelli a soffitto (e magari anche a parete)? O meglio i classici radiatori in acciaio o alluminio e i condizionatori in estate?

Vi ingrazio in anticipo per l'aiuto e la vostra attenzione

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

I pannelli radianti a soffitto costano un botto tra materiale e manodopera....... In pratica sono una controsoffittatura con all'interno dei tubi dove passa l'acqua calda o fredda.

Se non devi raffreddare tutta la casa ma solo alcuni ambienti forse e meglio prendere in considerazione qualche sistema split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti perchè non consideri un sistema di climatizzazione canalizzato? Dovresti controsoffittare solo il disimpegno/corridoio che da sulle stanze e con (per dire) due split canalizzati gestisci zona giorno e zona notte separatamente e hai la possibilità di regolare stanza per stanza la temperatura! Nei bagni, visto che hai quella grande quantità di pannelli solari, per non complicare di molto l'impianto puoi mettere dei termoconvettori elettrici.

Per la mia casa in Salento abbiamo deciso di fare così alla prossima ristrutturazione perché caldaia+termosifoni si spende molto di più e le temperature si raggiungono meno velocemente! Inoltre abbiamo dovuto climatizzare separatamente con dei multisplit tutte le stanze, per una volta devo dire che l'idraulico, ai tempi andati (20 anni fa ormai!) fu lungimirante, peccato che i miei non accettarono.

Inoltre, vista la zona climatica, avresti sempre rendimenti in riscaldamento molto alti! Quindi rispetto al gas è una situazione sempre vincente.

Se consideri per esempio le soluzioni come Argo iSeries (mi piace perché è una soluzione italiana di qualità anche se a quanto sembra le motocondensanti sono Sanyo rimarchiate!), risolvi anche il problema del riscaldamento bagni e acqua calda perché è un sistema aria/acqua assieme ad uno aria/aria, quindi con la stessa macchina fai funzionare parte del circuito direttamente (come nel caso di un canalizzato split normale ad esempio) e l'altra tramite un idrobox al quale puoi connettere radiatori/ventilconvettori/boiler ad acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti