Vai al contenuto
PLC Forum


Vcw Sanitario Non Parte Con Poca Acqua


PAOLOMASSE

Messaggi consigliati

Buongiorno, anzitutto complimenti per tutte le spiegazioni che date a "noi comuni mortali" riguardo i vari problemi.....

E' da diverso tempo che leggo i post riguardo la mia caldaia VCW 282 che ho da ben 20 anni e che per motivi vari ho mandato a quel paese il contratto di manutenzione con vaillant di zona (mi hanno preso in giro e non li ho perdonati)....

Da diverso tempo ho un problema con l'acqua calda: quando apro i rubinetti non al massimo il commutatore idraulico non viene attivato dal gruppo acqua.....se apro al massimo si attiva ....

..allora seguendo i vari consigli del forum ho fatto in ordine (con non poche difficoltà per rimontare il tutto ed evitare gocciolamenti...) :

- Sostituzione Scambiatore secondario

- Smontaggio e revisione gruppo acqua con il kit 140344 (io ho la terza versione e ho dovuto anche bucare la mebrana per far entrare lo spillo)

- Lubrificazione e regolazione temperatura sanitario alzando un pò il gas (l'acqua ai rubinetti con più portata veniva poco calda)

tutto con ricambi originali vaillant

dopo tutto ciò ho risolto il problema della temperatura dell'acqua MA NON HO RISOLTO IL FATTO DELLA SENSIBILITA' DI ACCENSIONE ....nel senso che devo sempre aprire al massimo (e non sempre parte in sanitario) per avere poi acqua calda a volontà....

..la domanda è semplice : cosa posso fare per migliorare questa sensibilità ?

...a onor del vero non ho avuto il coraggio di modificare le due viti presenti sotto la valvola acqua (quella con il cappuccio di plastica trasparente e l'altra sporgente che ha all'interno un cappuccetto blu di plastica)... ho toccato solo quella di portata centrale perchè ho capito il funzionamento ....se stringo tutto si interrompe il flusso se apro riaumenta.....

..pensate che le due viti citate mi permettano di regolare la "sensibilità" dell'accensione....

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai comprato il kit sbagliato, per la tua serie serviva il kit 140343 e non il 140344. E devi comprare anche l'altro kit, codice 088617. Non bisogna agire sulle altre due viti (che comunque devono stare tutte chiuse).

regolazione temperatura sanitario alzando un pò il gas
vuoi dire che hai aumentato la portata del gas in acs agendo sulla vite sul bilanciere?
Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene un dubbio....volevo precisarVi una cosa....

quando ho sostituito la membrana del gruppo acqua l'ho dovuta forare e analizzando quella precedente ho visto che il buco era stato fatto artigianalmente (nel senso che non era uniforme)...allora io per paura di passaggio d'acqua nel buco (non so se può essere un problema) la nuova membrana l'ho forata inizialmente con un filo di ferro e poi ci ho inserito l'alberino del piattello e ho rimontato il tutto.....

..questo per dire che SICURAMENTE LA MEMBRANA RISPETTO ALL'ALBERINO DEL PIATTELLO ADERISCE BENE QUINDI NON SI MUOVE ..ma è un tutt'uno con il piattello che si muove.....e in effetti aprendo i rubinetti al massimo ...il piattello sale e accende la caldaia.....

....

si ....ho leggermente avvitato la vite destra del bilanciere (ho visto che la fiamma si è leggermente alzata ....)

...

..cavolo...ma il fornitore mi ha detto che i due kit erano la stessa cosa ...avevano solo due oring in più...........bravo eh ?

..mi confermi quindi che devo rismontare il tutto e sostituirlo......???? o oramai per non riaprire il gruppo posso fare qualche regolazione ....

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit 140344 è per la seconda serie del gruppo acqua delle vcw; invece per la tua serie, ripeto, serve il codice 140343.

Ma non ti sembrava strano che per usare un ricambio originale dovevi lesionarlo? Il buco se è troppo grande fa passare l'acqua, se è troppo piccolo impedisce lo scorrimento dell'alberino...

Riguardo le regolazioni, non c'è nient'altro da fare a parte quella sulla vite sotto il gruppo, da te già provata, che aumenta o diminuisce la portata di acqua calda.

La regolazione del gas sul bilanciere è bene che la faccia un tecnico specializzato e provvisto di analizzatore dei fumi di scarico.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè dato che ormai l'hai fatta ti posso consigliare (a caldaia spenta) ti togliere la molla del commutatore, posizionarlo tutto verso sinistra prendere l'alberino e svitarlo di 2 giretti.. vedi tu.. bastano pochi millimetri di differenza..

rimonti tutto e provi sia l'acqua che il riscaldamento.. perchè se hai messo l'alberino troppo alto continua a girare ma il risc non va..

Link al commento
Condividi su altri siti

ADROBE......hai ragione ma quello "sveglio" di fornitore mi ha detto che erano tutte e due le membrane chiuse.....e poi mi ha tratto in inganno il fatto che anche la membrana che ho sostituito era bucata in modo artigianale (come se il precedente tecnico vaillant ....considera che ho avuto la manutenzione con loro per 15 anni consecutivi....aveva inserito già quella sbagliata...)

..comunque ho già ordinato il kit giusto.....provvederò in settimana a cambiarlo ..pregando che riavvitando le guarnizioni reggano ....mi sono impiccato a riavvitare il tutto senza perdite perchè ho notato che nell'entrata acqua calda il tecnoco aveva inserito una doppia guarnizione forzandola (c'era più spazio) mentre in uscita una soltanto era un pò lenta e gocciava.....

vi faccio sapere......

..una info .....ma esistono guarnizioni di spessori diversi che si possono utilizzare ?......lo spessore di una è poco ...due è troppo.....

potrei anche regolare gli attacchi dal muro...ma è difficile per inserire la chiave tra i tubi del riscaldamento e dell'acqua sanitaria.....

P.S. In una famiglia con tre figli ...oramai......bisogna adattarsi a fare diverse cose da solo......

Link al commento
Condividi su altri siti

All'ingresso del gruppo acqua ci va una sola guarnizione in teflon da 3/4", e va messa nuova, perchè col tempo si irrigidisce e non svolge più il suo compito

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rimane del gioco con il relativo tubo acqua annegato nel muro, evidentemente a suo tempo l'installazione della caldaia non era stata fatta a regola d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

..riguardo l'installazione.....concordo che i tubi a muro sono stati distanziati male.....

..in effetti non avendo sostituito il fermo a coppiglia e relativo affarino bianco di plastica.....ho notato che era abbastanza usurato ..ma mi sembrava buono.....ho fatto molta attenzione a togliere la coppiglia e ha rimetterla.....

....vabbè ragazzi.....speravo di non riaprire il gruppo....ma visto che ho anche riordinati i pezzi .....appena possibile lo faccio e Vi faccio sapere come è andata.....

...comunque il distanziatore sopra il gruppo acqua, quello che spinge in alto la leva del commutatore idraulico.....si deve lubrificare e nel caso come si fà ....devo smontare tutto il commutatore idraulico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no devi solo togliere la molla portarlo tutto a sinistra e con una pinza a becco o con le mani lo sfili verso l'alto.. ci dai due giri, lubrifichi e rimonti..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....intanto provo a regolarlo così.....

poi però..siccome mi piace fare le cose in modo corretto....appena mi arrivano i pezzi "corretti" che ho riordinato dovrò trovare il coraggio di sostituire il tutto....

...certo però vedere la precedente membrana sostituita da un tecnico di assistenza abilitata vailant (fino a 2 anni fà solo loro hanno messo mani sulla mia caldaia) ....(tra l'altro mi hanno anche bucato il filtrino di ingresso acqua) .....con un buco fatto a mano ......mi fà pensare un pò ...anche se oramai non mi meraviglia più dopo quello che hanno fatto e che mi ha fatto decidere di recedere il contratto e affidarmi ad un amico idraulico professionista che mi effettua i controlli di legge.....

...vi dico brevemente (e spero di non andare fuori post)....cosa è accaduto...

dopo un normale tagliando vaillant.....la caldaia aveva enormi difficoltà a ripartire con il sanitario....era estate......io richiamo l'assistenza e gli dico: "guardate che non và molto bene....."

torna il tecnico che dopo aver controllato ..in maniera molto scocciata mi dice: .....che cosa pretende..la caldaia è vecchia e a volte funziona così......

io ..nervosissimo chiamo il mio amico idrqulico per telefono e mi dice dopo un pò di verifiche che secondo lui i tubetti di gomma che vanno al depressore potrebbero essere chiusi....

..prendo luce, specchio e scaletta ...mi metto sopra la caldaia e VEDO CHE UNO DEI PANNELLI LATERALI SCHIACCIA UNO DEI DUE TUBI TRASPARENTI DI GOMMA CHE VANNO AL DEPRESSORE.....!!!!!!! PRIMA FACCIO UNA FOTO (spedita con la lettera di recesso alla vaillant) e poi smonto il pannello e magicamente tutto ok.

.....per fortuna sono pochi i "presunti" tecnici come quest'ultimo...

grazie per il tempo che vi faccio perdere ma mi sembrava giusto metterVi al corrente di che tipi vanno in giro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco, molto spesso l'assistenza ha i minuti contati, e la differenza la fanno sempre gli uomini. E poi il proprietario della caldaia è sempre il più scrupoloso verso di essa.

Riguardo l'inconveniente che hai citato, hai scritto depressore ma forse ti riferivi al pressostato. Ai due depressori arrivano solo tubicini di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...