Nexus62 Inserito: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2013 Ciao a tutti, mi hanno installato una nuova caldaia Beretta Exclusive MIX 32 CSI che ha subito avuto un problema con l'NTC del primario (come qualcuno di voi avra' gia' letto in un altro topic) Quando e' venuto il tecnico Clima Service (Beretta) a fare l'accensione, sostituire l'NTC difettoso e le verifiche di inizio attivita' della caldaia mi ha disabilitato la funzione S.A.R.A. Booster, quella che fa si che il riscaldamento dell'acqua dei termosifoni e sanitaria avvenga in tempi piu' rapidi. Da quel che ho capito questo avviene attivando il preriscaldo dello scambiatore. Il tecnico sostiene che i benefici sono molto relativi mentre di contro avrei un consumo maggiore e uno stress maggiore dello scambiatore oltre che ad una maggiore possibilita' di incrostazioni da calcare nello stessso. Quindi me l'ha disabilitata. Vorrei avere un vostro parere (magari se c'e' tra di voi un tecnico della Beretta...) su queste considerazioni e sull'eventuale effettiva convenienza di avere questa funzione disabilitata. A me faceva comodo sinceramente (adesso ci mette quasi un minuto ad arrivare l'acqua calda al piano superiore, specie la mattina a freddo) e mi sento come uno che ha la macchina con il condizionatore ma che non lo puo' usare perche' altrimenti la macchina consumerebbe di piu'.... Se Beretta ha introdotto questa funzionalita' e io l'ho pagata, perche' non dovrei usarla? C'e' forse sotto qualche difettosita' che non vogliono far trapelare oppure e' effettivamente una funzione che fa piu' danni che benefici? Infine, nel caso mi consigliaste di riattivarla, c'e' possibilita' che cambi io questo setting oppure devo chiamare di nuovo il tecnico? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi il loro parere spassionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2013 Se permetti ti rispondo io; ultimamente molti produttori hanno inserito questa funzione che francamente ritengo inutile, presto detto perchè; considerato che mediamente nello scambiatore sanitario o lato sanitario del bitermico ci va a stento 1/2 litro d'acqua , per me non ha senso scaldarla visto che nel momento in cui apri il rubinetto più lontano si disperderebbe nei tubi e noteresti che arriverebbe tiepida e subito fredda per il semplice fatto che dall'attivazione del flussostato passano minimo 10 sec per l'accensione e altri e 10 per cominciare a scaldare. Detto questo l'effettiva validità del sistema ci sarebbe per riserve quanto meno di 2/3 litri, per veloci apri e chiudi dei rubinetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati