Vai al contenuto
PLC Forum

La Rete Aperta Profibus

zac1979

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!

Utilizzo i controllori siemens da non molto ed ho fatto fin'ora programmi per il controllo di piccoli impianti.

Adesso ho il bisogno di capire come gestire e sopratutto come si utlizza la rete profibus per scambiare dei segnali con altri plc presenti nel sistema.

Per farla breve, il mio è un sistema di caricamento polveri che dovrebbe ricevere via profibus da altri plc dei segnali utili sia al caricamento che per la diagnostica delle varie utenze.

Come si indirizzano questi segnali..

Se potete darmi indicazioni, perchè per me lo scambio dati via profibus allo stato attuale è "nebbia"..................

Link al commento
Condividi su altri siti

1- qual'è il tuo PLC e che tipo di PLC sono gli interlocutori; la comunicazione profibus avviene tra un master e degli slave; la maggior parte delle CPU non ha il nodo profibus integrato, alcune ne hanno solo uno ed è programmabile ma in ogni caso anche se è presente non puoi stabilire una comunicazione profibus tra CPU che sono master dp (master profibus). A questo riguardo il consiglio è di strutturare una rete MPI ed utilizzare gli FC X_GET per scambiare i dati di interfacciamento; la controindicazione di questa struttura è il ping di scambio che rallenta all'aumentare dei dati.

2- se in ogni caso ti interessa la comunicazione Profibus, sappi che è molto semplice: configurando l'hardware vengono assegnati degli indirizzi a cui ( la maggior parte delle volte) puoi accedere direttamente come se fossero periferiche analogiche di ingresso /uscita... questo almeno per una gestione base del profibus (senza nemmeno la diagnostica)

ciao! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai qualche informazione in piu' , cosi' possiamo darti un'aiuto mirato

comunque :

sul 300 hai le cpu del tipo 31x 2DP che hanno la porta profibus

oppure usi una cpu senza porta e monti una scheda CP342

se usi MPI nel 300 hai il limite della massima velocita' = 187K ed ovviamente MPI lo trovi solo in SIEMENS

come ti hanno detto , la configurazione ( se tutto e' siemens ) e' abbastanza semplice

devi abbinare gli ingressi di un plc alle uscite dell'altro e viceversa

In profibus non hai grosse limitazioni , puoi unire anche 2 master ( con l'HW giusto )

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Se ad un compressore monofase di 1,5 Hp e 7,8A davo installare un interruttore di accensione che deve avere la protezione termica, quale metto? (Intendo un termico)

In commercio, termici monofasi non ve ne sono, vero? Se devo acquistarlo trifase come va collegato?

Spero in sagge risposte e fin da ora vi ringrazio dei vostri preziosi consigli, ed del tempo che mi dedicate.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un motocompressore l'unica vera protezione termica è la pastiglia termica sul motore o, se non è possibile, un clixon sulla carcassa del motore. Basta prendere esempio dai gruppi motocompressori dei frigoriferi domestici, da sempre sono dotati di clixon.

Già la protezione termica per immagine termica (salvamotore) è inefficace sui piccoli motori (P =< 1kW), lo è particolarmente nel caso di monofasi per azionamento di compressori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è un clixon??

E' una specie di termostato. In pratica lo vedi come un contatto chiuso sino a che la temperatura è inferiore a quella di intervento. Superata questa soglia il contatto si apre e rimane aperto sino a che la temperatura ritorna al di sotto della soglia.

Fisicamente è un cilindretto di circa un paio di cm di diametro che va fissato alla carcassa del motore. Se il montaggio è effettuato in modo corretto il dispsoitivo avrà la stessa temperatura della carcassa del motore. Se questa raggiunge il valore di soglia il contatto si apre comandadndo l'arresto del motore, il riavvio non sarà possibile sino al ritorno al di sotto della soglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per il tuo intervento.

Saresti così gentile da dirmi dove si possono reperire e dove posso trovare tabelle che mi indichino quello giusto per il mio motore e per altri in futuro?

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grossisti di materiale elettrico, catalogo on line di RSS, ad esempio. Ricerca in rete con google o altro motore di ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti