zac1979 Inserito: 28 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2008 Salve a tutti!!Utilizzo i controllori siemens da non molto ed ho fatto fin'ora programmi per il controllo di piccoli impianti.Adesso ho il bisogno di capire come gestire e sopratutto come si utlizza la rete profibus per scambiare dei segnali con altri plc presenti nel sistema.Per farla breve, il mio è un sistema di caricamento polveri che dovrebbe ricevere via profibus da altri plc dei segnali utili sia al caricamento che per la diagnostica delle varie utenze.Come si indirizzano questi segnali..Se potete darmi indicazioni, perchè per me lo scambio dati via profibus allo stato attuale è "nebbia".................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giocoach Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2008 1- qual'è il tuo PLC e che tipo di PLC sono gli interlocutori; la comunicazione profibus avviene tra un master e degli slave; la maggior parte delle CPU non ha il nodo profibus integrato, alcune ne hanno solo uno ed è programmabile ma in ogni caso anche se è presente non puoi stabilire una comunicazione profibus tra CPU che sono master dp (master profibus). A questo riguardo il consiglio è di strutturare una rete MPI ed utilizzare gli FC X_GET per scambiare i dati di interfacciamento; la controindicazione di questa struttura è il ping di scambio che rallenta all'aumentare dei dati.2- se in ogni caso ti interessa la comunicazione Profibus, sappi che è molto semplice: configurando l'hardware vengono assegnati degli indirizzi a cui ( la maggior parte delle volte) puoi accedere direttamente come se fossero periferiche analogiche di ingresso /uscita... questo almeno per una gestione base del profibus (senza nemmeno la diagnostica)ciao! :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2008 Dai qualche informazione in piu' , cosi' possiamo darti un'aiuto miratocomunque :sul 300 hai le cpu del tipo 31x 2DP che hanno la porta profibusoppure usi una cpu senza porta e monti una scheda CP342se usi MPI nel 300 hai il limite della massima velocita' = 187K ed ovviamente MPI lo trovi solo in SIEMENScome ti hanno detto , la configurazione ( se tutto e' siemens ) e' abbastanza semplicedevi abbinare gli ingressi di un plc alle uscite dell'altro e viceversaIn profibus non hai grosse limitazioni , puoi unire anche 2 master ( con l'HW giusto )Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
contatto Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2009 Se ad un compressore monofase di 1,5 Hp e 7,8A davo installare un interruttore di accensione che deve avere la protezione termica, quale metto? (Intendo un termico)In commercio, termici monofasi non ve ne sono, vero? Se devo acquistarlo trifase come va collegato?Spero in sagge risposte e fin da ora vi ringrazio dei vostri preziosi consigli, ed del tempo che mi dedicate.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2009 Per un motocompressore l'unica vera protezione termica è la pastiglia termica sul motore o, se non è possibile, un clixon sulla carcassa del motore. Basta prendere esempio dai gruppi motocompressori dei frigoriferi domestici, da sempre sono dotati di clixon.Già la protezione termica per immagine termica (salvamotore) è inefficace sui piccoli motori (P =< 1kW), lo è particolarmente nel caso di monofasi per azionamento di compressori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
contatto Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2009 Grazie per aver risposto. Cos'è un clixon?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2009 Cos'è un clixon??E' una specie di termostato. In pratica lo vedi come un contatto chiuso sino a che la temperatura è inferiore a quella di intervento. Superata questa soglia il contatto si apre e rimane aperto sino a che la temperatura ritorna al di sotto della soglia.Fisicamente è un cilindretto di circa un paio di cm di diametro che va fissato alla carcassa del motore. Se il montaggio è effettuato in modo corretto il dispsoitivo avrà la stessa temperatura della carcassa del motore. Se questa raggiunge il valore di soglia il contatto si apre comandadndo l'arresto del motore, il riavvio non sarà possibile sino al ritorno al di sotto della soglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
contatto Inserita: 27 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2009 Grazie Livio per il tuo intervento. Saresti così gentile da dirmi dove si possono reperire e dove posso trovare tabelle che mi indichino quello giusto per il mio motore e per altri in futuro?Ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2009 Grossisti di materiale elettrico, catalogo on line di RSS, ad esempio. Ricerca in rete con google o altro motore di ricerca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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