Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni Caldi In Alto Fredsdi In Basso


fenis

Messaggi consigliati

Salve, vi descrivo il seguente problema:

In casa ho 8 termosifoni dei quali 6 piuttosto vecchi in alluminio, 1 nuovo in alluminio, 1 scaldasalviette in acciaio nuovo. Quelli vecchi in alluminio hanno tutti lo stesso problema, sono caldi per la prima metà (in altezza) e tiepidi per il reso, direi freddi nella parte più bassa. Non c'è aria nei radiatori, le valvole e detentori sono tutte completamente aperte ed il tubo di entrata è caldo come quello di uscita. Il termosifone in acciaio è uniformemente caldo nonostante sia molto grande e quello nuovo in alluminio non è proprio uniforme ma va molto meglio. Da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda stupida:

la temperatura ambiente è accettabile o fa freddo?

I radiatori sono fatti per scambiare calore con l'ambiente, se sono caldi sopra e freddi sotto significa che scambiano molto calore. Se la temperatura ambiente è decente, meglio così, stai facendo lavorare la caldaia con un alto delta t e quindi buon rendimento. Il problema è che gli altri radiatori lavorano in maniera differente. In ogni caso l'impianto sembre sbilanciato, forse c'è da agire sui detentori, favorendo i radiatori sfavoriti e chiudendo quelli meno favoriti. Se hai le valvole manuali, puoi agire anche solo su quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Traduco il mio intervento sopra: chiudi il detentore del radiatore in acciaio di un paio di giri e quello nuovo in alluminio di un giro e vedrai che migliora sugli altri. Continua finché non raggiungi un risultato accettabile o comunque una temperatura uniforme sui radiatori. Se poi non è sufficiente aumenta la velocità del circolatore. Meglio bilanciare e poi aumentare in seguito la prevalenza, per una questione di confort e soprattutto di risparmio energetico. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...