Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Funzionamento Condizionatore Daikin!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vi disturbo per un funzionamento strano che il mio condizionatore daikin che ha avuto questa notte.

Si tratta della 3MXS68G come motore esterno e 2 FTXS25J e 1 FTXS42J come split interni.

Stanotte mentre funzionavano in pompa di calore (solo 2 split su 3) dagli split si è sentito un suono diverso ma non usciva aria mentre la ventola della macchina esterna si era fermata ma il motore o compressore (non so cosa non sono esperto) continuava a lavorare. Dopo un paio di minuti ha ripreso la ventola del motore esterno ma per pochi secondi è uscita aria calda poi tutto come al solito è tornata ad uscire aria fredda e di lì a qualche minuto sono ripartiti gli split interni. Nei display degli split non mi viene segnalato nessun errore. Questo ha continuato a farlo circa ogni 3-4 ore anche stamattina. Che sta succedendo? è normale? posso stare tranquillo oppure c'è qualche problema e mi conviene spegnere tutto?

Se vi può essere utile stasera è stata una delle notti più fredde da quando uso il condizionatore, probabilmente siamo andati vicini allo zero (vivo a salerno e di queste nottate ne fa veramente poche durante l'anno).

Un'ultima domanda ancora: posso tenere accessi i condizionatori anche per più di 24 ore consecutivi o è più saggio spegnerli ogni tanto così la macchina esterna si riposa un pò?

Scusatemi per le richieste un pò strane e Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi!

mikele

Inserita:

credo tu abbia scoperto lo sbrinamento automatico! :thumb_yello:

da me lo fa molto più spesso...

io ho lo split in ufficio acceso 24/24 da novembre.. (di notte lo metto a 10° gradi però).

Inserita:

grazie mille per la risposta...ora sto più tranquillo!

però c'è ancora una cosa che non capisco....stanotte ha fatto si freddo però non siamo andati sottozero...che cosa doveva allora sbrinare il condizionatore??

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Quell'ue è sottodimensionata di 10000 btu se riesci a tener spento uno split se non ti serve avrai il massimo rendimento.

Inserita:

non serve che si vada sotto zero, basta che si avvicini e che ci sia il giusto grado di umidità per far brinare l'UE.

Inserita:

Bazooka che significa "quell'ue è sottodimensionata di 10000 btu"???

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

nei multi si usano combinazìoni che se non patuite con l'utente creano dei disagi.chi ha fatto i dimensionamenti ha scelto di darti un ue da 500 euro in meno rispetto ad una più potente quindi più economica come consumi e più silenziosa pensando che quando sei a letto non avresti usato l'unità della zona giorno o una delle 2 camere e viceversa che come logica ci sta però penalizza leggermente le 3 unità tenute accese in pdc quando serve la massima potenza.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

quando si è poi a 0 gradi i cdz (=condizionatori) hanno una resa nettamente inferiore per questo ti consiglio di spegnere o comunque lasciare al minimo le macchine in cui non soggiorni,cosi riesci ad evitare frequenti cicli di sbrinamento ed avere maggior comfort dove soggiorni

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Visto che siete così gentili e disponibili ho ancora un'altra curiosità/dubbio da chiarire: ogni tanto i 2 split più piccoli mentre funzionano emettono un piccolo sibilo per alcuni minuti e poi smettono. Vi dico che è veramente minimo il rumore però di notte con la versione silenziosa si sente eccome! Il mio idraulico ha detto che potrebbe essere il passaggio del gas però non mi ha motivato perchè lo fa alcune volte ed altre no! Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche indizio sui motivi?

Grazie ancora a tutti!