Vai al contenuto
PLC Forum

Non Riesco A Vedere Il Programma Online - riconosc. funzione in as sconosciuta

aristo

Messaggi consigliati

buongiorno,

collegandomi ad una cpu 115 s5 quando apro lo step 5 controlla il collegamento online, confronto i blocchi e non ho errori, nella tabella controllo variabili vedo lo stato online delle variabili ............

.............ma se entro in un blocco es pb10 ma anche con l'ob1 insomma in qualsiasi blocco non mi consente di andare online con l'errore RICONOSC. FUNZIONE IN AS SCONOSCIUTA. :blink:

??qualche buon anima mi puo' aiutare??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

??qualche buon anima mi puo' aiutare??

Certo, ma mancano però molte informazioni per poterlo fare.

Per es., quale cpu? Quale sistema operativo nel PG? Quale interfaccia COM (stai utilizzando adattatore USB/COM)? Quale versione di Step 5?

Fondamentalmente, cercando di intuire, le cause potrebbero essere le seguenti:

1. 1. La protezione software nella CPU potrebbe essere attivata. Questa viene disattivata tramite il blocco dati DB 1 o tramite il dato di sistema BS 120.0. La protezione software è disattivabile con la cancellazione totale della CPU o con il reset del dato di sistema BS120.0 da parte del programma applicativo in corso.
  2. 2. Se la CPU ha due interfacce PG e su di essa si impiega un OP con il protocollo AS 511 in parallelo al PG, si può arrivare al blocco dell'una o dell'altra interfaccia, poiché entrambe le interfacce accedono alla stessa routine del sistema operativo.
  3. 3. Se il PG è collegato alla seconda interfaccia PG della CPU, e si cerca di eseguire la funzione "Stato blocco”, la funzionalità è possibile solo sulla prima interfaccia PG.
Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao busanela e grazie per la tua risposta, :thumb_yello:

oggi ho riprovato a collegarmi e ha funzionato!!! :blink:

comunque la cpu è una 115u943b il pg è un pgfield della siemens crtedo con xp e l'interfaccia è quella classica s5 ( porta come quella per la stampante)

l'ipotesi 3 la scarto perchè mi ricordo di aver provato a cambiareinterfaccia e poi vedevo online la tabella delle variabili...

, di op non ce ne sono , la protezione sw credo ci sia o sempre o mai...

boh! mistero

Link al commento
Condividi su altri siti