Tony_ Inserito: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2013 Ciao a tutti io sono Tony e sono un nuovo utente e spero che possiate essermi di aiuto vengo al problema ho un climatizzatore SHO9VA1 inverter a r 22 aquistato circa 7 8 anni fa uno degli ultimi clima inverter funzionanti a r 22 , gas ormai non piu utilizzabile ma il problema riguarda l'elettronica dell'unita esterna credo, visto che a caldo funziona perfettamente per circa 15 minuti dopo di che smette di funzionare e nella scheda posta sopra il compressore dove sono posti i famosi tre led , rosso ,verde e giallo mi lampeggia il rosso e il verde rimane acceso, e dalla lettura degli errori significa " over voltage of ipm circuit " quindi credo che il problema riguardi la scheda inverter posta sopra il compressore stesso in quanto , il compressore per 15 minuti funziona regolarmente senza che faccia strani rumori di meccanica o altro , anche se non mi sembra che moduli , anzi credo che rimanga in un funzionamento costante . Qualcuno puo darmi qualche dritta ? se il problema e quello che ho descritto oppure ci stanno altre soluzioni ? se e questa scheda dove posso trovarla ? il costo ovviamente se ne vale la pena ecc.. perché ho provato a chiedere info su questa scheda , ma essendo un climatizzatore non recente ,mi dicono che e difficile trovarla grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte saluti Tony Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 leva la corrente per 5 minuti e poi riattiva e forzala ad andare in freddo,non mi sembra un guasto ipm,facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony_ Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 ok grazie provo e vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 a proposito,è un samsung giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony_ Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 si certo , e un SHO9VA1 inverter a r 22 a proposito di metterlo a freddo , ricordo che ci sia una procedura per farlo in maniera diretta bypassando il sensore di temperatura , che visto le temperature cosi basse non lo farebbe partire ma non ricordo come e poi perché secondo te non e un guasto ipm ? grazie per il tuo interessamento Tony Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 perchè un'inverter parte con uno spunto minimo e poi accelera per dare massima potenza,quindi il codice errore sarebbe comparso prima,poi se va bene in freddo è impossibile sia lui.poi i vecchi modelli inverter si accorgevano della carenza di gas dalla protezione amperometrica e quindi non sarebbe strano che segnala un difetto che però ha come causa la scarsità di refrigerante.per farla partire apri il pannello dei filtri e riscalda la sonda aria con un'asciugacapelli nel mentre che la fai funzionare.Se passa Service che è centro assistenza samsung sicuramente ti può aiutare meglio di me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 se non va nemmeno in freddo dovrebbe essere un guasto dovuto alla tensione rilevata da ipm anormale e quindi ci sarebbe da verificare la tensione di rete e o il corretto funzionamento dei ponti a diodi e dei condensatori,ma ripeto su samsung cedo il passo a Service. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony_ Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 grazie Mauro provo e vedo cosa succede , per quanto riguarda la carenza di gas non credo che c'e ne sia perché a caldo funziona abbastanza bene , e come tu saprai meglio di me queste macchine a r22 a caldo non hanno un ottima resa rispetto a quelle a 410 attuali comunque faccio questa ulteriore prova .. p.s se ti viene in mente qualche altro suggerimento fammi sapere , e se conosci un centro ricambi che tratti i componenti di questa macchina che come ti dicevo e un po datata .. grazie e buon fine settimana Tony Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 mi viene in mente,nell unità interna non lampeggia nulla?se si conta i lampeggi led,dovrebbero dare il codice errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony_ Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 si certo l'errore che ho letto e dato dai lampeggi sia della scheda esterna che dallo split interno e significano quell'errore in modalità freddo ci sono riuscito leggendo un manuale operativo in inglese basta premere il pulsante di accensione posto sullo spit per 5 secondi e parte in modalità forzata in questo momento sta funzionando in tale modo e vedo che la carica di freon e ok perche il tubo di aspirazione , quello piu grosso per intenderci, e già brinato bianco a dimostrazione che la batteria interna e già ghiacciata ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 ciao, controlla la ventola interna, sarà sicuramente intasata. non hai mai aggiunto gas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 scusa tony ma che il gas è ok lo dice solo la bilancia o una buona pratica con manometri e termometri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony_ Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 certo che bisogna controllare con manometri e bilancia e termometro come dici tu mauro pero ti posso assicurare che la carica e ok e non dipende da questo forse e uno dei pochi clima che non ha mai avuto problemi di freon , ha ancora la carica di freon originale dalla casa l'ho montato io ai tempi in maniera molto scrupolosa stando attento ad evitare uscite di freon e da allora non mi ha mai dato problemi io sono un tecnico frigorista , non mi occupo di climatizzazione quindi non ho molta esperienza nel campo , ma qualcosa riesco a farla ogni tanto per questo chiedo se qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 certo che se fosse la scheda non se ne trovano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony_ Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 ecco appunto , credo che il problema sia proprio questo ... non se ne trovano , spero di non arrivare a soluzioni drastiche... spero ci sia qualcuno che puo darmi qualche dritta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 Potevi dirlo prima Tony che sei frigorista,attacca i manometri e recuperatore e pesa,anche io faccio cartelle da anni e una microperdita si può notare anche dopo 10 anni e può essere anche dovuta all'allentamento di un bocchettone per le vibrazioni dell'ue. E comunque sia lo farei prima di andare in giro per il mondo a cercare una scheda senza sapere se effettivamente è lei il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony_ Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 bhe ogni consiglio e ben accetto Mauro e a volte il problema e piu semplice di quanto si pensi comq se vi viene in mente qualche altra dritta fatemi sapere ... grazie a tutti per le risposte Tony Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony_ Inserita: 11 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2013 salve ragazzi mi sa che il problema e la scheda inverter perché la carica il resto e ok ho letto il codice della scheda ma non sono riuscito a trovarla perché un po datata il codice e questo DB68-01116A sapete mica dove posso trovarla ? grazie a tutti per le risposte saluti Tony Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2013 il codice della scheda inizia con db93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2013 il modulo ipm dovrebbe avere come codice db93-00353a, il modulo ipm è la schedina posta sull'aletta di raffreddamento. se vuoi ti giro l'email di un centra di assistenza Samsung super fornito. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony_ Inserita: 11 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2013 ciao service grazie per la tua risposta la schedina l'ho vista e vi e incollato sopra un numero che non e quello che tu hai menzionato e sarebbe questo 2ma2z101919 e nella parte attorno a questo adesivo intraleggo " imp module " magari staccando questo adesivo sotto ci sta il codice che dici tu ? ii ogni caso se mi giri questa e mail mi farebbe comodo visto che non riesco a trovarlo o magari ho dato il codice sbagliato ... grazie ancora p.s sai per caso se questa scheda si può staccare dal resto ( dalla scheda orizzontale tanto per intenderci ) oppure e saldata ? saluti Tony Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 se ci fai caso ha una morsettiera nera che collega le due schede quindi non si deve saldare nulla. ciao samsung[at]battistoniservice.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony_ Inserita: 12 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 ok pensavo di rimuovere tutto il blocco delle due schede cosi dovrebbe essere più semplice grazie per il tuo aiuto p.s vedo che la maggior parte dei problemi sono sempre su macchine samsung mi accorgo sempre di più che ho fatto la scelta sbagliata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 prima di dire questo, confronta il prezzo di una scheda esterna samsung con mitsubishi o daikin, quest'ultime costano circa il 240% in più. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tony_ Inserita: 12 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 capisco , non si può avere tutto dalla vita comunque in questi giorni appena ho tempo provo e ti faccio sapere ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati