Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Che Sale...Sale...Sale..


ippocampo2

Messaggi consigliati

Salve a Tutti,

spero qualcuno possa farmi luce. Il problema è il seguente:

Ho un caldaia Ariston Micro tec 23MI ed ho notato che la valvola di sicurezza perdeva acqua. Ho pensato che magari il giorno prima non avessi chiuso bene la valvolina di carico acqua che avevo usato per aumentare un po' la pressione.

Adesso noto che

1) se chiudo la mandata generale dell'acqua la pressione resta stabile.

2) che non c'è aria nelle tubazioni (almeno non ne esce dalle valvoline dei termosifoni)

3) se accendo i termosifoni la pressione piano piano sale e la valvola di sicurezza continua a perdere acqua

4) se quando i termo sono accesi apro l'acqua sanitaria la pressione scende di circa 0.3 bar

A questo punto mi domando:

potrebbe essere da sostituire la valvola di carico e credo anche quella di sicurezza (che forse una volta che entra in azione non si richiude più??)

potrebbe essere il vaso di espansione visto l'oscillazione della pressione azionando l'acqua sanitaria?

Se qualcuno mi aiuta...io mi cimento..prima di buttare la caldaia :-)

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


se la pressione ti sale solo mentre vanno i radiatori gonfia innanzitutto il vaso d'espansione a 0.8 bar a caldaia scarica e cambia la valvola di sicurezza.

Se invece la pressione ti sale da sola anche a caldaia fredda il procedimento è questo:

1. Smonta il rubinetto di carico e prova a vedere se il portagomma è usurato o rovinato; se per caso lo vedi abbastanza integro rimonta tutto perchè non è quello.

2. Smonta lo scambiatore perchè la pressione sanitaria te l'ha fatto fuori e quindi ti trafila anche a freddo...

3. Cambia la valvola di sicurezza.

ciao!

Modificato: da rocco21
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...