Pervenio Inserito: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2013 Salve a tutti, Agosto 2012 mi hanno montato un condizionatore caldo/freddo inverter 12000btu ariston modello a-imw12-lx. Il probelma è che in modalità caldo (e solo in modalità caldo), il flusso d'aria che esce è molto scarso. Anche se la metto al max manulamente col telecomando non ne vuole sapere di accellerare. Nelle altre modalità freddo, dry, ventilatore il flusso è molto più potente e risponde alle regolazioni dal telecomando. Il gas c'è. l'ho fatto controllare. Cosa potrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 fa solo una leggera ventilazione?temperature esterne? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pervenio Inserita: 14 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 si fa una ventilazione attenuata ma comunque la temperatura è calda temperatura esterna oggi srà stata circa 10 gradi o poco meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 Per quanto tempo lo hai lasciato acceso? Il mio, appena acceso, passano almeno una decina di minuti prima che la ventola prenda velocità, e la prende quando la temperatura dell'aria raggiunge una certa caloria. In sostanza se l'aria in uscita non ha raggiunto la temperatura la ventola non prende velocità, onde evitare di far uscire aria fredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pervenio Inserita: 15 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 ho aspettato 1 ora ma niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 se sei sicurissimo che il gas è come da peso di targa potrebbe essere starata la sonda a contatto dello split.verifica se la ventola del motore esterno resta ferma.leva i filtri dello split e verifica con un termometro a contatto a che temperatura arriva il radiatore.comunque sia è in garanzia quindi chiamerei chi di dovere prima di perderci tempo.chiama chi l'ha installata che verifichi la carica di refrigerante,non fosse quello il motivo chiamerete assieme il cat di zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pervenio Inserita: 15 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 L'installatore l'ho già chiamato. Ha riverificato il gas e l'installazione. Non ha trovato problemi. Quindi per lui il difetto è della macchina. Vi ricordo che la ventilazione più bassa lo fa solo in modalità caldo. Mi sapete dire se è una cosa normale? cioè se fuori è freddo ci può stare che se chiedo 30 gradi, non ce la farà a portare la stanza a 30 gradi. E infatti il problema è proprio il contrario. L'aria che esce è bella calda però ne esce poca anche a distanza di 1 ora. Prima di chiamare l'assistenza vorrei sapere se magari è un comportamento normale, o almeno nella norma, così se quelli dell'assistenza me lo dicono possono eventualmete controbbattere. L'assistenza ariston l'ho chiamata. La mia paura è che con qualche scusa questi dell'assistenza appioppino il problema all'installazione oppure che mi dicano che è un comportamento normale. Così mi fanno pagare l'uscita e non mi riconoscono l'intervento in garanzia. Al telefono sono già stati molto indisponenti e sono sicuro che ce la metteranno tutta per fregarmi. Aiutatemi a capire per favore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 se la temperatura esterna è quella che hai scritto e il gas è a posto doveva fare la preventilazione che sarebbe quella che vedi e partire nel giro di 5 minuti al massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 P.s qualunque cosa dica il cat che per lui è normale e quindi vuole pagato il disturbo ricorda bene che se non è menzionata nel libretto d'uso e manutenzione tu non sei assolutamente tenuto a saperla e quindi non devi pagarli per le loro omissioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pervenio Inserita: 15 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 Ok. quindi mi assicurate che, ANCHE IN MODALITà CALDO E DOPO AVER DATO QUALCHE MINUTO ALLA MACCHINA PER ARRIVARE A TEMPERATURA, la velocità della ventilazione deve essere uguale alle altre modalità (freddo dry etc....)??????????? Non è nella norma che la ventilazione sia molto più bassa e non aumentabile dal telecomando. Giusto?????? L'installatore mi conferma che gas e tubi sono ok. Di tempo alla macchina gliene ho dato 1 ora. Temperatura esterna circa 10 gradi. Niente! Ultimo dubbio: il mio potrebbe essere un problema derivante dal troppo gas nella macchina? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 L'ultima domanda sinceramente non mi piace,come fa ad essere sovracarìco se nessuno ci ha aggiunto gas...hai omesso qualche informazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pervenio Inserita: 16 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2013 no nessuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2013 Allora non può essere il problema e fosse così andrebbe in blocco di protezione richiudendosi e segnalando anomalia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pervenio Inserita: 16 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2013 grazie per l'aiuto. Vi faccio sapere come si evolve la situazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 16 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2013 Il gas c'è. l'ho fatto controllare. come? Anche se la metto al max manulamente col telecomando non ne vuole sapere di accellerare. il compressore, dato che è sotto inverter, cosa fa nel frattempo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati