Vai al contenuto
PLC Forum

Patentino Caldaie A Vapore

Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ci sono dei corsi per prendere il patentino?sono regionali?

Bisogna avere tot anni di esperienza?

Chiedo perche' i vari idraulici che ho sentito nemmeno se chiedo di fare esperienza e di darmi 200 euro mi prendono su perche' non hanno tanti lavori e cosi' vorrei vedere se a gradini pian piano riesco da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare tirocinio in una centrale con l'apposito libretto fatto alla asl, poi a seconda del grado che vuoi prendere fai tot giorni di tirocinio, poi vai a sostenere l'esame

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire meglio....

Il patentino iniziale lo rilascia la asl?

Poi devo fare tirocinio in una centrale termica?quindi lavorarci dentro?in una fabbrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lupone l asl ti rilascia un librettino (che non c entra niente con la patente)dove verranno marcate le ore di tirocinio che hai fatto sulla caldaia e l esito dell esame che dovrai sostenere.per il tirocinio non so dirti io sono stato mandato dalla mia azienda in un altra ditta

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi le domande ma quindi posso chiedere il libretto alla mia asl?

Poi pero' non lavoro in una ditta di idraulica quindi dovrei cercare una ditta o un idraulico che mi faccia fare il tirocinio giusto?

E poi le ore vanno registarte sul libretto della asl?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la richiesta in asl ti fanno fare delle visite per l idoneità e poi ti rilasciano il libretto.per quanto riguarda il tirocinio le ditte di idraulica non c entrano niente devi trovare una fabbrica a cui va bene che tu fai il tirocinio presso di loro (che andrà registrato sul lbretto da un funzionario asl)come minimo stai in ballo un anno e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E in esempio di centrale termica di una ditta potrebbe essere una cartiera oppure una ditta di lavorazione alimentare che magari hanno grosse caldaie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi meglio capire bene la portata della caldaia senno' imparo cose nuove ma logicamente se e' piccola non posso fare altre patenti.

Dici pero' che basta bussare alla porta della ditta per fare tirocinio oppure la porta non si apre proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che se vuoi prendere direttamente il secondo grado dovrai fare 240 giornate lavorative di tirocinio che puo essere ridotto a un terzo se fai un corso con esito positivo io l ho fatto al cfp .non penso sia cosi facile entrare in un azienda a farlo ance perchè credo che dovrai farti una sorta di aasicurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se eri del Molise ,piu che altro se non ricordo male devono esserci almeno tot iscrizioni per fare il corso.risparmi si tempo ma il corso non è gratis..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cerco un pò se ci sono associazioni o enti che fanno il corso e mi informo.

speriamo che visti i tempi di crisi facciano uno sconto eh eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che in molise dipende di che città sei................

Forse della città dove risiede un noto uomo politico? ;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vivo in una regione che sicuramente non è proprio il massimo.........., comunque i miei 240 giorni di tirocinio, starci quando è venuto l'ispettore per l'ispezione dei generatori e firmare il libretto, e poi andare a sostenere l'esame; considerato che ho dovuto riprendere in mano un libro per studiare dopo 4 anni che mi ero diplomato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che con la crisi che c'è qua in veneto sarà dura trovare un'azienda che mi fa fare tirocinio...forse mi chiederà di pagare l'ingresso.....azz azz

Sto facendo il giro degli idraulici per chiedere se posso affiancarli e imparare a lavorare un pò ma la risposta è sempre la stessa e si che un pò di basi ne ho e voglia ne ho ancora di più,,,,ma niente le teste dure son molte.

Poi li chiamo per farmi preventivi per cambiare caldaia e mi sparano 4000 euro e rispetto a quello che dite voi sul forum loro sparano cagate pazzesche perfino che posso montare caldaie a 2 stelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella sugli idraulici e' una mia considerazione e cioe' siccome vorrei cambiar lavoro sto chiedendo ai vari idraulici se hanno bisogno ma niente da fare.

Tutto qui era un mio pensiero.

Riguardo al patentino vediamo se una ditta la trovo oppure se riesco ad affiancarmi a qualche CAT o caldaiata,spero

Link al commento
Condividi su altri siti