Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Elettronica Climatizzatore Riello Inverter S30Pw: Condensatore Esploso Di Valore Ignoto.

gaetanus

Messaggi consigliati

Salve forumisti, ho in riparazione una scheda elettronica di potenza marca Riello Inverter S30PW.

Il problema e' che a causa di una sovratensione e' letteralmente esploso un condensatore in poliestere in questa scheda.

La distruzione del componente lo ha reso irriconoscibile al fine di effettuare la sua sostituzione (gli altri componenti sono integri e non sembrano guasti).

Qualcuno e' in possesso di una scheda uguale in modo da poter risalire al valore del condensatore?

Posto delle foto della scheda e del condensatore esploso.

2lszf9i.jpg

foto della scheda e del posizionamento del condesatore (e' quello indicato dalla freccetta rossa)

33db82b.jpg

foto del condensatore smontato

Grazie

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo al moderatore se e' possibile spostare la discussione nella sezione "elettronica" del forum.

Magari c'e' qualcuno che puo' darmi qualche consiglio li.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso è piu' corretto tenerla qui, il tuo problema è sapere le caratteristiche del condensatore e solo dallo schema della scheda o da una gemella lo si puo' capire, non credo che un elettronico possa risalire a tali valori. Provo a chiedere in Riello ma dubito che abbiano schemi delle schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ve la posto subito.

1hfmhf.jpg

Sono in possesso dello schema della scheda ma e' solo uno uno schema delle connessioni non sono riportati i valori dei componenti e anch'io dubito che Riello ne sia in possesso.

L'unica soluzione sarebbe verificare il valore da una scheda uguale.

Si tratta di una scheda di potenza-filtro.

Il condensatore in oggetto e' montato nella sezione di filtro.

In altre schede di altre marche di solito questo condensatore ha dei valori massimi di 3,3uF 275VAC o 400VAC.

In questo caso il valore sara' sicuramente maggiore perche' il condensatore e' piu' voluminoso e penso sia almeno da 6,8uF.

Comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vorrei provare a spostare la discussione nella sezione "elettronica".

Vorrei fare il tentativo di sostituire il condensatore esploso con due condensatori da 3,3uF - 275Vac MKP X2 collegati in parallelo per potere ottenere una capacita' complessiva di 6,6 uF.

Chiedo quindi al moderatore se puo' spostare la discussione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

scusa,hai la scheda smontata,telefona o vai da un cat riello e se è una macchina recente avranno sicuramente il ricambio.ho controllato un riello ieri ma era un on off,non ti posso aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra 3,3 e 6,6 non dovresti notare differenze! dovrebbe essere un filtro EMI ed ad orecchio non dovresti sentire nessuna differenza per capire ci vuole la strumentazione tipo analizzatore di spettro.

Secondo me Mauro ha perfettamente ragione, prendi il codice vai al cat e con fare gentile e disperato lo convincerai a farti vedere la scheda (ovviamente se ce l'avrà in casa)

Ps. è un po strana come configurazione di quel filtro non l'avevo mai vista.

Link al commento
Condividi su altri siti