Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baxi Luna 20 P - Fa un rumoraccio

ollyrepsol69

Messaggi consigliati

Sono un riparatore di elettrodomestici di vecchia data ma mi diletto anche a volte a riparare delle caldaie come dilettante facendo molta attenzione al difetto, allo smontaggio e rimontaggio dei relativi pezzi di ricambio.

ora mi trovo di fronte a un problema con la suddetta caldaia Baxi a camera aperta.

Premetto che il funzionamento sia dell'acqua sanitaria che del riscaldamento sono perfetti nonostante l'età della caldaia.

L'unico difetto che si presenta avviene solamente dopo un paio di secondi dall'accensione del bruciatore ma solo nel funzionamento di riscaldamento dei termosifoni; con l'acqua calda non lo fà!!!!!

e solo quando la terperatura impostata sul termostato è abbastanza alta......si tratta di un rumoraccio simile al decollo di un aereoplano ma in progressione, come uno ggnnnnaaaaaaaa che và aumentando fino alla scomparsa con lo spegnimento del bruciatore. (capisco che la spiegazione è un pò relativa ma che devo fare??????). Mi hanno detto che può essere la valvola a tre vie. A mè dà quasi l'impressione di una dilatazione termica della serpentina di riscaldamento oppure di qualche tubo intasato dove l'acqua surrriscaldata si sfoga emettendo questo rumoraccio quasi di lamiere che si sfregano tra di loro. Potrebbe essere anche lo scanbiatore acqua-acqua intasato??????????????

A questo punto spero che qualche tecnico riesca ad aiutarmi perchè non credo sia una buona idea smontare a casaccio le parti di un elettrodomestico(qualunque esso sia), tra l'altro essendo di un mio carissimo amico!!!!!!!!!!

Confido in tutti Voi. Grazie mille anticipatamente :worthy::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tecnico mi ha detto che per lui, con ogni probabilità, c'è tutto il circuito di riscaldamento dei termosifoni da lavare, compresa la serpentina della caldaia e tutti i termosifoni da lavare singolarmente probabilmente per più di una volta.

Mi ha anche detto che è un lavoro molto lungo e costoso, con quasi 100 Euro solo di acido più la manodopera e attrezzatura che consiste anche nell'uso di una pompa per far circolare l'acido attraverso tutto l'impianto.

Spero che non sia così!!!!!!!!!!!!!!! Attendo aiuto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo The Cat, Grazie Mille per il consiglio che mi hai dato.

Appena avrò modo di andare a Bologna dove si trova questo mio amico, proverò a mettere in pratica anche questa soluzione.

Poi ti farò sapere. Ancora Grazie. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti