Scavir Inserito: 18 febbraio 2013 Segnala Inserito: 18 febbraio 2013 Ciao a tutti, sarà il periodo delle saldature ??? Con un amico di mio Cognato (che dio lo protegga) andiamo a ritirare un Climatizzatore Daikin. Ora dopo varie trattative tra gli aquirenti, sollevo l'unità interna e che vedo !?!?! Chi l'ha smotato, oltre a NON aver recuperato il gas, ha anche tagliato le tubazioni ma......... NOn dal lato dei bocchettoni ma PRIMA. Ma io dico, ma porca paletta, non potevi tagliarli dall'altra parte ?!? L'unica cosa buona che aveva fatto, è aver ben nastrato i tronchetti di rame avanzati. Va bè, gli dico, ti salderò nuovi raccordi tubo>bocchettone. Vado aprendere 2 bocchettoni 1/4 sae tubo 1/4 e 3/8sae tubo 3/8 Provo a posare i bocchettoni sui tubi ben grattati e............ il bocchettone da 3/8 nel tubo ci balla un po. Quello che SUPPONEVO fosse un tubo da 1/4 come nel 99% dei clima, in realtà era da 8mm esterno. Azz, mi dico, non ho voglia di riuscire nuovamente e........ mi metto al tornio e lo allargo preciso preciso. Lo inserisco sul tubo e accendo il cannello.......... scaldo e............ NON ce verso di saldarlo, mi gocciola ovunque ma NON aderisce all'ottone, scalda insisti e riprova ma niente, mi viene una porcata di saldatura. Sul tubo da 3/8 non ci provo nemmeno............ e ci monto un doppio bocchettone da 3/8 Su quello da 8 mm alla fine ho preso uno spezzone di tubo di rame da 1/4 e l'ho inserito per 2cm dentro quello da 8, un colpetto di cannello e............ vedo la saldatura colare perfettamente e saldare perfettamente i 2 tubi. Ora l'ho messo sotto Azoto e aspetto......... DOMANDA: Per caso, per saldare Rame>Ottone ci vuole una bacchetta particolare o accorgimenti diversi ??? Grazie per l'attenzione, Virginio
Frigorista Carpi Inserita: 18 febbraio 2013 Segnala Inserita: 18 febbraio 2013 Certamente, ci vuole una lega di rame e' argento, compreso di disossidante che puo essere a parte (in polvere o liquida) o direttamente sulla bacchetta. Di solito (almeno per quello che mi riguarda) si usa una lega con almeno il 30% di argento.
Scavir Inserita: 18 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2013 Grazie Frigorista Carpi La polvere bianca l'ho messa a più riprese, ma sull'ottone la lega fatica ad aderire......... La bacchetta che ho è al 5% di argento. Ho provato anche quella ricoperta di decapante ma mi sembrava anche peggio, sebbene l'abbia ben pagata. Va bè vedrò, se non mi fanno firmare cambiali, di prenderne una al 30% Grazie, Virginio
Frigorista Carpi Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Inserita: 19 febbraio 2013 Quella al 5% e solo per rame/rame assolutamente inadatta per l'ottone. Il top sarebbe quella al 50% e' una cosa eccezionale pero' ha un costo non indifferente, con il 30% e le parti ben pulite vedrai che di problemi non ne avrai! (fa anche rima)
Scavir Inserita: 19 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2013 Ciao a tutti. grazie Frigorista Carpi quando mi capiterà di passare dal mio fornitore PROVERO' a chiedere il costò di questa bacchetta Magicà, così Verdrò cosa ci farò (altra rima) RiCiao, Virginio
Messaggi consigliati