Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Junkers


Alex-Appassionato

Messaggi consigliati

Alex-Appassionato

Ho una "Guerra" in corso con il mio Scaldabagno! ;-)

Non fate che una macchina vinca sull'uomo! ;-)

Scaldabagno Junkers WR11 B23 non entrava in funzione: alla richiesta di acqua calda non dava più "segni di vita".

(1 anno fa + o - aveva iniziato a non scaldare più l'acqua ma emetteva le scintille... provando e riprovando, random, partiva il riscaldamento dell'acqua)

Riepilogo le prove che ho fatto in ordine cronologico:

1) esclusi i fumi e termostato con corto. Problema continua!

2) Noto che, da sotto il microinterruttore bianco, sotto al pressostato, sgocciola dell'acqua (poca!) -è normale??-. Il microinterruttore funziona!

Svitando il microinterruttore mi accorgo che "lo stantuffino-pistoncino" del pressostato, che si attacca al microinterruttore, si blocca (tornando indietro estremamente lentamente) dopo aver funzionato nelo "start" ed "attivato" il microinterrutore.

E, provando con il tester, vedo che, all'apertura dell'acqua, il doppio filo marrone, proveniente dall'interruttore-pressostato, è in corto.

Quindi penso: pressostato funziona.

3) Mi accorgo con tester che non arriva tensione allo scintillatore! Batterie ok!

Allora mi imbatto in molti problemi della scheda della centralina:

- l'alimentazione delle Batterie faceva falsi contatti continui: rifatte le saldature

- una pista (esterna esterna; adiacente al perimetro della scatola) era completamente saltata! Ricostruita.

- controllando con tester adesso funziona tutta la scheda... ma ... il trasformatore finale (di accensione -dentro la resina di protezione-) no: sono in corto entrata ed uscita!

Non trovando nessun modo per sostituire il componente: sostituisco tutta la centralina!

4) ADESSO!

APRO L'ACQUA CALDA: scintilla ok; ma non parte fiamma pilota.

ASPETTO TUTTO IL TEMPO DI SCINTILLìO.

CHIUDO E RIAPRO L'ACQUA CALDA: non scocca più neanche la scintilla.

CHIUDO.

SCOLLEGO e RICOLLEGO MORSETTO NERO DEI FILI MARRONI PROVENIENTI DAL PRESSOSTATO (= RESET centralina).

APRO L'ACQUA CALDA: scintilla ok; no fiamma pilota.

Mi sapete suggerire qualcosa??

Un indicazione su che prove fareste??

Può esere elettrovalvola e pressostato??

Ma si può cambiare solo il pressostato in questo modello??

Grazie mille ragazzi...!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima devi sostituire il coperchio del gruppo acqua perché altrimenti cadrá sempre una goccia dentro il microinterruttore.

Prova a scollegare il micro e a ponticellare il connettore lato scheda ed aprire l'acqua,guarda cosa succede.Se scintilla ma non si accende il pilota controlla se arriva tensione sulla bobina del pilota.

Modificato: da bludario77
Link al commento
Condividi su altri siti

Alex-Appassionato

1) <<sostituire il coperchio del gruppo acqua>>: quale intendi scusami? Quello bianco dove va avvitato il microint. (che io chiamavo pressostato!!) ??

2) <<Prova a scollegare il micro e a ponticellare il connettore>>:

fatto: scintilla ma non si accende

Quindi: mi potresti dire gentilmente cosa faresti nei due casi: A-arriva tensione alla bobina, B-non arriva

Ti ringrazio non sai quanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex-Appassionato

Grazie ragazzi... per ora vado veloce sui ringraziamenti perché devo ancora risolvere qualche "ritocco"... ma poi vi devo riempire il forum di ringraziamenti e complimenti...

AGGIORNAMENTI:

ho svitato il "blocco acqua" (o pressostato?!) -quello con il microinterruttore- ho pulito e sostituito filtrino (pieno zeppo di sassi!!) e cambiato 2 guarnizioni (distrutte!); adesso "pare" funzioni meglio. Anzi: funzionerebbe...

RESTA IL PROBLEMA:

rimontando tutto come si deve, resta sempre attiva la scintilla! Per l'intero "suo ciclo".

Se si chiude l'acqua calda e la si riapre: niente scintilla.

Se si "stacca contatto del microinterruttore" e lo si riattacca parte la scintilla e poi tutto ok.

-ma ogni volta che si vuole l'acqua calda si dovrebbe staccare e riattaccare il microinterruttore!-

Quando si richiude tutto (scaldabagno in normale stato di "stand-by") si vede scintilla scoccare 2-4 volte, fiammella pilota accendersi, e poi si ferma tutto 1 - 2 secondi, per poi ricominciare tutto! Farebbe così fino all'esaurimento batterie!

Cosa può essere??

ps: nello smontare pressostato mi sono accorto che il pistoncino che fuoriesce dal vano valvola gas resta SEMPRE INSERITO DENTRO IL VANO; noto che se spingo verso di me il pistoncino (facendolo uscire fuori...) faccio scattare il microinterrutorre...

Ho esauriti le ipotesi e le idee!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex-Appassionato

OK! Un grazie a tutti voi e gli ideatori di questo super forum.

Problema risolto!

Resta solo un "piccolo dubbio":

Dopo essermi accertato che il prob non poteva dipendere da un malfunzionamento del microinterruttore ho svitato le 3 "semplici viti a croce" che trattengono la piastra metallica, dove si avvita il micro -n° 17-; levate le 3 viti ho dovuto esercitare una minima pressione con il cacciavite per "staccare" la piastrina metallica; ho sentito un po di odore di gas e mi sono allarmato:

1) come faceva ad essere restato del gas in quel vano?? Basta quella membrana sottilissima -che esteticamente sembra sughero- per bloccare la fuoriuscita di gas??

Fatto sta che finalmente sono riuscito a "tirare verso l'esterno" IL PERNO che si trova tra i numeri 17 e 16 dello schema elettrico (perno che viene premuto, al momento della richiesta d'acqua, dallo stantuffo del pressostato -stantuffo collegato all'estremità del n° 13-) e, per la prima volta, RESTA IMMOBILE senza ritornare all'interno del vano n° 18.

2) la pressione all'interno del vano della valvola n°18 era minore della pressione atmosferica e per questo il perno rientrava nel suo vano?? Possibile?? Ed una volta riequilibrate le due pressioni (avendo svitato il vano valvola), interna al vano valvola, ed ambiente, il perno non subisce più nessuna pressione! quindi resta fermo!

Può essere?? ed è corretto che sia così??

3) Ma se così è come c'é finito "del gas" la dentro??

4) E' un problema avere svitato la piastra??

2aebaebe9c3055100c78df8469b8a2ac-.jpg

Grazie infinite per i vostri consigli ed il vostro tempo ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...