Vai al contenuto
PLC Forum


Lamborghini Visa 20 Top


fabiog

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

la mia caldaia ha due modi di andare in blocco, uno e' quello resettabile dal pannello frontale della caldaia premendo il pulsante che diventa rosso, l'altro e' un pulsantino posto sotto la caldaia abbastanza nascosto che, quando scatta, toglie addirittura alimentazione a tutto. C'e' qualcuno che mi saprebbe spiegare quali sono le motivazioni che fanno scattare ciascun interruttore?

Un grazie intanto.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, e grazie per l'interessamento.

premetto che ho gia' scritto per questo motivo:

....La caldaia va in blocco e il blocco si resetta sempre senza problemi premendo il pulsante rosso.

Va in blocco solo se, la caldaia viene avviata dall'apertura di un rubinetto di acqua calda, mentre se la caldaia viene avviata dal termostato ambiente non succede praticamente mai. Succede molto piu' spesso nelle mezze stagioni (autunno e primavera) praticamente mai in estate. Succede molto ma molto piu' spesso quando l'acqua calda viene aperta alternativamente per brevissimi periodi, meno di un minuto, (ad esempio se due o tre persone si devono lavare le mani l'una dopo l'altra); praticamente non succede quasi mai se uno apre l'acqua e la lascia aperta (tipo doccia)....

Su consiglio di "Mauri" ho smanettato la la vite nera sul modulatore della valvola del gas ed in effetti non e' piu' successo, e' subentrato pero' un altro inconveniente, l'acqua esce sempre bollente.....allora ho pensato di aver smanettato un po' troppo e ho dato qualche giro di vite indietro, adesso l'acqua sembra esca per quel che e' regolato il termostato; ma e' subentrato appunto, non so se conseguente o indipendente quest'altro problema:

mi succede che abbastanza frequentemente diciamo un giorno su 4 ma solo al mattino, che mi trovo la caldaioa in blocco, presumo succeda quando la caldaia attacchi per la prima volta (sei del mattino) , non piu' con il pulsante rosso ma con quel pulsantino posto sotto; di giorno invece attacca e stacca frequentemente (5-6 volte almeno) e non mi e' mai successo....

Ancora grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua sono riuscito a recuperare questo schema...

http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?/files/file/3593-circuito-idraulico-visa-20-c-top/

la sonda imputabile potrebbe essere la 2, ma mi sembra funzioni correttamente nel senso che il termostato collegato fa il suo bel click una volta raggiunta la temperatura (e ai suoi morsetti c'e' circuito aperto ovviamente) solo che la fiamma se ne fa un baffo e continua ad andare al massimo, questo ovviamente non c'entra nulla col fatto che vada in blocco o almeno credo. Sullo schema il pulsantino che devo schiacciare per uscire dal blocco si chiama "termostato sicurezza totale" ed e' in qualche modo collegato alla valvola del gas (la15)

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12 dici? Quindi la sonda del termostato riscaldamento....pero' girando il termostato anche questo fa click e scatta con circuito aperto....provero' a cambiarlo ma non sono troppo convinto...secondo me e' una cosa piu' legata alla pressione del gas....perche' di giorno non succede mai e lo fa solo al mattino al primo avviamento? Ed ho notato specialmente nelle mattine piu' fredde....comunque grazie provero'.

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho risolto....dunque, prima di tutto ho abbassato la temperatura della caldaia di qualche grado, prima arrivava a 65 gradi abbondanti adesso arriva appena oltre i 60; ho pensato che se fosse qualcosa dovuto a sovratemperatura se la caldaia viene spenta prima dal termostato non dovrebbe piu' scattare la protezione.

Poi sono andato via da casa per un paio di giorni impostando la temperatura ambiente al minimo e al rientro tutto OK.

Arrivato a casa ho alzato il riscaldamento, tutto a posto per piu' di mezza giornata. La mattina dopo, solo acqua calda e niente riscaldamento; ovviamente il termostato ambiente richiamava di continuo e la caldaia si spegneva con la temperatura impostata sul termostato. Ci ho ragionato un po' sopra e sono giunto alla conclusione che la valvola a 3 vie era bloccata; infatti era tutta deviata sull'acqua calda sanitaria e da li non si muoveva. Smonta tutto e scoperta, filo di collegamento del motorino valvola a tre vie scollegato dal mammuthino! Ricollegato e tutto a posto almeno per ora. La probabile causa dei blocchi quindi, poteva essere che il filo tocca e non tocca provocava la mancata apertura della valvola a 3 vie cosicche' questa andava su intemperatura di brutto e con il termostato regolato abbastanza alto interveniva il blocco per sovratemperatura...

Possibile? Lo vedremo nei prossimi giorni...

Grazie

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...