victor09 Inserito: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2013 Vorrei chiedere un consiglio. Ho questa caldaia datata 1988 che è andata sempre come un treno. Quest'anno ha cominciato a dare cenni di stanchezza: la pompa dell'acqua non girava quando veniva richiesta acqua (sia sanitaria che per i termosifoni) ma con un semplice intervento manuale (ho solo toccato la vite che si vede quando si toglie il vitone-coperchio centrale) e ha ripreso a funzionare normalmente; probabilmente il tutto è stato a causa del poco uso che ne faccio. In occasione del controllo annuale, il tecnico mi ha detto che, data l'età e l'assenza di interventi e sostituzioni di componenti, è sicuramente il caso di sostituire lo scambiatore, la valvola jolly e un'altra cosa che ora non mi ricordo, poichè trattasi di pezzi ancora originali e mai cambiati e di non aspettare che si rompano da soli perchè rischierei la spaccatura dello scambiatore con conseguente fuoriuscita di acqua senza possibilità di contenerla (non potrei fermare la perdita di acqua perchè non c'è modo di farlo quando lo scambiatore si spacca). Ora lui mi ha consigliato di cambiare tutta la caldaia e metterne una nuova perchè la sostituzione di questi tre componenti comporterebbe una spesa tale da giustificare la sostituzione dell'intera caldaia, appunto. Secondo voi devo dargli retta oppure posso aspettare che schiatti da sola, assumendomi ovviamente il rischio di restare senza calore magari in pieno inverno? Oppure posso sostituire i pezzi che mi ha detto prima che si rompano, perchè la spesa non sarà così eccessiva come dice lui? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 se il problema e lo scambiatore secondario la valvola jolly e meattivi il gruppo acqua più manodopera. non superi i 400 euro. vedi tu che cosa fare. un tecnico quando va a fare l,intervento deve andare via con la caldaia in ordine non lasciarlo con qualche gocciolina che può compromettere altri componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 Di questo tecnico io non mi fiderei. La caldaia è di ottima qualità (quasi niente in plastica rispetto alle plastichine di oggi), i ricambi si trovano con facilità ed i pezzi citati come in via di sostituzione (ne esistono sia originali che compatibili) costano poco. Additittura come scambiatore secondario e valvola jolly potresti mettere due ricambi perfettamente compatibili il cui totale rimane sotto i 50 euro. Perciò, il mio consiglio è di tenerla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor09 Inserita: 14 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 Grazie Lello e George, in effetti avevo letto, e anche il tecnico ha confermato, che questa caldaia non ha pezzi di plastica ed è ottima ma secondo lui è come spendere 4000 euro per riparare una Punto ( ?). e meattivi il gruppo acqua lello, scusa, non ho capito... Comunque non mi ha lasciato goccioline, la caldaia è a posto e non ha perdite nè trasudi. Ha detto solo che consuma parecchio gas, altro motivo per cambiarla. Lui poi non ha parlato di scambiatore secondario; mentre me lo diceva indicava lo scambiatore primario (è quello che sta sopra la fiamma, giusto?) Quello magari è più costoso, per questo forse mi diceva che non conviene cambiarlo? Lì dice che sarà sicuramente tutto arrugginito ma in realtà io do una pulita ogni anno alla caldaia, e lo scambiatore lo pulisco con un pennello, come ho visto fare in occasione di un tagliando, e non mi sembra sia venuta giù ruggine. Di fatto, quindi, non l'ha neanche guardato perchè si è limitato a fare l'analisi dei fumi; ha solo supposto che questi pezzi andrebbero sostituiti perchè ormai troppo vecchi. Se devo sostituire lo scambiatore primario, vale sempre la pena tenerla? E poi, quale altro pezzo andrebbe sicuramente sostituito dopo 24 anni? (Quello che mi ha detto ma che non mi ricordo qual'è) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 (modificato) In effetti lo scambiatore primario (codice Vaillant 061835, costo 212 euro + iva), che hai correttamente individuato, è uno dei componenti più costosi di quella caldaia, e purtroppo, al contrario del secondario, non si trova neanche una versione compatibile. C'è da dire però che raramente occorre sostiturlo (solo nel caso di trafilamenti d'acqua, te ne accorgi da tracce azzurrognole su di esso). Il consiglio è di pulirlo per bene con un pennello e vedere se si presenta integro. Un componente soggetto ad usura ed un pò costoso è il vaso di espansione (è questo che ti ha detto?). Altri componenti soggetti ad usura costosi non ce ne sono (a parte la pompa, che però sembra ti vada ancora bene). Il gruppo acqua, i depressori e la valvola a tre vie devono essere regolarmente manutenuti, ma per far ciò basta comprare piccoli ricambi che costano pochi euro. Ti consuma molto gas forse perchè è regolata male... Modificato: 14 febbraio 2013 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 Se lellogag mi conferma che lo scambiatore primario della 240 è lo stesso dell'180 io usato ce l'ho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 (modificato) Se lellogag mi confermati smentisco io, la 240 monta il codice 061836, la 180 il codice 061835 che pur essendo più stretto è più costoso perchè ha 8 passaggi di tubo anzichè 7 occasione di un nuovo 061835 in vendita: http://www.ebay.it/i...=item2327d60828 per victor: lo scambiatore secondario è il tipo a piastre metalliche o ancora quello in plastica? Modificato: 14 febbraio 2013 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor09 Inserita: 15 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 Grazie per le risposte. Il consiglio è; di pulirlo per bene con un pennello e vedere se si presenta integro Per verificare la sua integrità e la presenza di eventuali tracce azzurrognole, devo smontarlo o posso lasciarlo in sede? Non riesco proprio a ricordarmi... non mi pare abbia nominato il vaso di espansione... Non so se lo scambiatore secondario è in plastica o in metallo; lo verifico e ti faccio sapere. Io non sono un tecnico ma faccio da me un sacco di cose; posso fare io questi interventi oppure c'è bisogno di qualche attrezzatura o strumento particolare? Leggendo i due libretti di istruzioni, ci sono scritte le procedure di parecchie cose, tra cui lo smontaggio degli scambiatori, e non mi pare che siano richiesti attrezzi particolari. Io mi avventurerei, magari con il vostro aiuto... mi date l'ok o è meglio farle fare ad un tecnico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 (modificato) Scambiatore primario: non occorre smontarlo, togli con un pennello la fuliggine e la sporcizia da tutte le alette e quindi fai un controllo visivo In ogni caso, se hai intenzione di tenere a lungo questa caldaia, io farei un pensierino all'offerta che ti ho segnalato, magari riesci ad averlo per 150 euro spedito Scambiatore secondario: se hai ancora quello in noryl (plastica) la sua eventuale sostituzione deve necessariamente essere fatta con quello a piastre metalliche (può essere anche il compatibile Zilmet da 45 euro circa), però dovrai comprare anche un kit sostitutivo di 4 tubi (costo sui 50 euro), sostituire un disco all'interno della valvola a tre vie e controllare che sia troncato un ponticello sulla scheda di regolazione all'interno della scatola comandi. Non so se queste ultime due operazioni sei in grado di farle, invece la semplice sostituzione di scambiatore primario e secondario (se hai già quello a piastre) sono facilissime. Basta avere una chiave a forchetta da 24 ed una da 30 e le guarnizioni di ricambio in teflon da 1/2" e 3/4". Modificato: 15 febbraio 2013 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor09 Inserita: 15 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 Controllo se ho ancora quello in noryl (mi sa di sì, dal momento che non è stato mai cambiato) e verifico le condizioni del primario. Certo, se riuscissi ad avere un esploso della caldaia forse sarei facilitato qualora decidessi di sotituire i pezzi da me; ho trovato un vecchio link ma punta su megaupload... potete indirizzarmi altrove? Intanto, di nuovo grazie per la disponibiltà e i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor09 Inserita: 15 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 L'esploso delle tecnoblock l'ho trovato. Se serve a qualcuno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 L'esploso delle tecnoblock l'ho trovatoSe è un file di circa 4 Mb, tieni conto che è di parecchi anni fa e molti codici sono cambiati. Ti serve anche il file .pdf dell'ultimo listino ricambi Vaillant di aprile 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor09 Inserita: 15 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 E' quello di 4 MB. Infatti è di maggio 2005. Comunque a me serviva più che altro per le figure; se poi ho bisogno di un codice, magari chiedo a voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 chiedo a voipuoi darmi anche il tu.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 i codici sono cambiati ,non tutti pero'.comunque nei listini nuovi anche se cerchi con il vecchio codice ti riporta all'articolo e ti segnala il codice nuovo. victor il mio era solo un modo per dirti che se sei su la cifra di 400 euro quella caqldaia conviene ripararla. poi bisogna vedere che utilizzo ne fai della stessa.in effetti quelle caldaie consumicchiano abbastanza,quindi se devi spendere una cifra come quella su una caldaia di 25 anni che usi tutti i giorni per riscaldamento e sanitario visti i consumi cambiala.se invece l'utilizzo e piu ridotto tienila pure che va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 in effetti quelle caldaie consumicchiano abbastanzastiamo parlando di una 18 Kw a tiraggio naturale per cui, a meno di non operare in un piccolo appartamento, le viene sempre tirato il collo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor09 Inserita: 18 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2013 Grazie per le risposte. Adrobe, per la tua disponibilità ti darei del Coloro o ti chiamerei Sua Eminenza, ma opterò per il tu, è più semplice. Ho fatto delle foto per avere un'idea dello stato della mia caldaia: Il secondario mi sembra quello a piastre metalliche, quindi non avrei bisogno del kit. Forse il primario ha un po' troppe incrostazioni. La caldaia la uso poco: è nel mio appartamento di 60 mq esposto a sud, dove vivo da solo, la accendo solo la sera per qualche ora e il consumo dell'acqua sanitaria è quella per le docce; insomma, non avendo una famiglia completa di figli, l'uso è minore della media. Ho riletto i libretti istruzioni e secondo loro: -il primario, se è molto sporco, si può lavare con acqua molto calda e detergente sgrassante. -il secondario si può decalcificare smontandolo e trattandolo con un comune anticalcare in commercio. Dopo un vostro ( ) giudizio sulle foto, mi faccio due conti per i pezzi che dovrei cambiare e vedo se ne vale la pena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2013 scusa, oggi non ho molto tempo ed ho visto rapidamente comunque: la caldaia è di potenzialità adeguata, il primario sembra abbastanza messo male (è un peccato che tu non abbia acquistato quello che ti avevo indicato); la valvola jolly è da cambiare; lo scambiatore secondario è già il tipo a piastre; gli ugelli del bruciatore sono da pulire...stasera con un pò più di tempo vedrò meglio le tue foto, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2013 Ti confermo quanto ti ho già anticipato: il primario trasuda troppo e la rampa del bruciatore ha almeno un paio di ugelli semiotturati; la valvola jolly pure deve essere cambiata (ma puoi usarne una qualsiasi con attacco da 3/8", costa 3 o 4 euro). Tutto sommato è una caldaia idonea alle tue esigenze e messa in ordine ti può durare ancora parecchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor09 Inserita: 19 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 Grazie Adrobe, quindi ricapitolando dovrei sicuramente sostituire il primario e la valvola jolly. Il secondario posso smontarlo e decalcificarlo o va sostituito anche quello? La rampa del bruciatore si può disostruire o va sostituita anche lei? Infine, il vaso di espansione ha bisogno di interventi? Come faccio a verificare il suo stato, vista la sua posizione scomodissima, dietro la caldaia? Scusa se rompo, ma tu sei disponibile e io ne approfitto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 Si, il primario prima o poi è da sostituire. Se vedi che trafila acqua in maniera evidente (o cala la pressione d'acqua rapidamente) più prima che poi. Altrimenti, puoi aspettare qualche altra occasione di scambiatore primario in offerta come quella che ti ho segnalato. La valvola jolly anch'essa è da sostituire ma puoi benissimo prendere una non originale e spendere 3 o 4 euro anzichè circa 30. Il secondario va cambiato se e quando la portata o la temperatura dell'acqua è insoddisfacente. E' molto meglio sostituirlo (anche con un compatibile Zilmet, va benissimo) spendendo meno di 50 euro, piuttosto che tentare di pulirlo (la cosa è difficile, pericolosa e con poco successo). il vaso di espansione è da cambiare se noti forti oscillazioni di pressione d'acqua e se toccando la valvolina dell'aria fuoriescono spruzzetti d'acqua (sintomo che la camera d'aria e quella dell'acqua si sono mischiate), altrimenti basta periodcamente metterlo alla giusta pressione di aria (1 bar circa). Per rimetterlo in pressione va prima drenata la caldaia dall'acqua, poi devi gonfiare il vaso con una semplice pompa a pedale attraverso la sua valvolina d'aria fino a far uscire il residuo d'acqua e quindi portarlo ad 1 bar. Riguardo gli ugelli della rampa, può bastare una bella pulita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor09 Inserita: 19 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 A quanto pare dovrei poter riuscire a fare tutto da solo, grazie ai tuoi consigli e alle tue indicazioni. Adesso non la tocco perchè se sbaglio qualcosa rimango al freddo. Così nel frattempo aspetto qualche eventuale altra offerta sul primario e cerco di capire come raggiungere il vaso di espansione e la sua valvolina. Non finirò mai di ringraziarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 19 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2013 prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
odoricof Inserita: 26 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2015 Riprendo questa discussione per chiedere una cosa, ho letto che quando si sostituisce il vecchio scambiatore con quello a piastre è necessario cambiare un piattello sulla valvola a tre vie e aprire un ponticello sulla scheda regolazioni, a che servono queste due ultime modifiche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2015 Ciao odoricof. Apri una discussione solo tua senza doverti accodare a quelle altrui.Questa verrà immediatamente chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati