Vai al contenuto
PLC Forum

Mera Sostituzione Caldaia Camera Aperta - Solo Ferroli Divatop Micro Low NOx C24?

MitchTS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

È il mio primo post e mi complimento per l'ottima qualità degl'argomenti trattati.

Chiedo aiuto per confermare quanto da me evinto in giorni di ricerca sul web e su questo forum sulla mera sostituzione di una caldaia CLASSE B ovvero camera aperta.

Spero che questa richiesta/sintesi sia poi di aiuto a chi nella mia situazione.

Scenario di partenza:

Caldaia a camera aperta vaillant da 24kw situata in cucina.

Presa d'aria (buco nel muro vs esterno) presente.

Canna fumaria in fibrocemento da 15cm di diametro di mia proprietà (singola).

Trilocale 60mq con 4 radiatori in ghisa su circuito andata-ritorno.

Manutenzione regolare con prove fumi e bollini vari eseguiti.

Consumi medi per riscaldamento annuale 120mq (pok(ch)issimo)

EVENTO:

Rottura della caldaia e volontà di sostituirla con la minor spesa possibile.

In teoria quindi, mera sostituzione.

NORMATIVA E PREVENTIVI:

Nel mio comune, Trieste, viene recepita tutta l'attuale normativa...

Riassumendo in breve quello che ho capito (anche in base a quanto riferitomi dal mio idraulico di fiducia) posso sostituire la mia caldaia solo con una 3 stelle ovvero con una caldaia classe c ( rendimento da art. 4 comma 6 dpr 59/09).

Tale soluzione comporta un esborso di 1,5k di caldaia + 1,5 di intubazione della canna fumaria per un totale di 3keuro, dei quali rivedrò 1,5k in 10 anni di detrazione (50% in 10anni x ristrutturazione).

POSSIBILE SOLUZIONE :

Dopo una lunga ricerca, grazie anche ad altri post del forum, ho evinto che potrei evitare il costo esorbitante dell'intubazione della canna fumaria facendomi installare l'unica caldaia 3stelle a camera aperta in commercio, ovvero la Ferroli Divatech Micro Low NOx C24....

QUESITI FINALI:

È proprio così?

Acquistando una C24 low nox in sostituzione (mera) della mia attuale caldaia, posso evitare di rifare la canna fumaria e ottengo dall'installatore regolare certificato di conformità?

Infine, potrò comunque detrarre il 50% come ristrutturazione?

Ringrazio tutti coloro che contribuiranno a far luce su questa questione.

Ciao

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto tutto bene....però caldaie a camera aperta dentro casa non sono il massimo e devi avere un apertura di ventilazione esagerata se ci comprendi anche il piano cottura, piu la presa di aerazione. praticamente scaldi la cucina che ti si fredda con l'aria che entra.

intuba la canna fumaria che tanto quella ti rimane per sempre....magari trova chi te la fa pagare di meno ( ma quanto è lunga la canna fumaria che ti costa cosi tanto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bl4st3r per il veloce riscontro!

Allora la canna fumaria dovrebbe esser sui 15m.

La presa d'aria che ho è da 200cmq.

I fornelli ora sono valvolati e ho chiuso un ulteriore presa d'aria in finestra da un 100cmq...

Regolare giusto?

Ps: per stare tranquillo ho anche un rilevatore digitale di co ;).

Ciao e grazie :).

Link al commento
Condividi su altri siti

1.5 k per intubazione non sono pochi considera che accendo caldaie(modelli da banco senza troppe pretese) con una decina di metri di intubazione con renoflex diametro 80 fatturate a 2200/2300 euro

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Una 3 stelle a camera aperta provoca comunque condense, quindi la tua canna deve essere sempre a tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per correttezza...

Il preventivo di 3k è per caldaia 24kw condensazione con intubamento in PP.

In particolare 1,5k è il costo della sola caldaia e altri 1.5k per intubamento, manodopera, raccorderia varia...

Ho diviso così perchè la mera sostituzione mi costerebbe 1,5k all inclusive..

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non sono un puntiglioso, ma questo modo di scrivere le cifre 1,5K vediamo di evitarlo scivere 1500 sono gli stessi caratterie e ci impieghi meno quindi non è che risparmi.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

...Sanati i miei dubbi sulla fattibilità,

Vi chiedo..

Cosa ne pensate della ferroli divatop micro low nox c24??

Da piccolino i miei avevano una ferroli che ci ha fatto caldi x (=per) quasi 20anni...

Mia nonna ne ha una del 2000 e qualche problema lo ha dato, ma ultimamente sembra andare bene...

Sul web... Tutto e il contrario di tutto :/...

Mi son studiato la brochure e qualche dato tecnico e non mi sembra male...

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento :smile:.

Ps: Innohit, non cambio caldaie tutti i giorni ma da quello che ho letto e sentito da parenti/amici anche di altre città, 1,5k (=1500) mi sembrava una stima discreta che comprende: 2gg di lavoro (1gg x (=per) caldaia+ (=più) 1 x (=per) intubazione + (=più) antivento-bora) carotaggi x(=per) aspirazione aria (se non possibile in canna fumaria attuale), raccordi con tubazioni esistenti e alcuni lavorettini idraulici, pressatura linea gas, scartoffie varie per certificazione impianto ecc... Sbaglio?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: Innohit, non cambio caldaie tutti i giorni ma da quello che ho letto e sentito da parenti/amici anche di altre città, 1,5k (=1500) mi sembrava una stima discreta che comprende: 2gg di lavoro (1gg x (=per) caldaia+ (=più) 1 x (=per) intubazione + (=più) antivento-bora) carotaggi x(=per) aspirazione aria (se non possibile in canna fumaria attuale), raccordi con tubazioni esistenti e alcuni lavorettini idraulici, pressatura linea gas, scartoffie varie per certificazione impianto ecc... Sbaglio?

Da quello che avevi scritto sembrava che 1.500 euro fossero per il solo intubamento della canna che comunque non dovrebbe richiedere più di mezza giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi ancora delle Divatop sappi che sono fondi di magazzino perché ormai fuori produzione, quella attualmente prodotta e la DIVATECH D con caratteristiche simili e aggiornata sul sw

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Arriciao a tutti!

Finalmente ho la mia divatop micro LN C24 installata!

Ho fatto pochissime prove, quindi più avanti magari farò una ampia recensione ...

La prima impressione è comunque ottima, con gran velocità nello scaldare l'acqua sanitaria...

Chiedo un parere agli esperti..

Premesso che sono stupito da quanto è piccola la c24 e di quanto potrebbe esserlo ancora di più (dietro il pannello frontale c'è un sacco di spazio attorno al bruciatore/scambiatore),

Chiedo a voi esperti come mai in alto la caldaia è totalmente aperta...

Non potrebbe esser chiusa?

C'è qualche vincolo funzionale?

Senza voler essere malizioso, ma l'impressione che mi da è quella di "facilitare" il deposito de polvere e sporcizia, tanto poi una volta all'anno va pulita.....

In attesa del parere dei saggi, ringrazio e auguro una buona giornata a tutti!

Mitch :).

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice giustamente blaster essendo una camera aperta non può che essere aperta per far in modo , all'aria di comburente, di partecipare alla combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Di seguito i risultati della prova fumi..

Come sono?:

VALORI MISURATI

T fumi=67,6 C

T aria comb.=18,4 C

O2=14%

CO fumi secchi=25ppm

Portata comb= 2,4 m3/h

Tiraggio= -4 Pa

VALORI CALCOLATI

Indice aria=3;

CO2=3,9%

CO fumi secchi senza aria=75ppm

Perdita cal. Sens. Qs=5,1%

Rendimento comb.=94,9%

P. Term=24kw

Link al commento
Condividi su altri siti

mahhh con un tiraggio di 4 pascal dovresti avere una co2 più alta così come la tf . o la portata termica era bassa oppure non è stata centrata la vena fumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga io dovrei fare un pò di chiarezza...ma le caldaie a tiraggio naturale non sono ormai bandite?

Poi, e non me ne voglia l'autore della discussione, trovo poco sensato installare una canna fumaria da 1.500Euro quando con 1/10mo si compravano i tubi in plastica per una caldaia a condensazione (che ora si possono far scaricare a parete se ci sono le condizioni giuste).

Ok, quest'ultima costa di più, ma con la stessa cifra totale faccio tutto nella stessa maniera con l'unica differenza che mi ritrovo con una caldaia 10 volte migliore e senza voragini nel muro.

p.s.: anche a me il CO2 sembra basso, così come i fumi...io tendo sempre ad avvicinarmi il più possibile ai 90-100°C.

p.p.s.: dalle vostre parti non è obbligatorio misurare gli Nox?

edit: non avevo letto che non hai evitato l'intubazione della canna fumaria esistente...quindi altra domandina: non sarebbe comunque obbligatoria l'intubazione??

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga io dovrei fare un pò di chiarezza...ma le caldaie a tiraggio naturale non sono ormai bandite?

Non proprio. Nessuna normativa vieta espressamente il tiraggio naturale se si rispettano le altre normativa (areazione, ventilazione, scarico fumi etc.). Le normative impongono però un rendimento minimo che, come ben sappiamo, le caldaie a tiraggio naturale al momento non raggiungono. Se un qualche cervellone trovasse il sistema di migliorare il progetto Ferroli e avere rendimenti elevatissimi anche a camera aperta, le potremmo montare tranquillamente.

edit: non avevo letto che non hai evitato l'intubazione della canna fumaria esistente...quindi altra domandina: non sarebbe comunque obbligatoria

Se è singola in teoria si, se è collettiva ramificata ovviamente vai di tiraggio naturale e la lasci lì.

p.p.s.: dalle vostre parti non è obbligatorio misurare gli Nox?

Dalle mie parti (provincia di Massa Carrara) no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi non è obbligatorio misurare gli Nox, e si può ancora installare caldaie a TN, continuo a sbalordirmi sulla differenza di normative che c'è tra le regioni e in pochi centinaia di chilometri, Io ad esempio mi trovo a metà strada tra Piemonte e Toscana (sto in Liguria) e le normative qui sembrano più simili alla Toscana, ma qual'è il limite dei rendimenti li sulle tiraggio naturale?

E invece ho capito bene in Piemonte non si può montare nemmeno a tre stelle?

Modificato: da flippy
Link al commento
Condividi su altri siti

Quì in Piemonte dal Marzo 2007 sono obbligatorie le caldaie a 4 stelle (rendimento minimo 96%) in caso di sostituzione o impianto nuovo.

Dall'anno scorso invece è entrata in vigore un'ulteriore normativa che rende fuorilegge anche le caldaie non a 4 stelle funzionanti, le quali dovranno essere obbligatoriamente sostituite entro l'1/9/15...ma fortunatamente quest'anno hanno fatto un mezzo passo indietro lasciand uno spiraglio, in pratica se non si superano i 34ppm di Nox si può andare avanti senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti