Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Macchie Marronastre Dentro Lo Split Interno...

Messaggi consigliati

Inserito:

ho notato mentre misuravo la temp dello split con termometro, che dentro lo split, per intenderci nel chassis appena sotto le ventole, e prima del flap, ci sono degli schizzi tipo ruggine o marronastri, saranno due o tre, ma è sporco che ha sparato la ventola verso la plastica?

se si, come faccio a pulire lo split interno, c'è qualche prodotto apposito?

io i filtri li lavo e li tengo sempre puliti, e li monto asciutti, non capisco quel percolato da dove arrivi...forse è condensa, che dite?

Inserita:

Ciao,

purtroppo senza immagine si può solamente immaginare il problema ma effettivamente, è capitato anche a me di trovare Strane Macchie anche in strane posizioni.

Tendenzialmente per statisticamente gli spit che ho trovato Macchiati, stavano in ambienti tipo Cucina o spazi con cucine a Vista.

Io utilizzo uno sgrassatore che prendo al Supermercato, quello con il Logo con il Gallo di colore Bianco al profumo di marsiglia, e davvero efficace con tutte le macchie ostinate.

Ciao,

Virginio

Inserita:

non è che rovina e corrode la batteria dello split?

il mio stà nel salone, non fuma nessuno, la cucina è in un locale adiacente a fianco...

ho provato a fare delle foto ma essendo in un posto buio dentro lo split non si vede nulla...

ho sentito parlare di bombolette a schiuma per detergere la batteria dello split....non servono??

Inserita:

Ciao,

io lo utilizzo anche per la batteria dello split............. Poi uso uno spruzzatore svuotato con dentro dell'acqua, per lavare vio lo sporco sciolto dal detergente, tanto finisce nella vaschetta che raccoglie la condensa.

RiCiao,

Virginio

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

ciao panasonico,scusa ma ti devo dire che ultimamente ti leggo in discussioni nuove e in vecchie rispolverate,ti sta venendo il morbo del condizionatore? :) non avertene a male anzi mi sei simpatico ma un detto dice di tenere lontane le mani dalle cose che funzionano e se vuoi un consiglio da amico segui il detto. ;)

Inserita:

grazie per la fiducia!

ma io non smonto nulla, cerco di capire le cose di cui sono appassionato e al max di fare qualche manutenzione tutto qua...

p.s. il mio clima è stato montato da installatore professionista...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

quando i filtri son puliti la manutenzione è fatta,ti ho scritto quella frase perchè da come ho capito il tuo cdz funziona perfettamente come in vari post hai sottolineato e hai consigliato quella marca.Panasonic è sicuramente fiera di avere clienti come te :) ritornando al post se devi fare manutenzione straordinaria e il radiatore non è tanto sporco.1.prima di tutto elimina l'alimentazione al cdz 2.apri il pannello frontale, leva i filtri e ispeziona l'evaporatore 3.se i passaggi fra un'aletta e l'altra sono intasati di polvere spruzza un normale sgrassatore domestico prestando massima attenzione a non avvicinarti alla parte destra dello split dove si trova alloggiata la scheda elettronica ui,i cablaggi elettrici e i motori di ventilatore e deflettori,se gli arriva una goccia ti potresti giocare la scheda e se sgrassi il motore del ventilatore il cuscinetto lavorando a secco avrà vita breve.

Inserita: (modificato)

l'alimentazione del cdz è sempre spenta tramite magnetotermico personale...

le tue raccomandazioni, riguardano anche le schiume detergenti che si vendono fatte apposta per pulire le batterie dei clima?

le alette a prima vista non sembrano cosi intasate, queste macchie scure sulla parte interna dello split, potrebbe essere cosa normale, dovuta forse all'uso stesso, estate-inverno..

ma quei filtrini aggiuntivi che vanno messi in quei rettangoli dietro ai filtri di serie, servono a qualcosa? in caso affermativo dove potrei trovarli? ho visto dei video su youtube, pare servano per gli odori...

Modificato: da panasonico
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

4.con uno spruzzino di sola acqua tiepida leva i residui che finiranno nello scolo di condensa 5.spruzza amuchina in soluzione al 2% per igienizzare 6.verifica con una lampada la pulizia del ventilatore tangenziale,se sporco rimuovi i deflettori e spruzzaci dello sgrassante econ dei cotton fiock grossi e lunghi come quelli usati per pulire pc pulisci le alette passaggio per passaggio.per ultimo pulisci le plastiche con un panno umido imbevuto di sgrassante ed uno di acqua.

le schiume sono ancora più pericolose in quanto dopo che la spruzzi si gonfia entrando dove non dovrebbe

Inserita:

ok ricevuto...grz per i consigli lo farò al termine della stagione invernale, che almeno da me sarà tra un mesetto...

di quei filtri a strisce non ne hai mai visti?

Inserita:

non capisco come mai non ce lo abbiano messo di serie, capisco modello base, ma la predisposizione c'è...comunque costano 20 euro ho visto su google, e purificano l'aria...provo a vedere se li vendono anche nei negozi fisici....

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

mi sembra strano che mancassero anche perchè pana mi pare li monti elettrostatici,ha lo ionizzatore

Inserita:

c'è solo i due filtri quelli grandi che si lavano...prob. trattasi di modello base....quello che dici tu è l'etherea, costava molto di piu del mio...però sul volantino che trovai nella conf. c'è scritto

"Anti-Mould, One-Touch Air Filter"

il mio clima è il modello,

CS-UE12HKE

(CU-UE12HKE)