yamaha311 Inserito: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2013 Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Avrei bisogno di informazioni su come gestire al meglio il mio impianto di riscaldamento a pavimento. Premetto che qui sono in affitto e non posso fare modifiche (se non temporanee alla parte elettrica). Inoltre non sono in possesso dei progetti di costruzione e delle caratteristiche dei pannelli e passo delle tubazioni. L'appartamento è di circa 80 mq diviso in: - cucina-soggiorno di 40 mq con gres (impianto pavimento) - camera da letto da 20 mq con parquet (impianto pavimento) - cameretta da letto da circa 15 mq con parquet (impianto pavimento) - bagno (solo con scaldasalviette) - seminterrato (solo con termoconvettori). Vi posto delle foto dell'impianto. La caldaia è una Immergas EXTRA Intra 24 kW con comando remoto interno (disattivato). Il comando remoto è stato disattivato e funzionano solo i 2 termostati che controllano uno la camera da letto grande e l'altro il soggiorno + la cameretta (anche se in realtà sono uno accanto all'altro!!). La temperatura sulla manopola (vicino alla pompa dei collettori) era impostata a 45 gradi e all'interno avevo una temperatura di 20-22 gradi (devo tenere caldo perchè ho un bimbo neonato). La cameretta però era sempre freddina. Ieri ho provato ad abbassare la temperatura a 42 gradi e oggi la temperatura della cameretta è salita a 21,5 gradi! L'unico problema è che la camera da letto grande è salita a 22 gradi e di notte non riusciamo a dormire (pur essendo il termostato abbassato a 17 gradi!). Il comando remoto è stato disattivato perchè prima la caldaia continuava ad andare e la pompa di mandata era sempre accesa. L'idraulico ha preferito escluderlo e usare i termostati come semplici ON-OFF. La caldaia, però, non posso più programmarla per giorno/notte. Cosa posso fare? A che temperatura devo impostare la manopola esterna? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 ma la camera da letto non ha un circuito diverso dalla cameretta?, di regola l'impianto va bilanciato in base al progetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yamaha311 Inserita: 16 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2013 Si, sono 2 tubi diversi, da quello che vedo. Più che altro ora mi interessa capire a quanto devo impostare la manopola esterna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati