yamaha311 Inserito: 15 febbraio 2013 Segnala Inserito: 15 febbraio 2013 Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Avrei bisogno di informazioni su come gestire al meglio il mio impianto di riscaldamento a pavimento. Premetto che qui sono in affitto e non posso fare modifiche (se non temporanee alla parte elettrica). Inoltre non sono in possesso dei progetti di costruzione e delle caratteristiche dei pannelli e passo delle tubazioni. L'appartamento è di circa 80 mq diviso in: - cucina-soggiorno di 40 mq con gres (impianto pavimento) - camera da letto da 20 mq con parquet (impianto pavimento) - cameretta da letto da circa 15 mq con parquet (impianto pavimento) - bagno (solo con scaldasalviette) - seminterrato (solo con termoconvettori). Vi posto delle foto dell'impianto. La caldaia è una Immergas EXTRA Intra 24 kW con comando remoto interno (disattivato). Il comando remoto è stato disattivato e funzionano solo i 2 termostati che controllano uno la camera da letto grande e l'altro il soggiorno + la cameretta (anche se in realtà sono uno accanto all'altro!!). La temperatura sulla manopola (vicino alla pompa dei collettori) era impostata a 45 gradi e all'interno avevo una temperatura di 20-22 gradi (devo tenere caldo perchè ho un bimbo neonato). La cameretta però era sempre freddina. Ieri ho provato ad abbassare la temperatura a 42 gradi e oggi la temperatura della cameretta è salita a 21,5 gradi! L'unico problema è che la camera da letto grande è salita a 22 gradi e di notte non riusciamo a dormire (pur essendo il termostato abbassato a 17 gradi!). Il comando remoto è stato disattivato perchè prima la caldaia continuava ad andare e la pompa di mandata era sempre accesa. L'idraulico ha preferito escluderlo e usare i termostati come semplici ON-OFF. La caldaia, però, non posso più programmarla per giorno/notte. Cosa posso fare? A che temperatura devo impostare la manopola esterna? Grazie.
kaotik Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Inserita: 15 febbraio 2013 ma la camera da letto non ha un circuito diverso dalla cameretta?, di regola l'impianto va bilanciato in base al progetto
yamaha311 Inserita: 16 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2013 Si, sono 2 tubi diversi, da quello che vedo. Più che altro ora mi interessa capire a quanto devo impostare la manopola esterna.
Messaggi consigliati