Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Impianto Riscaldamento A Pavimento

yamaha311

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.

Avrei bisogno di informazioni su come gestire al meglio il mio impianto di riscaldamento a pavimento.

Premetto che qui sono in affitto e non posso fare modifiche (se non temporanee alla parte elettrica).

Inoltre non sono in possesso dei progetti di costruzione e delle caratteristiche dei pannelli e passo delle tubazioni.

L'appartamento è di circa 80 mq diviso in:

- cucina-soggiorno di 40 mq con gres (impianto pavimento)

- camera da letto da 20 mq con parquet (impianto pavimento)

- cameretta da letto da circa 15 mq con parquet (impianto pavimento)

- bagno (solo con scaldasalviette)

- seminterrato (solo con termoconvettori).

Vi posto delle foto dell'impianto.

La caldaia è una Immergas EXTRA Intra 24 kW con comando remoto interno (disattivato).

Il comando remoto è stato disattivato e funzionano solo i 2 termostati che controllano uno la camera da letto grande e l'altro il soggiorno + la cameretta (anche se in realtà sono uno accanto all'altro!!).

La temperatura sulla manopola (vicino alla pompa dei collettori) era impostata a 45 gradi e all'interno avevo una temperatura di 20-22 gradi (devo tenere caldo perchè ho un bimbo neonato). La cameretta però era sempre freddina. Ieri ho provato ad abbassare la temperatura a 42 gradi e oggi la temperatura della cameretta è salita a 21,5 gradi!

L'unico problema è che la camera da letto grande è salita a 22 gradi e di notte non riusciamo a dormire (pur essendo il termostato abbassato a 17 gradi!).

Il comando remoto è stato disattivato perchè prima la caldaia continuava ad andare e la pompa di mandata era sempre accesa. L'idraulico ha preferito escluderlo e usare i termostati come semplici ON-OFF. La caldaia, però, non posso più programmarla per giorno/notte.

Cosa posso fare? A che temperatura devo impostare la manopola esterna?

Grazie.

20130215163344.jpg

20130215163411.jpg

20130215163419.jpg

20130215163720.jpg

20130215164027.jpg

20130215164052.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti