Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Detentore/Vitone Termostatico Del Collettore Loex Riscaldamento A Pavimento


Lorenzo9874

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un privato nuovo del forum alla prese ormai da mesi con il problema che andrò a descrivervi.

Ho un impianto di riscaldamento a pavimento con collettore Loex su cui sono montante tre testine o attuatori termici

Honeywell che comandano l'impianto di domotica Hometronic della Honeywell.

Su una di queste il vitone termostatico o detentore non svolge bene la sua mansione in quanto anche con testina chiusa lascia passare il

calore con conseguente pavimento caldo ed innalzamento della temperatura.

Ho già appurato che non si tratta della testina Honeywell in quanto ho provveduto a sostituirla con più esemplari e con il medesimo risultato

negativo purtroppo.

Inoltre avevo notato che il vitone termostatico o detentore (non so quale sia il termine corretto) non aveva una "corsa fluida" e così l'ho leggermente

lubrificato con uno spray apposito (WD40) dietro anche consiglio dell' idraulico.

Per qualche settimana sembrava essere tornato tutto funzionante, invece ormai da una decina di giorni il problema sopra descritto si è ripresentato.

Ho provato anche a contattare la Loex Italia nella figura del responsabile [censored]. tecnica che mi ha consigliato di regolare, mediante apposita chiavetta,

questo "benedetto" vitone termostatico.

Sto cercando di provare a regolarlo in tutte le posizioni (dal quasi chiuso al quasi aperto) ma ahimè il risultato è negativo.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi in merito?????

grazie per le cortesi risposte.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo...credo sia importante ai fini della risoluzione del problema. Quando la testina/attuatore termico è chiusa, ma passa lo stesso l'acqua calda

nel pavimento, se smonto la testina e poi la reinnesto sopra il vitone termostatico con una leggera forza in più, allora come per magia l' acqua calda non passa più ed il pavimento torna freddo. Quindi mi viene da dire che se il collettore od il vitone fosse difettoso il problema ci sarebbe sempre, o no??

A voi ogni risposta in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Eccomi di nuovo qua dopo 9 mesi... nel frattempo ero riuscito, svitando completamente il perno che tiene fermo il vitone e muovendolo con decisione a sistemare il tutto ed il problema sembrava risolto. Ora qualche giorno fa alla riaccensione dell' impianto di riscaldamento, il problema si è ripresentato, ovvero nonostante la testina dell' attuatore sia chiusa il calore passa. Ho notato tra l'altro che si scaldano sia i tubi di mandata che di ritorno. E' normale? Datemi qualche ulteriore consiglio che non sia quello di sostituire il collettore... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...