Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Family Condens 25Is + Mix 2 Bag - Problema Impianto Bassa Temperatur


apao68

Messaggi consigliati

Buongiorno

ho questo impianto: caldaia family condens 25is + mix 2 bag con impianto di bassa temperatura riscaldamento a pavimento per piano terra + impianto ad alta temperatura con termosifoni al 1° piano + ACS.

Il problema è che spesso quando parte l'impianto a bassa temperatura la caldaia si accende per alcuni minuti e poi si spegne senza alcun messaggio di errore mentre quando si accende per l'impianto ad alta temperatura tutto funziona correttamente.

Verificato il funzionamento correto della pompa sul mix2bag.

Avrei dei dubbi sulla valvola a 3 vie del mix2bag per a prima vista fa il sul lavoro correttamente perche se è acceso sia l'impianto a bassa che ad alta l'acqua viene miscelata e il tutto funziona (la valvoala a 3 vie del bag apre e chiude). noto però la temperatura dell'impianto in bassa (visibile sul termostato del bag2mix che è di 5-6 gradi più bassa di quella impostata sulla caldaia). Ho pensato a qualche sonda che non fa il suo lavoro....ma quale?

Oppure potrebbe essere la valvola a 3 vie posta all'interno della caldaia?

grazie anticipatamente per le risposte

Antonio

Modificato: da apao68
Link al commento
Condividi su altri siti


impianto del 2007.

Presente anche la sonda esterna ovviamente. Attualmente la mandata è a 32° dell'impianto di bassa. Il termostato dell'impianto di bassa sul bag2mix a monte della pompa vicino alla valvola 3 vie segna 22°.

Dopo alcuni minuti la caldaia si spegne. Di fatto è come se non fa circolare l'acqua sulla linea della bassa temperatura, La pompa funziona verificato. Ribadisco che quando è in funzione l'alta temperatura per i termosifoni e l'ACS tutto funziona correttamente.

A questo punto potrebbe essere:

- Il motore della 3 vie che non apre completamente il circuito di bassa.

- quache sonda che non sente la temperatura di bassa e non comanda la caldaia.

Ho visto che sul bag2mix sotto la pompa dell'impianto di bassa ci sono 2 temostati 1 di limiti ed uno di limiti a riamo manuale (questo non dovrebbero dare porblemi inquanto sono solo di limite) poi appena sopra c'è un'altra sonda che entra nel collettore. Che funzione ha questa sonda? potrebbe essere la causa?

grazie e saluti

Antonio

Modificato: da apao68
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...