Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Turboblock Pro Non Raggiunge Il 70°


taba75

Messaggi consigliati

Salve sono un semplice utente e vorrei alcune delucidazioni sullo strano funzionamento del mio impianto di riscaldamento.

Premetto che l'impianto è proporzionato caldaia 24Kw, impianto 14Kw circa.

Considerato che vivo a Catania non riesco a capire come mai la temperatura dell'acqua di mandata della caldaia sta più di un ora a raggiungere i 65° e provando ad aumentare anche a 70° non riesce ad arrivare perchè ovviamente nel frattempo la temperatura del termostato è raggiunta.

La caldaia è nuova 6 mesi di vita e in questi giorni dovrebbe venire un tecnico a dare un occhiata.

Quello che anticipatamente vorrei capire:

-La temperatura dell'acqua è normale che non riesca ad arrivare al massimo impostato?

-I termosifoni vista la lentezza con cui raggiunge temerature elevate l'acqua di mandata, si riscaldano piano piano.

- Ho letto sul manuale della caldaia che la pompa by-pass può essere regolata. Se aumentassi da 250 mbar a 350 mbar c'è scritto che i termosifoni si riscalderebbero più velocemente, è vero?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


si il meccanismo l'ho capito ma credo che la fiamma è alta perchè quando parte la caldaia parte forte e rimane così per tutto il ciclo(i consumi parlano chiari, gpl).

Domanda:

se per caso la pressione della pompa non fa circolare velocemente l'acqua c'è il rischio che si disperda la temperatura tramite i radiatori e il ritorno rispetto alla mandata è molto più freddo e quindi rallenta il ciclo di riscldamento?

Modificato: da taba75
Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che sia l'impianto.. cioè se hai una sezione dei tubi smisurata (tipo 1,5 pollici o più alta) la caldaia non arriva a temperatura..

per verificare comunque che non ci siano malfunzionamenti proverei a impostare modalità spazzacamino cioè premendo + e - contemporaneamente..

apparirà "sfh" sullo schermo e quando hai finito ripremi di nuovo + e -..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrei chiudere parzialmente le valvole dei termosifoni per aumentare la pressione dell'impianto?

l'idraulico ha usato Brasstech metalpex nero e credo sia una misura comune..credo..

Modificato: da taba75
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...