Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Impianto Di Climatizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi :) avrei bisogno di un vostro parere e un vostro aiuto per la realizzazione di un impianto di climatizzazione per un locale commerciale di circa 100 m2 con altezza di 3 metri :) il locale è dotato di 4 vetrate, e vorrei mettere i condizionatori a soffitto, quale marche e che tipo di condizionatori consigliate?? quanti btu sono necessari per il dimensionamento del locale? grazie mille anticipatamente :) prima di richiedere dei preventivi, voglio essere preparato su quello che mi possono proporre :) accetto tutti i commenti e se avete bisogno di ulteriori dettagli basta domandare, sarò lieto di rispondervi e dialogare con voi :)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Con queste poche informazioni direi 2 pensili a soffitto da 18000 btu serie commerciale mono o trifase.Oppure cassette 4 vie da esterno.

Frigorista Carpi
Inserita:

Se devi solo raffreddare e il locale e discretamente isolato anche 2 da 12000, se invece devi utilizzarlo anche come riscaldamento secondario minimo 2 x 18000 (come primario meglio 2 x 24000)

Inserita:

No vorrei anche la funzione di riscaldamento :) quindi voi dite che mi basta 2 da 18000 btu o 24000 btu? che tipo di macchinario dovrei utilizzare?? ho sentito parlare di inverter, vfr etc, oppure 2 vie, 3 vie, 4 vie... se vi servono ulteriori informazioni sul locale per potermi dare migliori informazioni sul tipo di macchinario da utilizzare, chiedete pure :)

Frigorista Carpi
Inserita:

Lo useresti come riscaldamento primario, nel senso che non c'e' il riscaldamento "tradizionale"?

Area geografica?

Inserita:

se per riscaldamento tradizionale intendi termosifoni o roba simile no, lo userei in estate per rinfrescare e in inverno per riscaldare l'ambiente :) la zona geografica è in puglia :)

Frigorista Carpi
Inserita:

Diciamo che con un 2 x 18000 sei proprio al limite minimo dell'indispensabile.

Al tuo posto per stare tranquillo starei su un 2 x 24000, in modo che se hai anche qualche giornata sotto lo zero,

all'interno la temperatura di benessere non viene meno... Naturalmente inverter.

Inserita:

Mi parlavano di vrf a che serve?? di che marca mi consigli l'impianto?? su che ordine di cifra mi potrebbero preventivare?? ovviamente non chiedo un prezzo preciso, ma su per giù, non ho proprio idea su un impianto di questo genere che genere di investimento occorre :)

Inserita:
Al tuo posto per stare tranquillo starei su un 2 x 24000, in modo che se hai anche qualche giornata sotto lo zero

Io vista la regione avrei proposto lo stesso ma per il caldo ;)

Grossomodo tra i 1500-3500 l'uno a seconda della marca, come vedi c'è una grossa forbice. (Più accessori come comando a filo e non telecomando e l'installazione che sono a parte, fatti un'idea su ebay/trovaprezzi in caso!)

Tutti i produttori giapponesi sono validi, starei alla larghissima da Samsung che muoiono con il caldo intenso e in Puglia fa tanto caldo, in ogni caso a meno di non avere un installatore di fiducia io prenderei un apparecchio con il centro di assistenza nei paraggi.

Frigorista Carpi
Inserita:

Un VRF per solo due unita' mi sembra un spreco, io starei su due monosplit (se uno si rompe hai almeno l'altro).

Cifre non ne faccio, dipende molto dal tipo di installazione, comunque ti confermo che se prendi un "made in Japan" non ti sbagli

eviterei anche io i Samsung, ne ho montati parecchi e qualche problema lo avuto.....

Inserita:

Ragazzi, mi hanno proposto un impianto di climatizzazione Riello, montando 3 macchine inverter con 3 unità a soffitto separate, voi che ne pensate e hanno previsto un consumo di circa sui 52000 btu, domani dovrebbero mandarmi un preventivo di massima :) voi che ne pensate? riello è una buona marca??

Inserita:

Riello è ottima, sono macchine rimarchiate che fanno produrre a terzi ma sei sicuro di essere supportato da un'azienda di chiara fama e ottimamente organizzata con i servizi post vendita!

Inserita:

Sisi, dove ho chiesto sono prima tecnici di impainti e poi impiantisti :) quindi il servizio post vendita è garantito :) non sai da che azienda sono prodotti i riello? :) e su per giù su che base di spesa mi potrebbero preventivare? :)

Frigorista Carpi
Inserita: (modificato)

Dai facciamo un toto-preventivo... :smile:

Io dico 3.600,00 + iva (montaggio spalla/spalla - Riello 3 x 18000)

Chi ci va piu' vicino cosa vince?

Modificato: da Frigorista Carpi

Ma no, ha detto che sono a soffitto quindi spalla a spalla lo escluderei, ci sarà qualche metro di tubo ;)

Direi qualcosa come 4800€ tutto compreso! Ovviamente chi vince avrà in omaggio uno dei condizionatori ahahahah ;)

Modificato: da DJ_Gabriele
Frigorista Carpi
Ma no, ha detto che sono a soffitto quindi spalla a spalla lo escluderei, ci sarà qualche metro di tubo

Giusto, mi era sfuggito.....

Allora per stare sul sicuro direi un bel 3.900,00 + iva.

Modificato: da Frigorista Carpi

Sisi ragazzi sono a soffitto, sono 3 macchine esterne per 3 condizionatori a cassetta 60x60, quindi una macchina per condizionatore, e dovrebbero essere da 18000 btu l'uno :smile: sono a pompa di calore e ad inverter :smile:

per chi si avvicina al prezzo del preventivo, l'importo del vero preventivo verrà addebitato sul proprio conto corrente :P:D ahahahah iniziate a mandarmi tutti i dati in attesa del vincitoreeeee :D a parte gli scherzi grazie per i vostri consigli ragazzi :)

Modificato: da Gianluca92