Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Nuova Consumi Corrente + Elevato

fiorezzz

Messaggi consigliati

Dopo aver installato una caldaia condensazione da circa 25K su impianto standard di 9 termosifoni ghisa

ho notato questo :

Il termostato ambiante attiva la caldaia per un tempo quasi doppio rispetto alla caldaia precedente.Prima era mediamente tra 4-6 ore al giorno..ora tra le 8-12 ore (anche se a temperatura ridotta il riscaldamento è attivo anche di notte)

La caldaia impeiga + tempo a raggiungere la temperatura impostata partendo da un livello inferiore

(ad esempio quando "riparte" alla mattina la temperatura + alta )

Consumi di gas inferiori ai precedenti (circa 10% in meno quando fa freddo 20% a temperature + miti)

Ho però notato un incremento nei consumi elettrici di circa 25KWh al mese

I consumi elettrici caldaia dichiarati sono di 140W per pompa/ventilatore insieme

E' normale cio o la caldaia va tarata meglio (Temperatura impostata per acqua riscaldamento 70°)

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di termoregolazione usi?

hai una sonda esterna?

mentre prima?

da come descrivi la cosa i 25kWh in più ci stanno ma sono certo meno costosi del risparmio sul metano... però se si possono evitare è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' poco da fare , tutti quelli che scrivono di mandare (quasi) sempre la caldaia non mettono mai che si consuma piu' corrente :clap: , bisogna capire nel tuo caso se prima avevi una aperta o forzata , comunque quei 140w x 5ore giornaliere fanno proprio 20-25kwh , naturale che quei 5euro/mese circa sono compensati dal minor consumo di gas , come ti ha scritto Reka , si spera....

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Caldaia precedente del 1995 ..la pompa si avviava con termostato ma si spegneva automaticamente se acqua caldaia scendeva sotto i 40/50 gradi secondo termostato caldaia..con bruciatore in funzionamento non appena acqua arrivava a 60/70 gradi la pompa ripartiva ..

No sonda esterna ..solo termostato ambiente

i 25 KW mensili fanno circa 15€ a bolletta contro un -100Mc gas bimestre (-100€) quindi il consumo di corrente mi sembra ancora ragionevole come risparmio complessivo

ma si sa mai..

Link al commento
Condividi su altri siti

25kWh fanno 5 euro...

il termostato è regolato nello stesso arco di tempo di prima? come fa a partire più ore la caldaia?

io quando son passato alla condensazione non ho trovato tutte ste differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che 25kwh facciano 15euro , io avevo tenuto un cauto 20cent/kwh , naturalmente se hai gia' un consumo che ti fa' stare in scaglione elevato si puo' arrivare a 30cent ... non credo che risultino 60cent/kwh....

attenzione a fare i conti con la bolletta che ci sono sempre aumenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti