fiorezzz Inserito: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2013 Dopo aver installato una caldaia condensazione da circa 25K su impianto standard di 9 termosifoni ghisa ho notato questo : Il termostato ambiante attiva la caldaia per un tempo quasi doppio rispetto alla caldaia precedente.Prima era mediamente tra 4-6 ore al giorno..ora tra le 8-12 ore (anche se a temperatura ridotta il riscaldamento è attivo anche di notte) La caldaia impeiga + tempo a raggiungere la temperatura impostata partendo da un livello inferiore (ad esempio quando "riparte" alla mattina la temperatura + alta ) Consumi di gas inferiori ai precedenti (circa 10% in meno quando fa freddo 20% a temperature + miti) Ho però notato un incremento nei consumi elettrici di circa 25KWh al mese I consumi elettrici caldaia dichiarati sono di 140W per pompa/ventilatore insieme E' normale cio o la caldaia va tarata meglio (Temperatura impostata per acqua riscaldamento 70°) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 che tipo di termoregolazione usi? hai una sonda esterna? mentre prima? da come descrivi la cosa i 25kWh in più ci stanno ma sono certo meno costosi del risparmio sul metano... però se si possono evitare è meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 (modificato) C'e' poco da fare , tutti quelli che scrivono di mandare (quasi) sempre la caldaia non mettono mai che si consuma piu' corrente , bisogna capire nel tuo caso se prima avevi una aperta o forzata , comunque quei 140w x 5ore giornaliere fanno proprio 20-25kwh , naturale che quei 5euro/mese circa sono compensati dal minor consumo di gas , come ti ha scritto Reka , si spera.... Modificato: 20 febbraio 2013 da ginorosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 Caldaia precedente del 1995 ..la pompa si avviava con termostato ma si spegneva automaticamente se acqua caldaia scendeva sotto i 40/50 gradi secondo termostato caldaia..con bruciatore in funzionamento non appena acqua arrivava a 60/70 gradi la pompa ripartiva .. No sonda esterna ..solo termostato ambiente i 25 KW mensili fanno circa 15€ a bolletta contro un -100Mc gas bimestre (-100€) quindi il consumo di corrente mi sembra ancora ragionevole come risparmio complessivo ma si sa mai.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 25kWh fanno 5 euro... il termostato è regolato nello stesso arco di tempo di prima? come fa a partire più ore la caldaia? io quando son passato alla condensazione non ho trovato tutte ste differenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 Non credo che 25kwh facciano 15euro , io avevo tenuto un cauto 20cent/kwh , naturalmente se hai gia' un consumo che ti fa' stare in scaglione elevato si puo' arrivare a 30cent ... non credo che risultino 60cent/kwh.... attenzione a fare i conti con la bolletta che ci sono sempre aumenti..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 25Kw Mese *2*0,3€Kwh..fanno 15€ a Bolletta (2 mesi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 Ecco .. non avevo visto il bimestre ... si diceva la stessa cosa...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati