beppeconti Inserito: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2013 Con l'approvazione del nuovo Regolamento del Consiglio di Ministri del 15/2 l'Italia, riparando alla procedura d'infrazione per il "non completo recepimento", si uniforma alle norme europee sulla cadenza dei controlli sull'efficienza energetica negli impianti termici. Con l'entrata in vigore del Regolamento approvato, la cadenza dei controlli sull'efficienza energetica, salvo prescrizioni diverse dell'installatore o manutentore ricavabili nel libretto d'uso della caldaia, sarà: - Ogni 2 anni per gli impianti termici combustibile liquido o solido - Ogni 4 anni per gli impianti a gas metano o GPL Se la potenza termica della caldaia è maggiore o uguale a 100 Kw i tempi si dimezzano. Olé!!! Beppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 salvo prescrizioni diverse dell'installatore o manutentore ricavabili nel libretto d'uso della caldaia, Praticamente un'altra legge inutile, visto che su tutti i ilbretti ormai si parla di manutenzione annuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 (modificato) Ma è sempre rivolto ai controlli di efficenza energetica; possibile che ancora non è chiaro che costei è l'analisi di combustione? Modificato: 20 febbraio 2013 da kaotik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 20 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 La manutenzione annuale è di solito consigliata dal produttore della caldaia ma non è obbligatoria. L'unica obbligatoria è quella che prima andava fatta ogni due anni e adesso ogni quattro anni nel caso di caldaie con impianto a gas metano. La manutenzione annuale è una bella FURBATA ALL'ITALIANA. Vengono , ti fanno una pulizia veloce della caldaia (10 minuti), ti spelano un centinaio di Euro e poi se ne vanno. Beppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 confermo, sulla mia caldaia c'è un bel adesivo giallo con scritto di mantenere gli intervalli di manutenzione prescritti dalla legge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 (modificato) Quindi che cosa si deve fare , quando la manutenzione ti dice di farla ogni anno ? Anche a me sta' sulle ***** pagare 80-90euro e oltretutto ti mette il diritto di chiamata , quando sei te a dirmi che in quel giorno vieni gia' in zona e non ti chiamo o scelgo io....... >>>>>Nota del moderatore<<<<< Non siamo al bar del paese,ma su un Forum. Per favore,usa un liguaggio più consono. Modificato: 20 febbraio 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2013 Ciao beppeconti. La manutenzione annuale è una bella FURBATA ALL'ITALIANA. Vengono , ti fanno una pulizia veloce della caldaia (10 minuti), ti spelano un centinaio di Euro e poi se ne vanno. Per favore non diffondiamo messaggi assurdi,specialmente a sfavore delle categorie artigiane. Il fare "di tutta l'erba un fascio" non ha mai portato lontano. Ti ricordo,se lo avessi scordato,che il Forum pullula di artigiani e professionisti che dedicano gratuitamente parte del loro tempo libero a favore di quegli utenti che cercano un aiuto. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 21 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2013 io proporrei la manutenzione ogni 15 anni o in alternativa un bel intervento dei vigili del fuoco ,ovviamente se necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2013 (modificato) io proporrei la manutenzione ogni 15 anni o in alternativa un bel intervento dei vigili del fuoco ,ovviamente se necessario. Fare dell'ironia e sarcasmo su di un problema serio non aiuta a far chiarezza ma alimenta solo polemiche. Purtroppo certa sfiducia diffusa è dovuta a quella parte di imprese che vedono gli obblighi di manutenzione solo come un modo facile per "spremere" soldi al cliente fornendo prestazioni cialtronesche. E' innegabile che a fronte di artigiani e aziende onesti e scrupolosi, che effettuano i controlli a regola d'arte, ce ne sono altre che si limitano a fare una pseudo pulizia prendendosi i soldi; tanto anche se poi insorgono problemi vai a sostenere la loro responsabilità. Queste imprese danneggiano 2 volte chi lavora onestamente perchè squalificano la cetegoria o perchè infondono l'errata convinzione che le manutenzioni ed i controlli periodici sono solo uno dei tanti inutili balzelli inventati dalla burocrazia. Invece di inveire con gli utenti esasperati, chi lavora onestamente, dovrebbe fare opera di divulgazione spiegando chiaramente cose deve essere fatto, il tempo minimo d'intervento e spiegare cosa è una tariffa onesta. Modificato: 21 febbraio 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 21 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2013 scusa ma chi ha inveito? come non mi stanco mai di ripetere faccio questo mestiere da 28 anni e non servono regolamenti comunali sovracomunali ecc ecc basta un pò di buon senso. forse negli anni 80 non si facevano regolari manutenzioni? se poi non ci si fida del manutentore è un discorso diverso si prova a cambiarlo se al terzo non siamo ancora contenti ........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2013 (modificato) Concordo sul non generalizzare...io le caldaie le smonto, le pulisco e le controllo da cima a fondo. Tempo stimato 40/45 minuti con prova fumi. Quindi in tutto un'oretta buona per l'ovvia compilazione dei moduli. E la nostra ditta fà 75 Euro a intervento + prova funi gratuita. Direi che non si può parlare di ladrata perchè la caldaia torna pulita e con tutte le componenti "rigenerate". Ovvio poi che può sempre capitare il lavativo di turno o la ditta non autorizzata che fà un prezzo basso e un lavoro approssimativo, ma basta fare una segnalazione o cambiare ditta e la cosa si risolve subito. Riguardo la cadenza vorrei far presente una cosa: le caldaie di "nuova concezione" (quelle a condensazione) sono molto più delicate di quelle tradizionali e necessitano maggiormente della pulizia annuale. Quindi se malauguratamente venisse prolungata addirittura a 4 anni, vedremo solamente una moria precoce di caldaie di quella tipologia...e quì in Piemonte è dal 2007 che sono obbligatorie, quindi figuratevi voi i danni che possono succedere. Purtroppo è la solita storia: chi fà le leggi non è del mestiere! Modificato: 22 febbraio 2013 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 son così conciate le caldaie dopo una stagione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 25 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2013 Non è che sono conciate male, il fatto è che le caldaie a 4 stelle sono obbligate a lavorare a basse temperature per poter rendere (non è una scelta, è una condizione obbligatoria per ottenere alti rendimenti), e per lavorare a tali temperature hanno bisogno di uno scambiatore particolare. Ecco, questo scambiatore oltre ad essere delicato di suo, è anche costantemente sottoposto alla continua azione acida della condensa. Quest'ultima crea dei residui che si depositano sulle pareti di scambio e ne limitano il rendimento, quindi se non vengono tolte il rendimento risulterebbe compromesso. Se poi questo deposito lo si lascia accumulare, innanzitutto si rischia l'intasamente del sistema di scarico della condensa e poi, nei peggiori casi, ci si può ritrovare con lo scambiatore compromesso per via delle eccessive incrostazioni. E un moodulo nuovo costa come mezza caldaia! Se questo discorso lo si farebbe capire a chi di dovere, forse capirebbero meglio l'importanza di una buona manutenzione! Ma ovviamente in Italia si è abituati a guardare solo al presente, mai al futuro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 a me non è mai sembrato che smontassero e disincrostassero lo scambiatore la prossima volta starò più vicino al tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 Io parlo di caldaie a condensazione Immergas, magari la tua caldaia non è a condensazione oppure lo è ma ha uno scambiatore diverso e non necessita di queste attenzioni un pò più approfondite. Che poi anche le nostre non è che si incrostano tutte oppure sono compromesse dopo 3 o 4 anni di mancata pulizia, diciamo che 2 su 10 hanno bisogno di quei 10 minuti in più per farla tornare pulita e sarebbe molto consigliabile farlo almeno una volta all'anno. Molte altre invece manco le trovo sporche...dipende anche tanto da quanto viene usata e, secondo me, anche dalla qualità di aria che prendono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 boh, avevo capito che quelle a condensazione, proprio per l'ambiente "acido" in cui lavorano eran fatte con materiali migliori e quindi comunque duravan come le altre. io ho una sime a condensazione.. fra due mesi passa il tecnico e studio l'intervento (io preferisco fare tutto a fine stagione). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 (modificato) Ma difatti gli scambiatori sono in acciaio inox, ma i residui si posano comunque. A volte sono facilmente rimovibili, altre volte molto meno... Poi del resto la pulizia annuale raccomandata dala ditta non sarebbe stata necessaria se gli scambiatori fossero stati a prova di sporcizia. Modificato: 26 febbraio 2013 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2013 (modificato) scusate, 2 domande: 1) quindi l'analisi fumi da oggi si dovrà fare ogni 4 anni giusto? da me è stata fatta l'anno scorso, quindi la prossima nel 2016. 2) ma per manutenzione cosa si intende? Da me il tecnico arriva, apre la caldaia spolvera la camera di combustione, dà una pompata al vaso di espasione e controlla se ci sono perdite. Credo però di capire che la manutenzione è un'altra cosa. Mi spiegate cosa dovrebbe fare il tecnico? Grazie Modificato: 28 febbraio 2013 da robi1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2013 (modificato) Da noi la prova dei fumi è ogni 2 anni, ma è un problema che noi come ditta non ci poniamo perchè la eseguiamo gratuitamente, e se c'è tempo la facciamo sempre (si e no sono 5 minuti). Riguardo la manutenzione è semplice, l'importante è pulire quello che realmente serve pulire: - scambiatore primario - bruciatore - eventuali ugelli Ovvio che poi si pulisce anche il resto, ma il cuore della caldaia sono quei 3 componenti lì. Il primo della lista è il componente più importante perchè è lui che si sporca maggiormente...gli altri 2 passano un pò in secondo piano perchè soffrono molto meno della sporcizia, ma possono soffrire anche loro su certi tipi di caldaie, quindi il tecnico deve sempre valutare. Ad esempio le tipo B tendono a fare sporcizia ovunque, quindi si deve pulire sempre tutto...mentre invece quelle a condensazione (parlo sempre di Immergas perchè seguo solo questa marca) si pulisce solo lo scambiatore perchè le altre parti non si sporcano mai (questo però non toglie il fatto di doverli controllare a vista). Di altro giustamente và controllato il vaso di espansione riscaldamento e, se presente, anche quello del boiler...più ovviamente tutto il funzionamento generale dei meccanismi e delle sicurezze. Detta così sembra chissà cosa, ma alla fine facendo un'accensione sola capisci subito in 30 secondi se tutto è a posto. Modificato: 28 febbraio 2013 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2013 ciao Valejola, la mia caldaia è Immergas, se ti dico che lo scambiatore non l'anno mai pulito in 16 anni di caldaia, ci credi?? solo il bruciatore e l'ugello viene pulito, e la pressione del vaso di espansione. Ma cosa devo fare, devo richiedere la pulizia dello scambiatore quando escono? la mia è una C (turbo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2013 Ma sei sicuro? Cioè, non è che ti confondi o magari non hai mai fatto caso a cosa facevano? Perchè lo scambiatore primario è la cosa più importante da dover pulire, del resto è il componente che si sporca di più. A dir la verità, e può sembrare strano, ogni tanto mi capita persino di trovarlo già pulito (magari se la caldaia non è usata molto e/o prende aria molto pulita), ma è raro...e comunque una passatina veloce giusto per essere sicuro gliela dò lo stesso quindi non vedo perchè non dovrebbero almeno controllartelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 ciao Valejola, di solito guardo sempre quello che fanno, aprono la caldaia, aprono il bruciatore e spolverano dentro. Se ho ben chiaro cos'è lo scambiatore, andrebbe fisicamente smontato dalla caldaia, cosa che non fanno, pulito o lavato a parte per poi rimontarlo, dico bene? Purtroppo in 16 anni non ho mai visto farlo, nemmeno dall'assistenza che veniva prima. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 Robi ti stai confondendo, il bruciatore non lo si può aprire, lo si può solo smontare. E' la componente da cui esce la fiamma. Mentre lo scambiatore è quel pezzo fatto a serpentina (quelle classiche hanno pure tante lamelle e assomigliano ad un radiatore) che stà proprio sopra la fiamma...quest'ultimo si smonta solo in caso di sostituzione perchè è collegato ai tubi del circuito primario ed è un traffico smontarlo. La manutenzione quindi comprende solo il suo raggiungimento per il controllo e la pulizia dello stesso. In teoria si dovrebbe anche raggiungere la sua parte superiore (lato fumi), ma 99 su 100 li trovo puliti, o semi puliti, e una soffiata da sotto basta e avanza. Se poi invece c'è sporcizia anche sopra allora bisogna armarsi di buona pazienza e smontare anche la cappa fumi. Però con le caldaie che seguo io succede solo con i modelli a tiraggio natural (tipo , i quali, fortunatamente, hanno una cappa facilmente smontabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 ehhh Valejola, sicuramente è così.... mi confondo io :-) allora ti dico come fanno: va beh tolgono il mantello e aprono la caldaia. Poi svitano 6 viti se non ricordo male togliendo la copertura davanti, credo della camera di combustione, dove c'è anche il vetrino per vedere se la fiamma pilota è accesa. lì dentro spolverano e richiudono. E' li dentro lo scambiatore? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2013 In una camera stagna di norma, tolto il mantello principale, rimane appunto il mantello della camera stagna (quello che fà la tenuta ermetica) e poi c'è ancora un ulteriore mantello che serve a contenere il calore e dovrebbe essere un tutt'uno con dei pannelli refrattari. Solo togliendo quest'ultimo riesci a raggiungere bruciatore e scambiatore. Da quello che dici sembra che quest'ultimo non te lo smontano, quindi mi chiedo come facciano a pulire bruciatore e scambiatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati