Vai al contenuto
PLC Forum

Calo Di Pressione Acqua Calda

paolox9

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho fatto rifare l’impianto di bagno e cucina installando uno scalda acqua istantaneo a gas (solo per acqua calda, non per il riscaldamento), ma ho un problema di calo di pressione che vorrei sottoporre al forum.

L’appartamento è a Roma, al settimo piano, con un solo bagno e una cucina, attigui e affacciati sullo stesso balcone. Ho fatto installare una Rinnai Infinity 17 da esterni, con desalinizzatore Acqua Brevetti con portata nominale 1mc/ora.

L’acqua calda mostra un forte calo di pressione rispetto alla fredda, anche con un solo rubinetto aperto, visibile particolarmente al rubinetto della vasca.

Ho provato a bypassare la caldaia, escludendola, collegando direttamente il circuito dell’acqua calda al carico della caldaia, e il calo si mostra comunque, sebbene meno forte.

L’idraulico sostiene che la presenza di un circuito aggiuntivo per l’acqua calda, che porta acqua fredda alla caldaia e riporta la calda nel bagno, con tutti i gomiti necessari, comporta inevitabilmente un calo di pressione, motivando così il fenomeno con la caldaia esclusa.

Con la caldaia collegata suggerisce inoltre di consultare l’assistenza tecnica per regolare la caldaia.

Vorrei conoscere il vostro parere per sapere

1. se è normale che il circuito dell’acqua calda mostri un calo di pressione rispetto alla fredda, anche escludendo la caldaia
  2. se la caldaia Rinnai Infinity 17 da esterni consente una regolazione per aumentare la portata
  3. se può servire cambiare il desalinizzatore

Spero di essere stato chiaro (sono un profano ed è sicuramente evidente!!), sapete aiutarmi?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao paolo io faccio impianti da una 10 di anni ma questa fesseria non l'avevo mai sentita,anche perchè quando io provo gli impianti in un cantiere prima di esserci un boiler una caldaia o una fonte di calore,montando un tubo di by-pass dal tubo a.f.s all' a.c.s la portata e la pressione di ambedue i circuiti rimane la stessa(almeno in un appartamento,non in una villetta di campagna con tanti giri e raggiri).

per quanto riguarda la rinnai,la portata d'acqua non ricordo si potesse regolare,so che anche se capita un calo di pressione oppure un apertura di tutti i rubinetti insieme lei ti garantisce sempre la temperatura acqua salvata sul remoto senza sbalzi.

Controlla il filtro di ingresso della fredda che si trova sotto la caldaia casomai sia un po sporco dal primo allaccio di impianto guarda anche a Pag.20 se non erro del manuale d'uso ci sono le immagini fammi sapere ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto del settore, ma ho avuto un problema simile sull impianto idraulico di casa mia, era il filtro dell' acqua fredda da cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Salve

Concordo in pieno con solsim79 circa il bilanciamento delle pressioni su circuiti eseguiti a perfetta regola d'arte!

Mi occupo di impianti termotecnici di grandi estensioni, strutture alberghiere!

Il problema rimane comunque che non sappiamo in realtá come é stato eseguito l'impianto sotto traccia!

Non ho ben capito se il desalinizzatore é a servitú di tutto il circuito dell'acqua per l'appartamento o solo per la caldaia!

Di solito desalinizzatori/osmosi inverse/ filtri a cartucce o filtri a sabbia, proprio per la funzione per cui sono chiamati a svolgere riducono le portate in uscita!

Una prova semplice per calcolare la portata dell'imp. di casa sarebbe quella di fornirsi di un recipiente di capacitá nota, e quantificarne il tempo di riempimento, per la pressione é sufficiente un manometro 0/6 bar!

Fatto ció possiamo analizzare meglio la problematica!

A disposizione

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti