Vai al contenuto
PLC Forum

Danfoss Living Connect

105alex

Messaggi consigliati

Le conosco più per sentito dire che dal vivo, si trovano i dati tecnici su internet:

http://zwave-products.co.uk/shop/article_206/danfoss

Sembra che non abbiano molto interesse a venderle in Italia, forse il mercato delle cronotermostatiche ad onde radio è ancora un po' acerbo. Ero passato anche al loro stand in fiera a Milano l'anno scorso ma non mi avevano dato molta soddisfazione. Credo siano le più belle, esteticamente parlando, di quelli che girano in questo periodo. Il problema è che veramente i rivenditori in Italia non ci capisce chi siano. Le vendono su ebay dalla Germania. I costi del comando sono bassi (circa 60 Euro), costa invece molti il controllore touch screen (circa 500 Euro) che però fa anche da centralina domotica non solo per il riscaldamento. Il loro funzionamento è quello di una cronotermostatica ad onde radio, modulante con controllore PID se non sbaglio. Lo standard di trasmissione è lo Z wave che credo sia proprietario, per cui non compatibile con altri apparati di altre marche.

C'è qualcuno che le usa che può dirci qualcosa in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha molto senso per diversi motivi. Prima di tutto perché le emissioni dei sistemi come questo sono a bassissima energia, non comparabile con quella dei telefonini. Ne è prova il fatto che due batterie da 1.5V alcaline durano 2-3 anni, considerando anche che la maggior parte dell'energia è usata per la movimentazione dell'otturatore e non della ricezione-trasmissione a onde radio. Inoltre il segnale normalmente dura frazioni di secondo, con cadenze tipiche ogni 5-10 minuti.

Il fine è il risparmio energetico e con questi sistemi si può regolare meglio dei sistemi termostatici classici. Faccio notare che i sistemi ad onde radio sono l'unico sistema per poter rendere regolabile la temperatura ambiente in un appartamento servito da colonne montanti (forse la distribuzione più diffusa, vedi condomini di 20-30 anni fa) perché lì non c'è la valvola di zona e se vado in vacanza o solamente a lavorare fuori per 8 ore al giorno, con questi sistemi posso spegnere il riscaldamento o regolare la temperatura a mio piacimento con un solo tasto, da un sistema centralizzato. Oppure via smartphone, se il sistema è integrato a una rete internet. Quando torno a casa, l'appartamento sarà comunque caldo, basta che faccio intervenire il termostato poco prima del mio ritorno a casa. Spegnendo il riscaldamento per 8 ore al giorno si parla di un risparmio medio del 5-7% e non mi sembra proprio poco...

Inoltre sono dei comandi termostatici a tutti gli effetti, anzi, sono più efficienti delle classiche termostatiche con sensore a cera o a liquido.

Io ci vedo ben più di una ragione per l'utilizzo di questi sistemi che sono per lo più sconosciuti in Italia. Se c'è da farsi qualche scrupolo per l'inquinamento radio, allora dovremmo spegnere tutti i sistemi wi-fi e soprattutto gsm- telefonino.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infati , io non ho nessun wifi in casa .... e non mettero mai un wifi in camera , soprattutto con un bambino.... per le onde che arrivano a fuori ci posso fare ben poco......

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è stato proposto di fare(presso casa di un amico) un laboratorio a casa sua, visto che è un perito, proviamo a casa sua come cavia, e vediamo il funzionamento. Grazie, se qualcuno ha qualcos'altro da dire, è ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti