Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus-dp Siemens-->festo - aiuto sul ripristino...

niky

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , vi pongo il mio problema.

Su un impianto sono cablati in PROFIBUS-DP quattro moduli festo (IFB9-03) collegati ad una scheda di gestione della siemens IM 308 B con la sua relativa Eprom.

Qualche settimana fà mi si è guastato un modulo festo , avevo il led rosso lampeggiante sul modulo con l'errore sul pannello operatore " anomalia bus ET-200".

Sostituito il modulo e agendo sui relativi DIP-SWITCH interni al modulo ho ripristinato l'errore sul BUS , infatti dando tensione all'impianto il led rosso lampeggiante è ritornato verde di OK.

Il problema è che anche ripristinando il modulo nuovo il sistema non và , sul pannello operatore/plc mancano tutti gli ingressi ed uscite relative a 2 moduli dei 4 installati nell'impianto.

ora vi chiedevo , ma è possibile che l'anomalia precedente abbia cancellato la eprom della scheda siemens oppure sostituendo modulo bisogna programmare la scheda in questione?

prove effettuate:

-controllo alimentazioni sul modulo con esito positivo

-controllo stato fusibile sui moduli con esito positivo

-ricaricato intero programma PLC da PG--->AG

ragazzi qualcuno mi aiuti :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

una volta impostati indirizzo e protocollo con i dip-switch, non c'è altro da fare, il modulo Festo è autoconfigurante: manuale.

Il fatto che sia sparita l'anomalia sul modulo interfaccia IM308 significa che la rete è ripristinata; che ti manchino sull'OP parte dei comandi invece mi sembra indice di problema dovuto alla comunicazione SINEC: sei sicuro sia stato ricaricato anche il protocollo COM di Siemens?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che l'interfaccia IM308 non abbia led rossi lampeggianti significa che a livello Profibus non ci sono problemi.

Se tu non vedi gli ingressi mi viene da pensare che il problema sia nei moduli di input, anzi che un guasto nei moduli di input abbia causato a catena il guasto sullo slave del Profibus. Potrebbe essere invece che lo slave che si è guastato invece abbia danneggiato i moduli di input, insomma se hai dei moduli di input come ricambi provali, ma prima prova a vedere se non ci sono corti sugli ingressi.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto.

ho installato il modulo nuovo come componente ultimo della cascata del profibus invertendolo con il primo , facendo questa operazione tutto è ritornato funzionante.

l'unica differenza dei due moduli era che quello nuovo aveva HW eil SW aggiornato al 1995 invece che al 1993 dell'altro.strano ma vero , non mi spiego bene il motivo

Link al commento
Condividi su altri siti