Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Extra Intra 24 Problemi All´accensione


barzo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei cortesemente qualche consiglio per risolvere un problemino abbastanza fastidioso nella caldaia in questione. Alcune volte la caldaia nella partenza fa una serie di accendi e spegni come se ci fosse un problema al circuito fumi, ho smontato e pulito tutto il condotto fumi, il venturi, e sostituioto il pressostato, e la caldaia ha funzionato regolarmente per 6 gg. Adesso è ricomparso.

Ho pensato allora ad un malfunzionamento del gruppo acqua che non riesce a chiudere bene il contatto del flussostato, ho smontato dopo mille peripezie lo scambiatore e il gruppo acqua ma all'interno sia la membrana che la cartuccia non hanno anomalie. ho rimontato il tutto e in effetti ha funzionato bene per altri 2 gg poi è tornato il problema.

Vorrei sapere quali altre prove posso fare per individuare il componente guasto o se già ci sono già stati casi analoghi dato che nelle discussioni che ho gurdato non ho trovato niente di simile. Grazie buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, grazie per la risposta, il modello e la extra intra del 2000 della immergas, ho comunque risolto il problema perchè alla fine è diventato definitivo, si è bruciata la scheda brahma di accensione proprio sotto ai contatti del consenso press. aria, dopo averla sostituita non ho più avuto problemi.

Mi farebbe piacere, comunque sapere se c'è una metodologia da seguire per effettuare la ricerca del guasto in modo da escludere categoricamente il guasto di un componente piuttosto che un'altro.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè la metodologia è "semplice"...bisogna verificare "step by step" nel senso che durante il prelievo dell'acqua calda di una caldaia istantanea, vengono compiute delle azioni ben precise e schematiche:

- commutazione valvola 3 vie grazie alla membrana e all'eventuale meccanismo di by-pass

- eccitazione microinterruttore sanitario

- azionamento pompa di circolazione

- eventuale consenso del flussostato circuito primario (se in alternativa c'è il pressostato assoluto, deve sempre dare l'ok altrimenti il blocco di bassa pressone viene segnalato sempre)

- alimentazione ventilatore grazie alla centralina

- commutazione pressostato fumi

- accensione tramite candelette accensione comandate dalla centralina

- consenso della candeletta rivelazione fiamma

Il resto poi è gestito dalla scheda di modulazione che comunque gestisce anche tutte le eventuali sicurezze a 220V.

Poi ovvio che gli altri modelli sono leggermente diversi, soprattutto quelle con l'accumulo, ma bene o male i passaggi sono questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...