zeratul75 Inserito: 22 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2013 ciao a tutti sto per installare il climatizzatore in appartamento. la scelta è caduta su un dualsplit, c'è una unità interna per la zona giorno ed una per la zona notte (messa sul corridoio centrale). la zona giorno sono 28mq la zona notte sono due camere da letto di 14 e 12 mq ciascuna. (e poi ci sono i due bagni da 6 mq ciascuno) totale mq reali calpestabili 70 circa- l'appartamento è di recente costruzione e ben coibentato, me ne sto accorgendo dopo questo inverno.....quindi presumo d'estate abbia le stesse caratteristiche. piano terra e cappotto esterno da 8cmq. vorrei montare un dual mitsubishi composto da unità esterna 2C40VA, un 14.000 btu totali, e due interne kirigamine zen EF25 da 9.000 ciascuna. il mio dubbio riguarda quello della zona giorno, perchè credo che il 9.000 per le due camere vada bene. ma non so se per il soggiorno siano sufficienti i 9.000 o meglio andare sui 12.000. per la cronaca il sole nel soggiorno lo vedo al mattino, essendo esposto ad est, poi dopo mezzogiorno già sparisce, e va verso le camere da letto, che sono verso est e poi sud..... ah altra cosa che vi chiedo: l'unità esterna è in zona pienamente soleggiata, in pratica in un terrazzato per ora non coperto sempre di mia proprietà. ormai è li e non si sposta, ma mi chiedevo se il fatto che fosse sotto pieno sole estivo potesse comprometterne l'efficienza.......cosa a cui non ho proprio pensato quando scelsi dove fare arrivare la predisposizione. non che comunque ci fossero altri posti eh.......ma chiedo più che altro pareri..... preventivo con iva ed istallazione 2.100 euro finito grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2013 vorrei montare un dual mitsubishi composto da unità esterna 2C40VA, un 14.000 btu totali, e due interne kirigamine zen EF25 da 9.000 ciascuna. il mio dubbio riguarda quello della zona giorno, perchè credo che il 9.000 per le due camere vada bene. ma non so se per il soggiorno siano sufficienti i 9.000 o meglio andare sui 12.000. Se hai una unità esterna da 14.000 in tutti i modi al massimo ti da 14.000/15000btu, anche mettendo un 9000+9000 quando sono accesi contemporaneamente ti dovrai accontentare di 14000/15000 btu totali. Il mio consiglio: unità esterna da 18.000 e due da 9000 interne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2013 e quella della zona notte faticherà parecchio e raffrescare le camere.... risparmiare su uno split per poi rimetterceli piano piano negli anni in consumo elettrico non è proprio il massimo... oltretutto non ottenendo comunque il confort ideale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2013 e quella della zona notte faticherà parecchio e raffrescare le camere.... risparmiare su uno split per poi rimetterceli piano piano negli anni in consumo elettrico non è proprio il massimo... oltretutto non ottenendo comunque il confort ideale. Concordo al 100%! proprio non c'è modo di sistemare diversamente gli split nella zona notte? In ogni caso, 2100€ mi pare un preventivo adeguato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeratul75 Inserita: 23 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 no gli split stanno li, sono entrato nell'appartamento da 6 mesi, figurati..... e comunque la scelta di metterli cosi è stata mia. li ho sempre avuti in corridoio nella zona notte, e mi son sempre trovato bene. non voglio avere il gelo in camera, a me basta che stemperi la situazione estiva insopportabile..... non ditemi che quando hai 28 gradi in casa un clima non riesce a portare una camera da letto di un appartamento a 26 gradi, sparandoci l'aria diretta sulla porta della camera che dista a 3 passi reali....... non è stata una scelta dettata dal risparmio, proprio mi piace questo tipo di situazione e non mi piace proprio avere lo split dentro la camera. forse una volta aveva senso, parlo sempre per me, quando entravi in camera da letto, magari battuta dal sole tutto il giorno, toccavi il muro e lo sentivi rovente...... adesso con cappotto e finestre di ultima generazione un appartamento al piano terra non è rovente. detto questo, che sono mie modestissime opinioni, condivisibili o meno come tutte le opinioni, io sono convinto che d'estate un clima, giorno o notte che sia, non deve stravolgere la situazione, non voglio che sia primavera in casa, ma deve renderla accettabile nelle giornate calde e afose...... io d'estate voglio continuare a dormire in maglietta e mutande, non avere aria fredda per poi coprirmi col lenzuolino :) solo che non voglio nemmeno sottodimensionare la macchina che si acquista, ecco perchè chiedevo consigli......però sempre nell'ottica di come vedo io l'aria condizionata in generale..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 certo ma con i clima ad inverter puoi non stravolgere nulla anche mettendolo sopra il letto.. il discorso è di spreco energetico, per raffrscarti le camere dal disimpegno sicuramente andrà molto di più del dovuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 23 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 (modificato) Concordo con reka Modificato: 23 febbraio 2013 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeratul75 Inserita: 23 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 (modificato) disimpegno sono 3 passi..... se lo metti in una camera da letto di 4X4 puoi averlo anche più distante di quanto ce l'ho io.....non so se mi spiego..... quando fai 10 passi arriva da un muro perimetrale all'altro opposto.......non so se hai presente un appartamento....... mah....mettendo un trial con 3 split secondo te consumo meno che un dual con 2 split? non penso proprio, anche con tutti i discorsi sull'inverter...... mettici anche il costo di acquisto del motore esterno diverso......che consuma pure lui di più...... parlo della situazione totale giorno + 2 camere per me no proprio...... senza contare che comunque il "bussolotto" sopra la testa non lo voglio quando dormo, quindi...... Modificato: 23 febbraio 2013 da zeratul75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 23 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 E allora ti sei risposto da solo, nonostante il parere contrario di tutti! Se poi ti bastano solo "per stemperare l'afa" stai benissimo con la soluzione che ti hanno proposto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 23 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2013 Io ti consiglierei di mettere un 12.000 nel soggiorno anche se potrebbe bastare un 9.000, perchè la prima volta che hai ospiti per vedere la finale del mondiale con grosso corredo di birra il tuo clima ti darà soddisfazione, viceversa con un 9.000 dovrai aprire le finestre perchè non ce la farà, con conseguente incazzamento di aver speso i soldi male.............................ci ho scherzato su ma il concetto è quello, 6 persone che mangiano e bevono in un locale sono una stufetta, se ci aggiungi un'alogena la tv e il computer................con la macchina esterna che hai citato nel primo post, devi essere cosciente che va bene per un uso non in simultanea delle interne, se invece pensi che debbano funzionare insieme opterei per un'esterna da 18.000.........................il prezzo mi sembra buono, però non ho capito se l'impianto ha già una predisposizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeratul75 Inserita: 25 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2013 ciao si l'impianto è già tutto predisposto con tubi e canaline, e ovviamente la posizione delle unità interne ed esterna. dici che il 9.000 soffre nel soggiorno? o semplicemente raffredda un po' più lentamente? quanto è diversa in termini reali e percepibili le due differenti potenze? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 25 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2013 La differenza in termini di soldi tra una 9000 e una 12000 interna non è abissale, vale la pena avere una macchina tirata per risparmiare un centinaio di euro si e no????? Se ti capitasse (non te la sto tirando per l'amor di Dio) che la caldaia ti si guasta proprio in pieno inverno (magari nelle feste natalizie..............non siamo a livelli fantozziani ma ad un mio cliente è capitato) con un 12000 nel soggiorno non avrai grossi problemi anche per riscaldare ed avere un confort adeguato.............................tra una 9 e una 12 per capire la differenza, è che la seconda sono 1000 w termici in più, ciò vuol dire che puoi scaldare circa 25/30 metri cubi in più........dico scaldare perchè è più difficile che raffreddare..............come ti ho già detto, devi sapere bene l'utilizzo che farai dell'impianto, con una 14 esterna e l'utilizzo in contemporanea dell'interne avrai un impianto sottodimensionato, se invece pensi che utilizzerai o una o l'altra, oppure che una l'accendi dopo un bel po che sta funzionando l'altra (dopo un bel po significa dopo un'ora o due non dopo 5 minuti) puoi optare per la 14....................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeratul75 Inserita: 26 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 grazie mille ma questa differenza, i 1000 watt termici di cui parli, come mi traducono nel reale? voglio dire, quella da 9.000 ci mette 2 ore a raffreddare tutto e quella da 12 un'ora? ho sparato il tempo a caso, è per capire cosa mi manca con la 9.000...... non so se mi spiego bene.....io penso che alla fine la 9.000 la raffreddi la stanza e che sia solo questione di metterci di più. o proprio pensi che la 9.000 non possa farcela del tutto?? se è questione di tempo solo, di quanto stiamo parlando??? altra cosa, ovviamente i consumi: ho guardato la scheda tecnica delle due unità interne, e mi sembra che il salto a livello assorbimento non sia poco......che dici? voglio dire, se ci mette del tempo in meno, ma questo tempo è relativamente poco, ma poi quando va consuma relativamente tanto di più....non so se mi spiego..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 La differenza sta nel volume d'aria trattato,se metti uno split che tratta tot m3 ma la stanza è il doppio farà un pessimo lavoro se non nullo in quanto il caldo farà prima ad entrare di quanto lo split riesca a raffrescare e la deumidificazione idem,non c'è bisogno di raffreddare tanto il posto per stare bene bisogna portarlo ad un livello di umidità accettabile e respirabile.Così si dorme bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 la differenza di consumo sarà nell'ordine di 200w prima di iniziare la modulazione ma poi nella notte avrai un consumo ridotto e una macchina più silenziosa messa la ventilazione in automatico di una sottodimensìonata che starebbe sempre spronata al massimo o quasi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 p.s come tutti non son daccordo sulla macchina nell'andito,provoca correnti d'aria anomale col rischio di dolori cervicali muscolari e colpi d'aria al passaggio e raffreddori,i più soggetti come sempre bambini e anziani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 se devo far andare una macchina 3 ore in più per sperare di avere un confort adeguato quando con un'altra andrà 45 minuti spiegami dove risparmi in corrente.............se con la 9 poi faticherà ad arrivare in temperatura cosa te ne fai di un inverter che non modulerà mai e avrai i consumi di un on/off con una spesa di un 30/40% in più sull'acquisto........................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeratul75 Inserita: 27 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2013 (modificato) infatti chiedevo apposta quello che mi scrivi tu è giustissimo ed io chiedo: una da 9.000 deve andare 3 ore in più di una da 12.000 o deve andare mezzora in più per avere lo stesso risultato? questo vorrei quantificare, non sapendolo lo chiedo a chi ha esperienza... la mia è una domanda non una affermazione.... stiamo sempre parlando di 28mq eh..... se quella da 12.000 ci mette mettiamo un'ora, quella da 9.000 ci vogliono 4 ore? per raffreddare quella metratura? addirittura non ce la farà a raffreddare?? sempre con tutte le premesse fatte al primo posto, ovvero appartamento molto isolato, sole solo al mattino, piano terra. Modificato: 27 febbraio 2013 da zeratul75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 27 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2013 Se facciamo i conti della serva, per raffreddare 28 mq. una 9000 basta e avanza...................ma siccome in questi metri ci sarà qualcuno e qualcosa che genera calore, bisogna calcolare anche quello.............se siete in 2 persone, non avete alogene ed elettrodomestici che sviluppano calore, il locale è esposto a nord, non inviterai mai gli amici a bere una birra d'estate metti una 9 che andrà più che bene. Il discorso cambia se vuoi riscaldare in mezza stagione (non dire che tanto ho il riscaldamento e non userò mai il clima in pompa, perchè poi lo userai tanto quanto per raffreddare, e forse di più per esempio in ott/nov e marzo/aprile) in questo caso una 9 diventa scarsina, quindi una volta che hai capito come vorrai utilizzare l'impianto i conti sono subito fatti........................a proposito di conti, non hai ancora detto quanto ti costerebbe in più mettere una 12 rispetto alla 9. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2013 molti forse scordano che le capacità dei climatizzatori sono espresse in valore nominale e non massimo in freddo,senza nulla togliere a Opazzo a cui do pienamente ragione,i dimensionamenti vanno fatti in loco se no puoi andare nel sito daikin e fare un dimensionamento spannometrico rispondendo a poche domandeda li inizi a vedere quanti fattori alterano il calcolo, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati