Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Junker zwa -24 1A 23 camera stagna - In blocco


gigio02

Messaggi consigliati

Come da titolo la caldaia in questione va spesso in blocco.

Inserendo la caldaia dal cronotermostato interno la stessa non si spegne mai neanche quando la temperatura misurata dal termostato ha raggiunto il valore prefissato.

Ho provato anche a sostituire al termostato un semplice interrutttore( apri e chiudi) ma il risultato non cambia.

La caldaia continua a lavorare con il temostato acqua riscaldamento e stacca quando raggiunge la temperatura impostata, ma anche distaccando i fili del termostato interno la stessa non si spegne.

Unico modo per spegnere la caldaia una volta inserita è quello di portatre l'ineterruttore accensione in posizione o.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


o metti la sigla per intero della caldaia o una foto altrimenti non si capisce che modello è....

dopo zw c'è un altra lettera A-E-C-R...oppure zw 20 (novatherm) ma zw 14 mai sentita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi avevano dato una informazione sbagliata ed incompleta.

La caldaia è junker zwa -24 1A 23 camera stagna.

Ho provato anche questa mattina distaccando i fili dal termostato la caldaia continua a funzionare.

Grazie

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Portando il selettore in modalità estate la caldaia funziona regolarmente (aprendo l^acqua calda si avvia chiedendo si ferma), in modalità inverno con termosifoni avvviati, portando il selettore su estate la caldaia si ferma.

In modalità inverno rimane sempre attiva anche con termostato disinserito.

Nel caso in cui il problema dipendesse dal flussostato dove è situato?

Saluti

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi ho eseguito alcune prove.

Con caldaia fredda ho inserito l'interruttore generale ho inserito il termosifone dal termostato interno e la caldaia è partita.

Ho atteso che la caldaia arrivasse alla temperatura impostata circa 70 Gradi dopo di che la stessa spegne la fiamma ma dopo un secondo la riavvia e lo fa per tre o quattro volte dopo di che va in blocco, si comporta come se non riuscisse a spegnere il bruciatore.

Da cosa può dipendere?

Saluti

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

togli il mantello esterno della caldaia e dallo spioncino controlla se quando la fiamma si accende le due candelette sulla sinistra continuano a scintillare.

poi per il discorso che il riscaldamento non si spegne o hai un corto sulla linea del termostato o è partita la scheda (più probabile).,

sulla parte sinistra del cruscotto cè uno sportellino di plastica che si estrae tirandolo verso di te dopo aver tolto le due viti,a questo punto hai accesso alla morsettiera elettrica, stacca la corrente prima di aprirlo, scollega i due fili all'estrema destra della morsettiera (contatti ls-lr) ridai corrente e con la caldaia in riscaldamento vedi se parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già fatto la prova del termostato interno all' appartamento.

Ho provato con una suoneria il term.. apre e chiude regolarmente.

Ho collegato ai morsetti ls ed lr un interruttore manuale, con caldaia fredda chiudendo l'interruttore la caldaia si avvia ed aprendo l'interruttore prima che la temperatura dell'acqua raggiunga il limite impostato la caldaia si spegne.

I problemi si manifestano quando la temperatura acqua risc raggiunge il limite impostato (ad esempio 50-60-70 ecc.. ho provato più temperature) la caldaia spegne il bruciatore per un secondo e lo riavvia subito per rispegnerlo immediatamente dopo fin tanto che va in blocco.

Quando si manifesta questo problema anche aprendo l'interruttore "volante " installato fra i morsetti LS ed LR la caldaia non si spegne,si spegne solamente distaccando dalla morsettiera il filo collegato al morsetto LR, staccando il morsetto LS la caldaia non si spegne.

Credetemi è cosi sinceramente credo che un filo valga l'altro ma non è cosi.

Leggendo in giro fra vari forum penso che il problema potrebbe essere ho la sonda NTC riscaldamento che non funziona in modo appropriato, non legge più la temperatura oppure la scheda elettronica.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...