Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Mynute 20/20 Cai Riscaldamenti Ko


Eriberto78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una Beretta MYNUTE 20/20 CAI e ho un problema con i riscaldamenti.

in primis ho avuto un problema di blocco caldaia dovuto al fatto che la caldaia non spegneva la fiamma e mandava in ebollizione la caldaia,

(classico rumore e pressione che salta improvvisamente) .

Ho svuotato i riscaldamenti 2 volte e aperto circolatore per vedere se andava.

Dopo questi interventi la caldaia non va piu' in blocco e all'inizio non partiva ma eliminando l'aria dalla valvola di sviato sopra il circolatore,

i sanitari sono partiti e vanno bene, ma ho un problema con i riscaldamenti.

Il circolatore parte ma il bruciatore non va.

Ho smontato e pulito il pressostato che era sporco e la valvola a tre vie ma comunque niente.

Stavo pensando che il colpevole fosse il pressostato perchè seguendo lo schema riscaldamenti Beretta CAI

1-Consenso T.A. (termostato ambiente)

2-Valvola 3 vie

3-Circolatore

4-Verifica pressostato acqua

5-Bruciatore

Ho escluso il bruciatore perchè con i sanitari il bruciatore parte.

Aspetto un vostro aiuto..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


presupponendo che tu abbia la mynute seconda serie visto che parlavi di CAI e non di I, avrai la 3 vie con servomotore, detto questo in primis cambierei la sonda, purtroppo rispetto alle altre questa costa circa 15 euro contro le 5 di quelle colorate, poi sgancerei il servomotore per vedere se in riscaldamento l'alberino torna indietro, poi verificherei che il micro di sicurezza venga effettivamente schiacciato quando la caldaia è in riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'intervento domenicale ! :thumb_yello:

Quando parli di sonda , a quale ti riferisci? ( vedi diapositiva 4 ) . Non potendola sostituire ho provate con le altre procedure.

http://imageshack.us/photo/my-images/827/diapositiva4z.jpg/

1-Allora ho controllato sganciando il servomotore ma ho un dubbio, per alberino che torna indietro intendi quello dentro al gruppo tre vie credo?

Comunque quello che vedi nella foto ( diapositiva 2 ) torna indietro e quando passo alla modalita' sanitari torna al suo posto.

http://imageshack.us/photo/my-images/823/diapositiva2ws.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/823/diapositiva1qoe.jpg/

2-Il Micro risulta essere schiacciato come vedi dalla foto Diapositiva 5.

http://imageshack.us/photo/my-images/145/diapositiva5ww.jpg/

Provando queste procedure la caldaia ha dato qualche segno di vita facendo partire il bruciatore ma è successo giusto un paio di volte.

Cosa potrebbe essere che non va ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato la sonda D ma comunque i riscaldamenti non vanno.

Con la manopola sui riscalmenti accesi, ho provato a staccare la sonda o a chiudere l'ingresso del gas per vedere se la caldaia andava in blocco ma niente.

Mentre con i sanitari se stacco la sonda C o chiudo l'ingresso del gas, la caldaia va in blocco, così come se capovolgo la spina.

Molti mi stanno indicando nella scheda come colpevole, perchè tutto va manca solo la scintilla. Posso fare qualche controllo per verificare che è la scheda ?

Quindi provo a mettere in corto il micro.

Grazie ancora per il vostro aiuto !

Modificato: da Eriberto78
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho unito i fili del micro. La caldaia è partita con i riscaldamenti ma poi si è spenta.

Ho riprovato a farla ripartire ma solo dopo svariati tentativi è ripartita ma si è rispenta.

Cosa potrebbe essere che la fa spegnere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo vari studi ho capito che dovevo controllare il pressostatato dei riscaldamenti ( C dell'immagine allegata )

http://imageshack.us/photo/my-images/827/diapositiva4z.jpg/ l'altra volta sembrava interrotto....

sono tornato a casa, l'ho provato e c'era contatto e magicamente la caldaia è partita senza problemi...

misteri della termoidraulica !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eccomi qua e come volevasi dimostrare la caldaia ha continuato a dare lo stesso problema.

Sta succedendo soprattutto quando fa molto freddo o quando piove tantissimo e c'è molta umidità,

Ho provato a scaldare la scheda e le parti con il phon, ma niente.

Allora in effetti quello dovrebbe essere il termostato limite che risulta sempre chiuso.

Quindi non capisco dove potrebbe essere il problema.

I sanitari vanno senza problemi.

Se tutto circola e funziona, cosa dovrebbe dare l'avvio alla scintilla ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho smontato la scheda, le ho dato una pulita e i riscaldamenti sono partiti. Immagino che sia un problema dovuta alla scheda che fa capricci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me su quel modello lascheda non ha mai dato problemi, però tutto può succedere, al massimo controlla sempre le saldature dei connettori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...