Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Elm Leblanc Euroterm - Non va bene il riscaldamento,acqua calda ok


giovanni_1969

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

premetto che non sono un professionista e che ho scoperto per caso il vostro sito.

Tuttavia sono un fisico con esperienza di strumentazione elettronica, quindi ho comunque un minimo di rudimenti di base.

Ho una caldaietta a metano elm leblanc. Da qualche giorno la parte riscaldamento ha un problema (mantra l'acqua calda funziona regolarmente).

Quando la caldaia parte su richiesta del riscaldamento, funziona regolarmente per qualche minuto, poi il rumore diventa piu' basso e cavernoso e dopo alcuni secondi si spegne. Se viene portata su off e fatta ripartire (o banalmente tolta e rimessa la tensione) il tutto ricomincia con un funzionamento regolare di qualche minuto, seguito da spegnimento.

Il tecnico e' venuto (io non ero in casa, c'era solo mia moglie) e ha detto che secondo lui e' il blocco valvola gas, che pero' non ha disponibile ma poteva ordinarlo. Ho visto che in rete il blocco (una valvola gas tandem 837) costa sui 160 euro, lui me lo metterebbe a circa 250 manodopera inclusa. Tuttavia la cosa che non capisco e' come mai la parte acqua calda funziona regolarmente. Non passa dalla stessa valvola gas?

Qualcuno mi sa anche spegare la funzione della doppia bobina? Ingenuamente pensavo fossero 'in parallelo' con una controllata dal gas e una dall'acqua calda, ma ho visto che non e' cosi' (ruotando il blocco, che e' simmetrico in modo da scambiare la bobina che agisce su ogni traferro

il risultato non cambia). Che ne pensate? Puo' essere veramente la valvola gas o pensate ci sia qualche consenso che viene a mancare qualche minuto dopo l'accensione?

Grazie un sacco della vostra pertecipazione e pazienza!

Un saluto

Giovanni (di Pisa)

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...