Vai al contenuto
PLC Forum


Revisione Valvola Tre Vie Nuova Eolo Ionio


sirioita

Messaggi consigliati

Saluto tutto il forum.

Seguo con molto interesse le varie discussioni. Non si finisce mai di imparare. Comunque volevo chiedere agli addetti ai lavori un consiglio.

Posseggo dal 1999 una "Nuova eolo ionio" , da diverso tempo la valvola a tre vie fa i capricci. Trafila acqua dalle guarnizioni interne e sicuramente anche la membrana è da sostituire.

Aprendo l'acqua calda la caldaia si avvia solo aprendo completamente il rubinetto.

La valvola perde acqua, insomma è necessario un buon ripristino della stessa.

Sapete indicarmi un sito dove acquistare tali ricambi. So che è una rogna mettere le mani su tale pezzo su questa caldaia, ma se chiamo il tecnico non dovrei cavarmela con meno di 200€.

Ringrazio anticipatamente,

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, revisionare quella tre vie, o per meglio dire quel monoblocco, costerebbe anche poco come pezzi di ricambio, ma secondo me si andrebbe ad intraprendere una strada molto incerta per vari motivi.

Primo tra tutti la longevità di tale intervento perchè di tutti quelli revisionati che ho montato, il più longevo è durato si e no 5 anni...e ti parlo di una rara eccezione.

Difatti ora non li revisioniamo nemmeno più perchè nonostante fossimo sempre venuti incontro al cliente offrendo questa opzione più economica, alla fine alcuni clienti si sono lamentati della ridotta durata e così abbiamo lasciato perdere ritornando a montare solo pezzi nuovi così sono tutti felici e contenti.

Secondariamente dovresti fare i conti con la non proprio estrema facilità nel fare questa revisione perchè certi passaggi possono venire male...e infine non saprei nemmeno se i kit di revisione vengono venduti singolarmente perchè da quel che vedevo in magazzino arrivavano sacchetti grossi contenenti decine e decine di componenti tutte sparse insieme.

Però magari ne vendono anche di singoli quindi, se vuoi provarci, fai pure se hai buona manualità...e ti capirei anche se ci tentassi perchè nuovo quel pezzo costa una botta e in tutto un tecnico ti può tranquillamente chiedere 250€ e anche più (in base a quanto tribula a togliere il vecchio).

Ma ricorda comunque che tra revisione e sostituzione è un lavoraccio...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti, io non vorrei peccare di presunzione, ma mi arrangio abbastanza su molti lavori. Per esempio il montaggio del condizionatore di cassa lo eseguito io con tanto di sotto vuoto. La lavatrice lo riparata sostituendo il pressostato che mandava in allarme la macchina. Però ascoltando te che sei del mestiere credo che farei meglio a lasciar perdere. Una volta smontato rendermi conto di non avere tutti i pezzi è da incubo. Allora non mi resta che ringraziarti per avermi messo in guardia da una probabile delusione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non è impossibile come lavoro e non ci vogliono nemmeno attrezzi particolari, quindi mi spiace se ti ho tolto tutta la fiducia che avevi...magari ti và bene e riesci senza problemi.

Solo che ci sono veramente tante cose che possono andare storte e se ti và male perderesti un sacco di tempo e restare senza caldaia in questo peridodo non è bello.

Comunque oltre al fastidio di smontare il vecchio e rimontare il nuovo (io ci metto 45 min.se tutto và bene, ma fai anche il doppio se non si sà bene i passaggi da fare) c'è anche l'incognita della revisione.

Come lavoro in se non è poi tanto impossibile, togli la roba vecchia e rimetti la nuova, l'unica difficoltà stà nell'assemblare tutto nell'ordine preciso perchè tra molle che spingono, membrane e piattelli da posizionare a dovere è un pò un traffico.

Soprattutto poi il punto tra parte sanitaria e parte riscaldamento perchè in mezzo c'è uno stelo che tiene assieme 7 o 8 componenti molto piccoli tra or e fermi di plastica, e se canni l'ordine sei nella cacc[at].

Ripeto, nulla è impossibile, ma se già smontando le componenti vecchie non fai bene attenzione o ti cade qualcosa per errore, sei fregato.

Tutto questo poi condito dal fatto che difficilmente ti durerà molto, e ciò dipende molto anche da che grasso usi per rimontare il tutto.

Quindi capirai che bisogna valutare bene perchè ci sono veramente tante cose che possono andare storte.

Noi quel lavoro lo facevamo con calma in magazzino e i primi che revisionavo ci mettevo parecchio tempo perchè dovevo fare molta attenzione dato che non potevo provarli finchè non li rimontavo su qualche altra caldaia.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con quello che ha detto valejola e' un lavoro abbastanza delicato su questo modello e ci sono mille accortezze da tenere in considerazione. il minimo errore e ti ritroveresti senza caldaia e perdipiù probabilmente senza sapere come rimediare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ripeto sono molto interessato a questi lavori, addirittura anche molti lavori per la riparazione auto ci penso io con buoni risultati. Ma le vere capacità stanno anche nel saper ascoltare i consigli di chi ne sa di più.

E così dopo che voi mi avete messo in guardia nel dirmi che non era un lavoro proprio facilissimo, mi sono guardato bene dal fare a testa mia e ho pensato di chiamare il tecnico. Ci ha messo circa 30 minuti sostituendo la valvola a tre vie con un'altra revisionata al costo di 100€.

Mi aspettavo di peggio, ma ci tengo a ringraziarvi per le informazioni dettagliate e i consigli che mi avete dato.

Siete grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...